lombrichi

Tutto sull'alimentazione
Morgana8886
Messaggi: 26
Iscritto il: mar feb 10, 2009 12:32 pm
Località: Liguria

lombrichi

Messaggioda Morgana8886 » ven nov 06, 2009 9:12 pm

Un pò di tempo fa ho provato a dare alla mia trachemys un lombrico pensando di farle un piacere essendo che non avevo mai ritenuto necessario darle del cibo vivo..ma ho voluto provare dato che ero stata in campagna e ne avevo trovati diversi..fatto sta che quando ho buttato il lombrico nella tartarughiera prima l'ha ignorato poi quando ha capito che era vivo è letteralmente scappata..ma è normale?lo sfiorava con le zampe e le ritraeva come se avesse pestato qualcosa di schifoso e cercava di stare esattamente dalla parte opposta..alla fine l'ho tolto e non ho più tentato..vi è mai capitata una cosa simile?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: lombrichi

Messaggioda EDG » ven nov 06, 2009 9:36 pm

Capita che a primo impatto possano spaventarsi :lol: , soprattutto esemplari di cattività non abituati a mangiare cibo vivo che hanno "perso" un po' il loro istinto naturale, ma i lombrichi sono ottimi come alimento(magari potessi trovarli facilmente anch'io per le mie tarta :roll: ) sono ricchi di calcio, quindi prova di nuovo fino a quando presa dalla fame farà meno la "schizzinosa" :wink: .

Guarda ad esempio questa baby Cuora flavomarginata che ho fotografato al tartarughebeach, nonostante il lombrico fosse due volte lei la tartaruga non si creava alcun problema :mrgreen:

Immagine
Enrico

lalla81
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2009 9:21 pm
Località: Sicilia

Re: lombrichi

Messaggioda lalla81 » ven nov 06, 2009 11:20 pm

La mia piccola trachemys si è spaventata la prima volta che si è trovata "faccia a faccia" con una lumachina: in una frazione di secondo si è dileguata, ma subito dopo è tornata sui suoi passi e l'ha letteralmente divorata. Anch'io penso che dovresti riprovare, magari con uno piccolino.

Morgana8886
Messaggi: 26
Iscritto il: mar feb 10, 2009 12:32 pm
Località: Liguria

Re: lombrichi

Messaggioda Morgana8886 » ven nov 06, 2009 11:29 pm

La cosa assurda è che lei era il quadruplo del povero lombrico :D già mi sentivo in colpa per la fine che doveva fare il povero invertebrato e in più lei non gradiva nemmeno..bah..riproverò!Se li prendo in campagna vanno bene o mangiando la terra potrebbero avere qualche fungo o roba simile?meglio prenderli dal negozio di pesca?per quel che riguarda le camole posso dargliene o sono troppo grasse? se si ogni quanto?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: lombrichi

Messaggioda EDG » sab nov 07, 2009 9:16 am

I lombrichi vanno bene anche queli presi in campagna basta che sei sicura che in quel terreno non vengono usati pesticidi o cose simili.
Le camole(tarme) consigliate sono quelle delle farina, le altre sono più grasse.
Enrico

Morgana8886
Messaggi: 26
Iscritto il: mar feb 10, 2009 12:32 pm
Località: Liguria

Re: lombrichi

Messaggioda Morgana8886 » sab nov 07, 2009 2:02 pm

Se volessi riprovare a dargli delle camole della farina o dei lombrichi con che cadenza dovrei dargliene?un lombrico a settimana?Se gli do il lombrico posso dargli anche la camola o meglio fare una volta uno e una volta l'altro?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: lombrichi

Messaggioda Filly » sab nov 21, 2009 6:42 pm

Morgana8886 ha scritto:Se volessi riprovare a dargli delle camole della farina o dei lombrichi con che cadenza dovrei dargliene?un lombrico a settimana?Se gli do il lombrico posso dargli anche la camola o meglio fare una volta uno e una volta l'altro?


Dipende dalle dimensioni della tua tarta. Devi proporzionare il pasto e la frequenza in base alle dimensioni.
Il linea di massima i lombrichi e le tarme puoi darli anche due volte a settimana.Non esagerare con le tarme
che sono chitinose.

Avatar utente
Tatella
Messaggi: 166
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:59 am
Località: Sicilia

Re: lombrichi

Messaggioda Tatella » mar mar 23, 2010 1:54 pm

Ciao, non vorrei passare per la sadica della situazione, ma le prime volte sarebbe meglio dare il lombrico a pezzetti, così non di dimena tanto e la tarta non si mette paura. Poi quando lo ha assaggiato non la ferma più niente!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: lombrichi

Messaggioda Filly » mar mar 23, 2010 2:02 pm

Tatella ha scritto:Ciao, non vorrei passare per la sadica della situazione, ma le prime volte sarebbe meglio dare il lombrico a pezzetti, così non di dimena tanto e la tarta non si mette paura. Poi quando lo ha assaggiato non la ferma più niente!


Non credo che le tarte abbiano paura del lombrico!
Anzi sono molto attratte da ciò che si muove, oltretutto risveglia il proprio istinto predatorio!!

Morgana8886
Messaggi: 26
Iscritto il: mar feb 10, 2009 12:32 pm
Località: Liguria

Re: lombrichi

Messaggioda Morgana8886 » mar mar 23, 2010 3:11 pm

posso assicurarti che la mia era terrorizzata XD cercava di scappare nuotando contro il vetro dell'acquaterrario e si manteneva il più distante possibile dal lombrico!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: lombrichi

Messaggioda Barbara » mar mar 23, 2010 3:13 pm

Vanno benissimo quelli presi in campagna, sono anche belli pasciuti :D
Se proprio è terrorizzata prova a darlo a pezzetti come ti ha suggerito Tatella anche se vedrai che appena prende dimestichezza non avrai più problemi! Le mie cuora divorano lombrichi spaventosamente enormi e ciò che preferiscono è proprio il cibo "in movimento" :D

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: lombrichi

Messaggioda EDG » mar mar 23, 2010 9:43 pm

Alcune è vero che inizialmente possono intimorirsi davanti a un lombrico, la prima volta che ne ho dato uno vivo alla mia Graptemys, questa dal terrore a momenti saltava fuori dalla vasca! :lol: :lol: :lol: Dipende poi dalla specie e dal carattere di ogni singola tartaruga, ma appena capiscono la situazione poi non ci sono problemi :wink:.
A seconda delle dimensioni a volte conviene dividere il lombrico a pezzi, anche perchè può capitare che venga inghiottito tutto in una volta e poi questo riesca dalla bocca :roll:, ovviamente non succede nulla ma semplicemente si evita questo "problema" alla tarta :wink:, oltre al fatto che non è sempre un bello spettacolo :lol:.
Enrico

Morgana8886
Messaggi: 26
Iscritto il: mar feb 10, 2009 12:32 pm
Località: Liguria

Re: lombrichi

Messaggioda Morgana8886 » mar mar 23, 2010 9:57 pm

:oops: non credo di farcela a fare a pezzetti il lombrico..mi fa già abbastanza schifo intero..comunque credo che gli incontri con i lombrichi li rimanderò perchè l'acqua deve rimanere il più pulita possibile dato che la tarta sta poco bene purtroppo..le è tornata la micosi al guscio ed è sotto farmaci e la vet mi ha detto di tenere tutto pulito per evitare infiltrazioni ulteriori di batteri nel carapace :(


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti