Fermiamo la moda della "spolverata di calcio" sul cibo!

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Fermiamo la moda della "spolverata di calcio" sul cibo!

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ott 08, 2009 4:27 pm


Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Fermiamo la moda della "spolverata di calcio" sul cibo!

Messaggioda Suelo » gio ott 08, 2009 4:40 pm

io sono d'accordo con te, però molto spesso sono i veterinari (esperti in rettili) a consigliarlo, perchè? :roll:
avevo letto, non ricordo la fonte, che il calcio in eccesso viene comunque eliminato senza creare danni all'organismo.
se la dieta è adeguata e l'esposizione ai raggi solari pure, l'apporto di calcio all'organismo dovrebbe essere sufficiente, però
io lascio a disposizione l'osso di seppia alle baby , in particolare alle neonate, visto che se no mi sgranocchiano tutti i sassolini che trovano in giro e ho paura che li ingoino.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Fermiamo la moda della "spolverata di calcio" sul cibo!

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ott 08, 2009 5:08 pm

un osso di seppia è una cosa, il calcio in plvere è un'altra. (le quantità necessarie sono delle quantità irrisorie rispetto alla "spolverata").
Anche nell'osso di seppia la quantità di calcio puro è pochissimo, mentre nel calcio in polvere le concentrazioni sono enormi a confronto..
Quindi il calcio in polvere lasciamolo dov'è.. anche perchè spesso viene dato senza la presenza di lampade che forniscono uvb a sufficienza, quindi oltre che inutile spesso è dannoso.

Se un veterinario ritiene che sia utile in casi "eccezionali" non discuto.. però tieni anche conto che purtroppo molti veterinari sono poco competenti.