Stipsi kinixys belliana nogueji

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Stipsi kinixys belliana nogueji

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 16, 2009 7:08 pm

Te lo chiedevo perchè so che chi le riproduce con successo da anni non fa grosse variazioni di stagione,a meno che non sei sicuro che la tua provenga da Mali;gli accoppiamenti sono documentati tutto l'anno,sia tenendo maschi e femmine insieme che separati.Nei casi in cui vengono tenuti separati,pare ci sia una %maggiore di uova fertili.
Inoltre anche la temperatura max a cui in genere ho letto che si tengono è più bassa:sui 35°max,in media 32°.

E' sempre bello poter fare dei confronti e penso che i forum servano soprattutto a questo no?:)

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Stipsi kinixys belliana nogueji

Messaggioda MatteoV » lun ott 19, 2009 9:52 am

Giacomo-PG ha scritto:Te lo chiedevo perchè so che chi le riproduce con successo da anni non fa grosse variazioni di stagione,a meno che non sei sicuro che la tua provenga da Mali;gli accoppiamenti sono documentati tutto l'anno,sia tenendo maschi e femmine insieme che separati.Nei casi in cui vengono tenuti separati,pare ci sia una %maggiore di uova fertili.
Inoltre anche la temperatura max a cui in genere ho letto che si tengono è più bassa:sui 35°max,in media 32°.

E' sempre bello poter fare dei confronti e penso che i forum servano soprattutto a questo no?:)

Sì i forum sono fondamentali specialmente per queste tartarughe poco considerate e di cui è difficile reperire informazioni specifiche e complete.
Per questo sono iscritto anche ad un newsgroup francese anche se non parlo una parola di francese! :lol:
La variabilità stagionale che ricreo non è solo a scopo riproduttivo.
Ad oggi non ho esemplari di taglia riproduttiva, ho solo una femmina in quarantena acquistata da poco che però è molto debilitata da una brutta gastroenterite(defeca pezzi di mucosa intestinale).
Un po' tutti i testi e gli articoli che ho consultato su questa specie(purtroppo non sempre dettagliati e specifici per k.b.nogueyi) parlano di ricreare stagioni secche e piovose.
Mi risulta dai tabulati meteo reperibili delle zone interessate a k.b.nogueyi che siano apprezzabili stagioni secche e piovose distinte.
Naturalmente essendo un'area estesa so che c'è una certa variabilità su come esse siano distribuite nell'arco dell'anno ma mi risultano essere una caratteristica presente ovunque(purtroppo non ci sono mai stato di persona e mi limito alle informazioni carpite dal web e da un amico che è stato in guinea equatoriale).

Le temperature così alte sotto la spot le tengo un po' per tutte le mie tartarughe quando ho spazio a disposizione, lo faccio principalmente per simulare il sole(che raggiunge temperature ben più elevate) e per aiutare la digestione, le tartarughe sembrano gradire.

Il tuo amico che le riproduce è italiano?
Ha mai pensato di scrivere una scheda dettagliata sulle condizioni di allevamento?
Penso sarebbe di grandissima utilità per chi le alleva.
Tutte le info sulla riproduzione che sono riuscito a carpire sono straniere.

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: Stipsi kinixys belliana nogueji

Messaggioda ruy milla » lun ott 19, 2009 12:47 pm

Sarebbe utilissma una bella scheda redatta da un riproduttore. Anch'io ne ho 3 da luglio 2008 ed ho avuto 3 uova a novembre scorso, che, purtropppo, sono scoppiate dopo 30 gg. nell'incubatrice del veterinario.
Ci sono siti interessanti riguardo la specie in inglese, francese e spagnolo; soprattutto su Tortoise Trust quelli di Highfield, che mi risulta essere una autorità. Domenica vad al NIRM e spero di poterne parlare con qualche esperto.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti