Budino x acquatiche

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Budino x acquatiche

Messaggioda fra_vivi » mar set 29, 2009 8:59 pm

Scusate se tiro fuori di nuovo l' argomento del budino, ho letto i vecchi post ma ho delle perplessità e spero mi possiate aiutare a risolverle...
ho trovato una ricetta e tra gli ingredienti ci sono ad esempio le cozze e i gamberetti... ora, parliamo di molluschi e crostacei marini immagino, o no? ma vanno messi a crudo o bolliti??? che gamberetti usate? ce ne sono di vario tipo!
anche la trota a crudo? solo squamata e triturata??? grazie a chi mi vorrà rispondere...
scusate se le domande vi sembreranno banali :oops:

Volevo prepararlo x la mia baby carinatus, x ora non mangia altro che pellet! i lombrichi non li guarda neanche!
se poi qualcuno ha altre ricette gia provate accetto consigli! grazie
ciao a tutti
Francesca

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Budino x acquatiche

Messaggioda Tortugo » mer set 30, 2009 1:05 am

in famiglia conoscono le mie pessime performace ai fornelli, ma anche con mia madre vicino non sono mica riuscito a fare quel budino...ho commesso qualche errore nell'utilizzo della gelatina (o nel quantitativo, o nel tipo di gelatina!), che serve alla fine per "amalgamare" tutto e creare appunto la consistenza del budino.

detto questo, il mio consiglio è quello di evitare le cozze, sia crude che appena "sbollentate"...considerando lo stato di "salute" del mare e soprattutto la funzione delle cozze in mare io eviterei proprio...al massimo puoi optare per qualche vongola.
Per quanto rigurada i gamberetti invece, puoi usare sia quelli congelati (dopo averli scongelati), sia quelli freschi...usa i più economici...io non prenderei i gamberi rossi insomma :lol:
Gli ingredienti vanno messi a crudo...anche la trota va semplicemente pulita e poi messa nel frullatore insieme alle altre cose.

andreafranzoi
Messaggi: 166
Iscritto il: gio giu 21, 2007 5:08 pm

Re: Budino x acquatiche

Messaggioda andreafranzoi » mer set 30, 2009 8:56 am

Davide-Tortugo,come cuoco sei proprio scarso!!! :)
Il budino non ha una ricetta fissa, l'obbiettivo è quello di fornire in un unico mangime le proprietà nutritive complete delle prede vive.
In un Testudo magazine di un po' di tempo fa,risposi,sollecitato da moltissime mail, ai lettori che avevano lo stesso problema.
un trucco per addensare il composto è quello di ridurre in polvere del mangime vegetale per tartarughe erbivore ed aggiungerlo , ottenendo così lo scopo di far ingerire delle fibre alle tarte e di poter fare dei cubetti monoporzione.
Altro sistema è quello di aggiungere del polmone,è molto spugnoso e "appiccicoso":il budino arriva addirittura a galleggiare e rimane molto compatto.
Ultima nota:le cozze in commercio nei mercati ittici sono sicurissime dal punto di vista sanitario, lo dico con cognizione di causa dato che mio suocero era titolare di un allevamento.Inoltre NON si devono usare mai alimenti congelati,farli scongelare e poi ricongelarli.

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Budino x acquatiche

Messaggioda fra_vivi » mer set 30, 2009 11:25 am

Grazie... allora tutto a crudo, solo pulito, bene. x quanto riguarda gli ingredienti.. x le pseudemis e una baby carinatus vanno bene quelli che ho scritto o è meglio altro? e in tal caso cosa ci devo aggiungere?
X mangime vegetale intendi tipo il repto... o simili??
Grazie ancora... :D

andreafranzoi
Messaggi: 166
Iscritto il: gio giu 21, 2007 5:08 pm

Re: Budino x acquatiche

Messaggioda andreafranzoi » mer set 30, 2009 12:28 pm

Come ingredienti vai a ruota libera,l'unico consiglio che ti do di cuore è, se usi anche pesce ,di non farlo in presenza della donna di casa :)
Gli omogeneizzati di frutta e le fragole danno anche un buon profumo alla sbobba.
Per mangime vegetale io uso il Sera Herbivor (non penso sia pubblicità,tanto lo conoscono tutti)

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Budino x acquatiche

Messaggioda fra_vivi » mer set 30, 2009 11:41 pm

Grazie x il consiglio... sfortunatamente la donna di casa sono io perciò faccio, pulisco e annuso tutto da sola!!
Farò questo esperimento... grazie!
a cose fatte vi diro com' è andata!
Ciao


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti