fico d'india e aloe

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Barbara » ven nov 13, 2009 10:51 pm

La questione spine dei fichi d'india credo non vedrà mai una certezza in nessun senso... sono molti i sostenitori del darle con le spine e molti quelli che sostengono di darle senza.
Credo che ogni parere sia da tenere in considerazione, nessuno di noi può sapere con certezza ciò che succede veramente però per cortesia cerchiamo di rimanere su toni garbati :)

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda yuri » sab nov 14, 2009 2:14 pm

io non ho mai tolto le spine e non ho mai riscontrato problemi,ma in questo argomento ogniuno e libero di fare quello che preferisce,se ha tempo per spinare...ben venga.
in natura le tartarughe mangiano molte piante spinose e in certi habitat non esistono piante senza spine,dovreste vedere i luoghi dove vivono le radiate,l'ambiente è chiamato manco a dirlo "deserto spinoso" tutte le piante,baobab a parte, sono munite di miciadiali aculei,poi sono quasi tutte tossiche,ma loro non si fanno problemi e se magnano tutto.
Nel centro di riproduzione alimentano spesso le tartarughe con un Euphorbia estremamente tossica per l'uomo,basta il contatto con il suo lattice per causare problemi...questo ha rafforzato la mia teoria che quello che è tossico per l'uomo non deve esserlo per forza anche per i rettili e viceversa.
le mie quando hanno fame mangiano anche l'aloe,vera e saponaria

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab nov 14, 2009 5:08 pm

yuri dimmi un po,ma l'aloe cresce gia nei loro recinti o la dai tu? che razza sono le tue tarta?
molte aloe crescono in africa,quindi se si tratta di tarta africane non c'è da stupirsi affatto,se mangiano l'amarissima aloe....sono sicuro che con tutte le sue proprietà deve fargli benissimo!
anche pardalis e sulcata si nutrono di di eiphorbie...(di solito quasi tutte le euphorbie sono tosiche per l'uomo )

riguardo alla tossicita delle piante che mangiano le tarta, molte di loro (tipo t greca) in certi periodi si nutrono di piccole quantita di piante tossiche (un esmpio è il ranunculus ficaria)per abbassare la popolazione di parassiti intestinali!

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab nov 14, 2009 5:18 pm

RANUNCULUS FICARIA

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda yuri » sab nov 14, 2009 8:38 pm

le aloe sono piantate nei recinti delle testudo,e quando non trovano altro le fanno fuori,le marginate sono quelle che le gradiscono di più.nel recinto delle sulcata e pardalis non ci sono aloe,per ovvi motivi :wink:

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda yuri » sab nov 14, 2009 8:40 pm

quella di tarta-umbria mi sembra un Opuntia robusta

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Barbara » sab nov 14, 2009 9:21 pm

yuri ha scritto:quella di tarta-umbria mi sembra un Opuntia robusta


Molto robusta a giudicare dalle spine :lol: :lol:
Scherzi a parte anche le tartarughe di mia sorella hanno le opuntie nel recinto e mangiano quelle che vogliono, fichi compresi. nel recinto c'è anche una pianta di datura e non hanno mai mangiato neppure un fiore, si nota perché rimangono tutti a terra mentre invece i fichi d'india che cascano misteriosamente spariscono :D

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab nov 14, 2009 9:37 pm

si yuri sono delle opuntia robusta :!:
per le esotiche come sulcata e pardalis si potrebbero coltivare anche altre varietà di crassule di facile coltivazione e dalla crescita molto veloce..anch'esse ricche di calcio :wink:

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Seda » sab nov 14, 2009 9:41 pm

giuseppe liotta ha scritto:... se neanche tutti i libri in commercio possono farti cambiare idea,figuriamoci se posso riuscirci io...
comunque le mie tarta non hanno nessuna delle carenze da te citate,se le avessero avute me ne sarei accorto io,di certo non tu che nemmeno le conosci...( le mie tarta per diversi mesi dell'anno hanno l'imbarazzo della scelta fra tarassaco,malva dente di leone,ortica, ecc.che crescono naturalmenta nei loro recinti )
...poi quando dici che quelle in natura o di lorenzo hanno sviluppato una mucosa piu spessa non capisco se dici davvero o se stai delirando...

le cose vengono dette per chi vuole sapere...le cose dette vengono ignorate da chi non vuole sapere...


dal momento che non ho chiesto a nessuno di farmi cambiare idea ,non c'e' bisogno che ti disturbi neanche a pensarlo!
riguardo al delirio ,"generalmente " lo assocerei ai malati gravi o agli stolti,dal momento che non penso proprio di rientrare in nessuna delle due categorie ,ti pregherei di non farlo al mio posto!
per il resto non ho mai preteso di conoscere le tue tarte o detto che per certo avessero delle carenze!se rileggi noterei che parlavo "ipoteticamente"!

p.s. le cose alle volte vengono dette ...tanto per dire!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab nov 14, 2009 9:44 pm

barbara la datura è una pianta molto tossica :!: :!: (volgarmente chiamata "erba del diavolo")....
io avrei avuto paura a metterla in un recinto di tarta.....ma evidentemente le tarta di piante ne sanno piu di noi :mrgreen: :mrgreen: ....

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab nov 14, 2009 10:02 pm

seda ha scritto:che ognuno faccia e continui a fare come meglio crede mi sembrava scontato sin dalle prime risposte! :|
che tu non abbia mai sentito parlare di problemi dovuti alle spine o e' dovuto al fatto che la maggior parte delle persone le levino o che le persone con cui sei in contatto abbiano come te poca voglia di perdere tempo per levarle e probabilmente anche di vedere se detti problemi esistano o meno!!poi se per problemi intendi che la lingua vada in necrosi,non lo credo neppure io ,ma certo un fastidio quanto meno inutile, lo potrebbero avere! :wink:


cara seda,quando ipotizzi che io o gente che come me da le pale con tutte le spine perche" HANNO POCA VOGLIA DI PERDERE TEMPO PER LEVARLE E PROBABILMENTE ANCHE DI VEDERE SE DETTI PROBLEMI ESISTANO O MENO!!" io mi sento giudicato e offeso!
chi mi conosce bene sa quello che io faccio per le tarta...il tempo e le risorse che dedico da anni a loro....
chi mi conosce sa bene quante tarta (non mie) ho curato gratuitamente... solo per passione....

ps le cose volte vengono dette...tanto per dire! APPUNTO!

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Seda » sab nov 14, 2009 10:23 pm

mi sa che capisci solo quello che vuoi capire di quello che scrivo!e meno male che non cercavi la polemica!ma chi ha giudicato chi?vuoi darle con le spine?fallo!nessuno ha imposto idee a nessuno!lo hai scritto tu che cosi' non perdi tempo nel levarle,non io !
spero che si possa tornare in tema! :?
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Barbara » sab nov 14, 2009 10:59 pm

giuseppe liotta ha scritto:barbara la datura è una pianta molto tossica :!: :!: (volgarmente chiamata "erba del diavolo")....
io avrei avuto paura a metterla in un recinto di tarta.....ma evidentemente le tarta di piante ne sanno piu di noi :mrgreen: :mrgreen: ....


Proprio quella, so che è tossicissima e se dovessi scegliere non la metterei nel recinto delle tartarughe però da mia sorella c'era prima quella e l'ha lasciata... non la guardano neppure :)

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giacomo-PG » dom nov 15, 2009 1:54 am

Tartombria di che zona sei?

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda tartoombria » dom nov 15, 2009 9:28 am

Giacomo-PG ha scritto: Tartoombria di che zona sei?


Direi che non siamo molto distanti: provincia di PG :wink: :mrgreen:
www.tartoombria.org/blog


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti