fico d'india e aloe

Tutto sull'alimentazione
tapiro
Messaggi: 30
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:38 pm

fico d'india e aloe

Messaggioda tapiro » gio set 17, 2009 2:28 pm

Ciao, una domanda. Nel mio giardino ho una pianta di fico d'india ed una di aloe ma entrambe la tartaruga non le guarda nemmeno. Anche tagliando un pezzettino di pala ed offrendogliela o non la mangia proprio oppure la mangia ma senza troppa convinzione. L'aloe è una piante che farebbe bene alle nostre tarta?

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda VincenzoC » gio set 17, 2009 3:10 pm

proporla saltuariamente non fa male, le mie piccole non la mangiano, le adulte la divorano, ma la vedono forse 1 volta al mese.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer nov 11, 2009 8:35 pm

le pale di fico d'india sono un ottimo alimento, tanto calcio e tanta fibra!
il fatto che le tarta apparentemente non le divorino subito è normale.infatti ,non so dove lo letto,le tarta ne assaggiano un po per capire se il nuovo alimento è buono o pericoloso. dopo un po di giorni (quando capiscono che non fa male ) lo cominciano a mangiare di gusto....
su una quarantina di hh solo poche se ne sono cibate da subito,tutte le altre la pizzicavano appena....
dopo tre anni le mie tarta quando vedono la buona pala di fico d'india (opundia indica inermis)fanno a gara a chi ne mangia di piu!!
provare per credere :wink:
in piu è un'ottimo alimento per le ferie....infatti se non si ha possibilita di nutrire le proprie tarta per diversi giorni,si possono lasciare a loro disposizione piu pale, che anche se messe sotto il sole tarderanno parecchio a seccarsi del tutto...

ps. per le tarta le spine non sono un problema :wink:

doppio ps. per le baby meglio sbucciarle e offrire loro la polpa interna.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Seda » mer nov 11, 2009 9:04 pm

mah !!sul fatto che le spine non siano un problema ho qualche perplessita'!!io le levo!in natura e' ovvio che nessuno le tolga per loro ma suppongo gradirebbero ,non penso sia tanto piacevole averne una nella lingua e non riuscire a levarsela!poi vuoi mettere saper di aver causato un disturbo volontario?ci si sforza di far si che stiano nel modo piu' naturale possibile,ma prevenire alle volte e' meglio che curare e le wild se muoiono non lo vengono certo a raccontare a noi!!!

per il discorso che non tutte gradiscono:avviamente come con qualsiasi altra specie animale,c'e' chi preferisce una cosa chi un'altra!io credo comunque che molto sia legato ad un discorso di abitudini alimentari!per fare un esempio ,sono due anni che fornisco sin dai primi pasti i fiori di bignonia alle baby,bene ne vanno pazze e se li metto in presenza di cose anche piu' appetibili non vengono disdegnati,con tarte piu' grandi devo eliminre il cibo per far si che ne mangino!e non tanti!quelle dello scorso anno invece li hanno mangiati subito ,riconoscendoli !!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 12, 2009 4:46 am

prima anche io avevo paura a dargliele con tutte le spine, ma dopo avere avuto altri riscontri con diversi allevatori e facendo caso a cosa mangiano in natura diverse specie di tarta, mi sono ricreduto.
infatti molte specie di testuggini si nutrono di cactus con spine che fanno paura solo a guardarle!
se non vado errato, ci sono popolazioni di g.nigra che vivono in un' isola vulcanica dove si nutrono dell'unico vegetale che vi cresce, che guardacaso è proprio una varieta di opuntia molto più spinosa di quella nostrana
che invece è una varieta "inermis",cioe con pochissime e piccole spine
(fralaltro dopo diverse piogge quasi spariscono)
anche in sicilia ci sono posti (sciare laviche che sembrano deserti)dove in estate le pale ed i loro gustosissimi frutti sono una delle poche fonti di nutrimento e di liquidi per le tarta

comunque se proprio si vuol'essere premurosi si può usare la fiamma di un'accendino per bruciacchiare sommariamente le punte delle spine, che cosi diventano innocue anche per le nostre mani ,di certo piu delicate del palato delle nostre tarta.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Barbara » gio nov 12, 2009 9:19 am

Hai ragione Giuseppe dicendo che in netura mangiano pale e frutti con le spine però sinceramente anche io preferisco toglierle, prima di tutto perché mi sembrano più appetibili, in secondo luogo perché non ci è dato sapere se poi in natura non abbiano problemi con questa alimentazione ed anche perché ci si lavora meglio.

Io per togliere le spine utilizzo un metodo che mi è stato consigliato molto semplice, metto le pale a bagno in acqua fredda per una notte ed al mattino le spine sono quasi tutte in acqua, quelle che rimangono le gratto leggermente con un coltellino senza denti :)

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 12, 2009 11:08 am

...quella dell'acqua è la stessa tecnica che i nostri nonni usavano per eliminare le spine ai fichi d'india...

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 12, 2009 11:33 am

comunque se visiti il sito 100 x100 tartarughe,nella sezione dedicata all'alimentazione parlano dell'opuntia..
..anche per loro le spine non sono un problema...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda EDG » gio nov 12, 2009 12:00 pm

Io ogni tanto do alle mie hermanni qualche pala di fico d'india(hanno molto calcio) e anche se non ne vanno matte le mangiano, invece l'aloe vera non la degnano minimamente.
Per quanto riguarda le spine, intanto scelgo le pale che ne hanno inizialmente meno, poi tolgo solo quelle evidenti e grosse, lascio le piante in acqua per qualche minuto e sono pronte per essere mangiate :wink:.
E' vero che in natura nessuno toglie le spine ma è anche vero che non è una pianta proprio autoctona per le Testudo, cioè per natura una hermanni non penso sia proprio "immune" a quelle spine come invece può esserlo ad esempio una nigra, quindi meglio prevenire :wink:.


Immagine
http://www.skeptic.com/eskeptic/06-07-28
Enrico

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda VincenzoC » gio nov 12, 2009 12:28 pm

anche io le ho sempre tolto le spine con il metodo dell'acqua, sono di origini pugliese e li i fichi d'india abbondano e sono i più buoni d'Italia..... :wink: :lol: , però ricordo di averne mangiati buonissimi in Sicilia, Sardegna ecc.....

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda lelecava » gio nov 12, 2009 1:08 pm

Io nella Pianura Padana in zona Novara non capisco perchè non riesca a trovare nel giardino fichi d'India,mah :D .

Invidio chi vive in zone più calde!!!!

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 12, 2009 1:43 pm

EDG ha scritto:Io ogni tanto do alle mie hermanni qualche pala di fico d'india(hanno molto calcio) e anche se non ne vanno matte le mangiano, invece l'aloe vera non la degnano minimamente.
Per quanto riguarda le spine, intanto scelgo le pale che ne hanno inizialmente meno, poi tolgo solo quelle evidenti e grosse, lascio le piante in acqua per qualche minuto e sono pronte per essere mangiate :wink:.
E' vero che in natura nessuno toglie le spine ma è anche vero che non è una pianta proprio autoctona per le Testudo, cioè per natura una hermanni non penso sia proprio "immune" a quelle spine come invece può esserlo ad esempio una nigra, quindi meglio prevenire :wink:.


Immagine
http://www.skeptic.com/eskeptic/06-07-28

aloe vuol dire amaro,per questo le tarta non la mangiano..
l'aloe dobiamo mangiarla noi!oltre ad essere un'ottimo cicatrizante(lo è anche l'opuntia) e idratante della pelle
è un antitumorale che cura e previene tantissime malattie o carenze...
conoscete la ricetta di padre zaco?
edg,la foto della nigra che si pappa le pale SPACCA!!!!mi sa che mela faccio stampare in una maglietta...

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 12, 2009 1:46 pm

VincenzoC ha scritto:anche io le ho sempre tolto le spine con il metodo dell'acqua, sono di origini pugliese e li i fichi d'india abbondano e sono i più buoni d'Italia..... :wink: :lol: , però ricordo di averne mangiati buonissimi in Sicilia, Sardegna ecc.....

si i fichi d'india sono buonisimi,ma i "bastarduli" che crescono sull'etna non li batte nessuno :!: :mrgreen:

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 12, 2009 1:48 pm

lelecava ha scritto:Io nella Pianura Padana in zona Novara non capisco perchè non riesca a trovare nel giardino fichi d'India,mah :D .

Invidio chi vive in zone più calde!!!!

non trovi le piate o ci sono le piante ma non fruttificano?

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda lelecava » gio nov 12, 2009 2:08 pm

No era una battuta di invidia per chi vive al caldo :D


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti