ibiscus

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: ibiscus

Messaggioda anto57 » mar lug 28, 2009 10:41 pm

Barbara, scusa ma il palustris ti riferisci all'ultima foto, vero?
Le prime 2 sono ad alberello, mentre la 3° foto sembra un arbusto; quella col fiore giallo sta gia seccando, figurati 1 settimana di ferie e chi l'ha annacquata? Poi le prime 2 foto, la pianta perde le foglie, ma rimane il fusto, mentre la 3° foto secca proprio tutto e poi a primavera rispunta, almeno spero!
Chiedo, tanto per saperne un po' di piu' ......figurati che mio marito diceva che la pianta della 3° foto non era un hibiscus!
Antonella

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: ibiscus

Messaggioda ShadeAngel » mer lug 29, 2009 10:44 am

Salve, visto che stiamo in argomento, mi aiutate a capire a quale sottospecie appartiene il mio ibiscus?
Posto alcune foto, da notare le foglie striate a parer mio diverse da quelle viste fin ora sulle vostre piante.
Attendo pareri.

Grazie

ibiscus_01.jpg
ibiscus_01.jpg (58.68 KiB) Visto 2695 volte


ibiscus_02.jpg
ibiscus_02.jpg (66.45 KiB) Visto 2695 volte


ibiscus_03.jpg
ibiscus_03.jpg (57.29 KiB) Visto 2693 volte


ibiscus_04.jpg
ibiscus_04.jpg (47.57 KiB) Visto 2695 volte


ibiscus_05.jpg
ibiscus_05.jpg (53.86 KiB) Visto 2694 volte


ibiscus_06.jpg
ibiscus_06.jpg (67.18 KiB) Visto 2693 volte


*Angelo*

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda Barbara » mer lug 29, 2009 11:41 am

Il tuo hibiscus Angelo mi sembra rosa-sinensis con una leggera carenza di ferro, cosa che porta le striature più chiare nelle foglie :wink:

Avatar utente
Grazia_52
Messaggi: 327
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:57 pm
Località: Versilia

Re: ibiscus

Messaggioda Grazia_52 » dom ago 02, 2009 4:34 pm

ormai non mi ferma + nessuno ..... ieri ero dalla fioraia e ho visto che aveva una bella scatola di Ibiscus e non ho resistito.......ho preso questi due .....Barbara a quali sottospecie appartengono? purtroppo ieri non l'ho fotografati e oggi sono già un pò sfioriti .....peccato durano poco i fiori :(
comunque spero che passino l'inverno.....e il prossimo anno saranno tutti a dimora nel nuovo recinto delle mie piccole Immagine

Immagine

Immagine

e questo è il tuo......finalmente ..... ma sai che è l'unico fiore rimasto .....gli altri boccioli li ha persi, forse perchè è costretto in vaso, poi ho notato che anche le foglie hanno striature + chiare, sicuramente ha bisogno di essere piantato in terra vero?

Immagine
Grazia

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda Barbara » dom ago 02, 2009 4:53 pm

Il secondo sicuramente è un rosa sinensis mentre gli altri due non riesco a riconoscerli, dovrei vedere anche un pò di pianta (nel secondo si vede :wink: )

Avatar utente
Grazia_52
Messaggi: 327
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:57 pm
Località: Versilia

Re: ibiscus

Messaggioda Grazia_52 » dom ago 02, 2009 6:10 pm

ecco......riesci a vedere bene la pianta in questa foto? altrimenti esco a scattarne altre

Immagine

comunque ho notato che i miei ultimi 2 acquisti non hanno come le altre al termine della colonna i pistilli ....pensi che sia un difetto oppure che sia una caratteristica del fiore

l'ultima foto che ho messo nel precedente post è il fiore della piantina che mi hai regalato tu .....quindi dovrebbe essere un siriacus
Grazia

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda Barbara » dom ago 02, 2009 6:24 pm

I primi due sono rosa sinensis, il mio è siriacus e questo dimostra come si ibridino facilmente gli ibiscus: nella zona dove ho prelevato quelle piantine non ce ne sono di bianchi o rosa chiaro, evidentemente è frutto dell'impollinazione :lol: :lol: :lol:

Bellissimi comunque :wink:

Avatar utente
Grazia_52
Messaggi: 327
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:57 pm
Località: Versilia

Re: ibiscus

Messaggioda Grazia_52 » dom ago 02, 2009 6:38 pm

Grazie Barbara delle informazioni Immagine
sei sempre molto gerntile.....io nel frattempo immagino già come saranno felici le mie bimbe quando potranno mangiarsi questi meravigliosi fiori Immagine
Grazia

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ibiscus

Messaggioda Seda » dom ago 02, 2009 9:31 pm

O.T. questi pupazzini nuovi da dove escono??????? :shock: :shock:

bellissime le tue nuove piante Grazia!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda Barbara » lun ago 03, 2009 6:25 am

seda ha scritto:O.T. questi pupazzini nuovi da dove escono??????? :shock: :shock:

bellissime le tue nuove piante Grazia!


OT: me lo stavo chiedendo anche io :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Grazia_52
Messaggi: 327
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:57 pm
Località: Versilia

Re: ibiscus

Messaggioda Grazia_52 » lun ago 03, 2009 4:44 pm

Barbara ha scritto:
seda ha scritto:O.T. questi pupazzini nuovi da dove escono??????? :shock: :shock:

bellissime le tue nuove piante Grazia!


OT: me lo stavo chiedendo anche io :lol: :lol: :lol:


OT: :lol: :lol: :lol: .......faccio LE MAGIE ......sono magica :lol: :lol: :lol: naturalmente scherzo......se veramente potessi fare le magie ...in questo momento cercherei di azzeccare il 6 :lol: :lol: :lol:

le prendo da questo sito

http://www.fantasygif.it/index_2.htm
Grazia

Avatar utente
Grazia_52
Messaggi: 327
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:57 pm
Località: Versilia

Re: ibiscus

Messaggioda Grazia_52 » lun ago 03, 2009 4:52 pm

seda ha scritto:
bellissime le tue nuove piante Grazia!


Grazie!!!Immagine
Grazia

Avatar utente
macci
Messaggi: 115
Iscritto il: mar dic 16, 2008 1:44 pm
Regione: Lombardia
Località: Milano

Re: ibiscus

Messaggioda macci » lun ago 03, 2009 5:35 pm

Qualche mese fa' anch'io ho piantato un Ibiscus Syriacus. I colori dei fiori sono di un viola molto piu' scuro di quelli che ho visto nel post bi Barbara, comunque li gradiscono molto...
Ho una curiosita': qualcuno di voi ha mai visto mangiare dei petali di ortensia?? l'altro giorno una delle mie creature se lo e' pappato, forse era solo un test :wink: , visto che questi fiori non sono proprio adatti; ma come dice Barbara, loro sanno sempre regolarsi :lol: appena ricresce qualche fiore del mio ibuscus lo posto per vedere il colore, intanto allego quello della ortensia
ortensia.jpg
ortensia.jpg (26.4 KiB) Visto 2617 volte
Simona

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ibiscus

Messaggioda Seda » lun ago 03, 2009 8:51 pm

e' vero che sanno regolarsi da sole pero' le ortensie blu sono cosi' perche' al terreno si aggiungono delle sostanze,ragione di piu' per evitare!le mie mangiano anche i fiori di glicine,impossibile levarli sempre ma se posso lo faccio!!! :D

@Grazia:ma dove li scovi sti siti???
troppo complicato per me!!! :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: ibiscus

Messaggioda anto57 » lun ago 03, 2009 9:54 pm

Non so se le gughe amano mangiare i fiori dell'ortenzia, di sicuro amano nascondersi fra le ortensie!!!
Ne ho una che riesce a scappare dal recinto (ancora non ho capito di dove cavolo passa!) e guarda un po' la ritrovo sempre li': sotto l'ortenzia (le mie sono rosa)......... :lol:
Antonella


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti