ibiscus

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

ibiscus

Messaggioda Seda » mar lug 21, 2009 3:40 pm

ciao Barbara,allora ti metto la foto del fiore e ne aggiungo una piu' in particolare e le foglie,penso ti servano per classificarla!forse e' una delle piu' comuni,non so'!!!ho provato diverse volte a piantare quelle arancioni o gialle a fiore doppio se non triplo,ma sono molto delicate non passano mai l'inverno!questa invece deve essere semi selvatica,non le faccio nulla :oops: e poverina sopravvive da anni!!!ciao ciao


1.jpg
1.jpg (47.62 KiB) Visto 7152 volte

2.jpg
2.jpg (43.63 KiB) Visto 7151 volte

3.jpg
3.jpg (34.36 KiB) Visto 7149 volte
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda Barbara » mar lug 21, 2009 5:58 pm

E' proprio un ibiscus, ottimo per le tartarughe! E' ibisco siriaco, decisamente resistente al freddo, pensa che vive benissimo anche da me che in inverno andiamo anche a -8/9 per parecchie notti :shock:
Esiste con diversi tipi di fiori e si ibrida molto facilmente, io ho una pianta che fa fiori di due tipi diversi senza che io abbia fatto nulla, è nata da seme.

Appena riesco faccio due foto e le posto :D

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ibiscus

Messaggioda Seda » mar lug 21, 2009 8:54 pm

ahhhh!ci avevi preso subito allora con questo siriaco!!!!grande!che era un ibiscus lo sapevo ma non la varieta'! :wink:
allora quando puoi metti le foto che queste cose mi interessano moltissimo! :D ciaooooo!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: ibiscus

Messaggioda anto57 » mar lug 21, 2009 11:33 pm

Posso fare una domanda? Io ne ho diverse piante e prevalentemente di colore bianco. quale e' quello preferito dalle gughe, visto che da qualche parte ho letto che uno dei due e' piu' gradito (ma non mi ricordo piu' se quello bianco o quello rosato)
Antonella

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda Barbara » mer lug 22, 2009 5:53 am

Quello bianco è sempre siriacus ed io ho anche quello però non noto grandi differenze tra le preferenze delle tartarughe: mangiano indifferentemente sia il bianco che il rosa/violetto.
Probabilmente se proponi un fiore rosa ed uno bianco inizieranno a mangiare il rosa ma credo sia dovuto proprio al colore che le attrae più che poi il sapore :)
Io tutti i giorni faccio il giro a raccogliere fiori da razionare tra le tartarughe che ne sono ghiotte, anche le baby e quelle malate che magari rifiutano altri cibi con questi fiori rispondono bene :wink:

Metto le foto di due delle varietà che ho io, ogni anno nascono nuove piantine che a volte fanno una fioritura diversa da quelle che ho in giardino :shock:
Appena riesco faccio le foto a quello bianco :)

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ibiscus

Messaggioda Seda » mer lug 22, 2009 9:07 am

bellissimo il primo!ma i tuoi hanno delle foglie stupende belle carnose e verde scuro,sicuro dipende dal clima e dall'acqua,qui e' molto dura!ma a me non nasce nessuna piantina,cavolo!!!ho solo una pianta e non cresce neppure tantissimo "pare na' salma!!! :D
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda VincenzoC » mer lug 22, 2009 10:18 am

anche io ho scoperto l'ibiscus per le g. elegans ed ho visto che anche le THH ne vanno matte, così ho comprato 5 piante, che crescono bene, ma quelle di Barbara sono di gran lunga più belle, il pollice verde ed anche la passione e competenza di Barbara colpiscono sempre, complimenti.

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: ibiscus

Messaggioda Suelo » mer lug 22, 2009 10:33 am

seda ha scritto:bellissimo il primo!ma i tuoi hanno delle foglie stupende belle carnose e verde scuro,sicuro dipende dal clima e dall'acqua,qui e' molto dura!ma a me non nasce nessuna piantina,cavolo!!!ho solo una pianta e non cresce neppure tantissimo "pare na' salma!!! :D



anche io ho l'ibiscus siriaco ma il mio cresce rapidissimo e molto spesso spuntano piantine spontanee, prima di fare il giardino eravamo pieni di ibiscus nati spontaneamente, alcune piante erano diventate davvero molto grandi.
ora ho conservato solo 2 piante.
alle tarta piacciono molto anche le foglie

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ibiscus

Messaggioda Seda » mer lug 22, 2009 2:36 pm

ho chiesto al vivaio,mi hanno detto che potrebbe essere dovuto al terreno reso acido dalla presenza dei cipressi ,che sporcano moltissimo anche se rendono il terreno molto morbido!ho anche trovato una micro piantina,tra un decennio sara' grande! :) sempre che sia un ibiscus tanto e' piccina!!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda Barbara » mer lug 22, 2009 6:35 pm

seda ha scritto:ho chiesto al vivaio,mi hanno detto che potrebbe essere dovuto al terreno reso acido dalla presenza dei cipressi ,che sporcano moltissimo anche se rendono il terreno molto morbido!ho anche trovato una micro piantina,tra un decennio sara' grande! :) sempre che sia un ibiscus tanto e' piccina!!!


Cipressi, pini e conifere in genrale mal si sposano con il resto del giardino: sotto e nelle immediate vicinanze ci cresce poco se non nulla!
Prova a concimare con stallatico, scavi una buca vicino al tronco e metti lo stallatico poi la ricopri così le tartarughe non se lo mangiano :shock: :shock:
Per fare altre piantine puoi provare anche con talea in primavera, di solito attecchiscono bene :wink:

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ibiscus

Messaggioda Seda » mer lug 22, 2009 8:49 pm

grazie dei consigli Barbara,ho provato con il concime lo scorso anno ma nessun risultato eclatante,non devo neppure preoccuparmi di ricoprire perche' non si trova dalle tarte!a questo punto sono i cipressi,e' pieno!provero' con le talee allora perche' per sradicare la pianta ci vorrebbe una ruspetta!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: ibiscus

Messaggioda anto57 » mer lug 22, 2009 9:38 pm

Seda, se vai al Tartabeach, fammelo sapere, le piante di Hibuscus te le porto io, una l'ho regalata anche a Mary,
Qui da noi nascono spontanee, io ne ho molte bianche e poi ho un'altra specie (non so se e' siriaco) che fa i fiori gialli ma le foglie sono molto meno lisce di quelle con i fiori bianchi e rosati, ha foglie piu' carnose e "pelose" se cosi' si puo' dire. Mia suocera ne ha tantissimi, gli nascono da soli e tutti rosati. Io quello bianco l'ho ho piantato direttamente nei recinti, cosi' le gughe si servono da sole, ma mi sembra siano molto piu' ghiotte di tarassaco.
Ho chiesto. perche' se erano piu' ghiotte di quello rosa, me ne procuravo subito alcune piante......
Ora sono in ferie, appena torno a casa provo a fare delle foto e te le invio. :lol:
Antonella

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ibiscus

Messaggioda Seda » mer lug 22, 2009 10:08 pm

grazie anto!ci sentiamo allora!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ibiscus

Messaggioda Barbara » gio lug 23, 2009 6:58 am

anto57 ha scritto:Seda, se vai al Tartabeach, fammelo sapere, le piante di Hibuscus te le porto io, una l'ho regalata anche a Mary,
Qui da noi nascono spontanee, io ne ho molte bianche e poi ho un'altra specie (non so se e' siriaco) che fa i fiori gialli ma le foglie sono molto meno lisce di quelle con i fiori bianchi e rosati, ha foglie piu' carnose e "pelose" se cosi' si puo' dire. Mia suocera ne ha tantissimi, gli nascono da soli e tutti rosati. Io quello bianco l'ho ho piantato direttamente nei recinti, cosi' le gughe si servono da sole, ma mi sembra siano molto piu' ghiotte di tarassaco.
Ho chiesto. perche' se erano piu' ghiotte di quello rosa, me ne procuravo subito alcune piante......
Ora sono in ferie, appena torno a casa provo a fare delle foto e te le invio. :lol:


Quando rientri posta due foto di quella varietà di cui parli, mi ha incuriosito! Potrebbe essere palustris dalla descrizione ma non ne sono certa

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: ibiscus

Messaggioda anto57 » gio lug 23, 2009 10:54 pm

ok Barbara, spero di farcela per lunedi sera...sempre che ora sia in fiore, altrimenti postero' solo l'arbusto con le foglie.
Quello giallo a differenza degli altri 2 (bianco e rosa) non fa la piante, ma sembra un arbusto e a settembre secca per poi ributtare a primavera, per averlo si mettono in terra i semi a primavera, raccolti a settembre. Ciao
Antonella


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti

cron