identificazione pianta

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione pianta

Messaggioda EDG » mar giu 30, 2009 5:34 pm

:? La forma delle foglie non sembra quella, e anche le bacche dovrebbero essere più grandi nel pungitopo.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: identificazione pianta

Messaggioda Barbara » mar giu 30, 2009 9:01 pm

campania ha scritto:Ragazzi ma come non riconoscete il comune pungitopo o Ruscus aculeatus????


Questa di Edg non mi sembra proprio pungitopo, almeno dalla foto le foglie mi sembrano molto più grandi e flessibili, la bacca poi non è quella caratteristica del pungitopo.
Questa di Enrico mi sembra una delle tante varietà di "miseria", solo bisogna capire quale!

Io ho le foto della mia che fa i fiorellini azzurri, per quanto riguarda le foglie ho notato che sono disposte diversamente anche sulla stessa pianta: in alcuni rami sono alternate mentre su altri no :wink:

Immagine

Immagine

Avatar utente
campania
Messaggi: 167
Iscritto il: mer set 27, 2006 12:01 pm
Località: Campania

Re: identificazione pianta

Messaggioda campania » ven lug 03, 2009 3:30 pm

Ho riguardato meglio e confermo che è un Ruscus sp. forse non sarà l'aculeatuis ma è impossibile che sia una Tradescantia (Commelinacee) come dite voi, anche perchè i frutti venghono sorretti al centro delle foglie e le tradescatie non fioriscono così!
Ps esistono molteplici varietà di pungitopo a foglie grandi, piccole, allungati ecc.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: identificazione pianta

Messaggioda Barbara » ven lug 03, 2009 3:45 pm

campania ha scritto:Ho riguardato meglio e confermo che è un Ruscus sp. forse non sarà l'aculeatuis ma è impossibile che sia una Tradescantia (Commelinacee) come dite voi, anche perchè i frutti venghono sorretti al centro delle foglie e le tradescatie non fioriscono così!
Ps esistono molteplici varietà di pungitopo a foglie grandi, piccole, allungati ecc.



Ma tu da cosa deduci il tipo di fioritura della pianta postata da Enrico? Io nelle foto non lo vedo, l'unica con il frutto è staccato dalla pianta e davvero non so dove fiorisca :shock:

Intanto rimangono i miei dubbi ed ho inviato le foto ad un amico botanico che in passato mi è già stato d'aiuto, almeno forse arriveremo alla soluzione e dico forse perché so già che mi risponderà che potrà essere solo sommario con solo alcune foto a disposizione :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione pianta

Messaggioda EDG » sab lug 04, 2009 11:52 am

Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando nell'identificarla :wink:.
Quindi la scelta è tra pungitopo e miseria? :?
Aspetto aggiornamenti :D.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione pianta

Messaggioda EDG » mer mar 03, 2010 3:15 pm

Finalmente ho identificato con esattezza il nome scientifico di questa pianta, appartiene allo stesso genere del pungitopo ma si tratta di Ruscus hypoglossum (Ruscolo maggiore) :)
Allegati
P1010010.JPG
P1010010.JPG (202.01 KiB) Visto 2001 volte
Enrico

Avatar utente
campania
Messaggi: 167
Iscritto il: mer set 27, 2006 12:01 pm
Località: Campania

Re: identificazione pianta

Messaggioda campania » sab mar 13, 2010 4:13 pm

meno male che avevo indicato la pianta giusta, mi avevate fatto sorgere dei dubbi (molto blandi a dire il vero) anche a me con la tradescantia!
saluti

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: identificazione pianta

Messaggioda Barbara » sab mar 13, 2010 6:19 pm

Beh se pensi che i dubbi spesso e volentieri sorgono a fior di botanici sui riconoscimenti capirai bene che avere dubbi è davvero da persone intelligenti (non ricordo chi è che lo diceva :? )
In quanto a dire di aver indicato la pianta giusta non mi sembra proprio, aver indovinato la famiglia non significa aver indovinato la pianta altrimenti sarebbe come affermare che sonchus e tarassaco sono la stessa cosa e mi sembra (ma solo un filino) una forzatura :D

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: identificazione pianta

Messaggioda Mc Gyver » sab mar 13, 2010 9:04 pm

campania ha scritto:Ragazzi ma come non riconoscete il comune pungitopo o Ruscus aculeatus????


Se quello è pungitopo ,questo cosa è ?????
Allegati
pungitopo.jpg
pungitopo.jpg (28.55 KiB) Visto 1965 volte
socio SHI

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: identificazione pianta

Messaggioda Barbara » lun mar 15, 2010 10:26 pm

Infatti Alberto la pianta postata da Edg appartiene alla stessa famiglia ma con il pungitopo non ha proprio nulla da spartire :roll: :roll: :roll:
Oppure il tuo è un pungitopini :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione pianta

Messaggioda EDG » mar mar 16, 2010 10:50 am

L'importante è che alla fine siamo riusciti ad identificarla :D :wink:
Enrico

viki
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:00 pm
Località: emilia romagna

Re: identificazione pianta

Messaggioda viki » mar mar 16, 2010 7:16 pm

Si tratta sicuramente di ruscus,pianta robustissima che resiste bene a gelo e siccità...la mia e' certezza assoluta perché faccio la fiorista e i rami vengono spesso usati assieme ai fiori recisi perché son molto flessibili e resistenti.somiglia al pungitopo ma questa resiste più a lungo...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: identificazione pianta

Messaggioda Barbara » mer mar 17, 2010 12:44 pm

viki ha scritto:Si tratta sicuramente di ruscus,pianta robustissima che resiste bene a gelo e siccità...la mia e' certezza assoluta perché faccio la fiorista e i rami vengono spesso usati assieme ai fiori recisi perché son molto flessibili e resistenti.somiglia al pungitopo ma questa resiste più a lungo...


Ben, ci voleva una fiorista nel forum così ci potrai aiutare nei riconoscimenti :D
Oltre a capire che è ruscus ci serviva conoscere la sottospecie, e per fortuna Enrico ha trovato la definizione completa :wink:

kely

Re: identificazione pianta

Messaggioda kely » dom mar 21, 2010 6:34 pm

Proprio solo il genere è lo stesso perché in effetti il pungitopo (o ruscus aculeatus) con il ruscolo maggiore non ha altro a che spartire, né visivamente né come caratteristiche.
Ad occhio nudo si notano le differenze che io conosco bene, le foglie sono più grandi, morbide e non sono spinose :D
Semmai ci assomiglia maggiormente il ruscus racemosus :wink:


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti