Che pianta è?

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Che pianta è?

Messaggioda Barbara » gio mar 19, 2009 3:05 pm

Da un pò di tempo ho notato una pianta che è strana, credo venga dai semini delle cocorite: ogni tanto ne metto fuori un pò per gli uccellini.
Prima non l'avevo mai vista, non so cosa sia e spero che qualcuno la riconosca se è un tipo di foraggio o altro.
Non ne conosco i valori nutritivi ma alle tartarughe piace :) e quindi vorrei approfondire per capire quanto lasciarne mangiare!

Immagine

Immagine

Avatar utente
macci
Messaggi: 115
Iscritto il: mar dic 16, 2008 1:44 pm
Regione: Lombardia
Località: Milano

Messaggioda macci » gio mar 19, 2009 4:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Da un pò di tempo ho notato una pianta che è strana,



io non ne ho proprio idea; pero' sembra molto molto appetitosa non sole x le tarti:p

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio mar 19, 2009 4:34 pm

sembra la foglia della rucola, ma l'ho buttata li...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 19, 2009 9:53 pm

E' diversa dalla rucola, è anche un pochino più carnosa. Non saprei dove pescarla :)

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » ven mar 20, 2009 4:00 pm

Da noi se ne trova nel giardino dell'ospedale e devo capire anch'io di cosa si tratta e soprattutto se è un buon tartacibo.

Avatar utente
sheva_pippo24
Messaggi: 414
Iscritto il: sab ago 09, 2008 12:54 pm

Messaggioda sheva_pippo24 » ven mar 20, 2009 6:12 pm

Barbara ma le foglie quanto sono grandi?
perchè non posti una foto con una moneta vicino

e poi toccandole che odore emanano?
tipo pungente (ossia simile alla rucola) gradevole, neutro non sò dicci tu.
mi stò scervellando per identificarla da ieri!!

P.S. a primo impatto le foglie sono simili a quelle di una cicoria

Immagine:
Immagine
49,4 KB

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 20, 2009 7:50 pm

Non è erba che si trova comunemente. La cicoria la conosco bene e ne ho pieni i campi, non è questa. Non c'era fino a che ho iniziato a nutrire gli uccellini con il mangime per le cocorite, è per questo che penso nasca da quei semini.
L'odore è normale, niente a che vedere con la rucola inconfondibile :) le foglie sono un pò carnosette cioè non sottilissime come le piante normali.
Appena fiorirà farò le foto con il fiore, poi se non ne verremo a capo le manderò ad un amico docente di botanica sperando che le riconosca ;) ormai sono curiosissima

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven mar 20, 2009 8:13 pm

Io le ho sempre date alle mie tarte e l'apprezzano molto. Ovvio che non so come si chiama, der resto come tante altre, ma questa è una delle tante che mi ha insegnato una vecchietta esperta di erbe commestibili per l'uomo, quindi l'ho classificata buona anche per le tarte.
Tanto più che la mangiano anche le cavie peruviane(che sono i miei test quando ho dei dubbi)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 20, 2009 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Io le ho sempre date alle mie tarte e l'apprezzano molto. Ovvio che non so come si chiama, der resto come tante altre, ma questa è una delle tante che mi ha insegnato una vecchietta esperta di erbe commestibili per l'uomo, quindi l'ho classificata buona anche per le tarte.
Tanto più che la mangiano anche le cavie peruviane(che sono i miei test quando ho dei dubbi)



Niente di più attendibile della saggezza degli anziani in fatto di erbe e non solo :) se la mangiano anche la cavie allora è ok :)

Avatar utente
sheva_pippo24
Messaggi: 414
Iscritto il: sab ago 09, 2008 12:54 pm

Messaggioda sheva_pippo24 » ven mar 20, 2009 11:03 pm

Barbara
il mangime per cocorite è costituito da
Miglio bianco 60%, scagliola 14%, miglio rosso 10%, avena pelata 10%, miglio giapponese 5%, cardi bianco 1%.

Avatar utente
sheva_pippo24
Messaggi: 414
Iscritto il: sab ago 09, 2008 12:54 pm

Messaggioda sheva_pippo24 » ven mar 20, 2009 11:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sheva_pippo24

Barbara
il mangime per cocorite generalmente è costituito da
Miglio bianco 60%, scagliola 14%, miglio rosso 10%, avena pelata 10%, miglio giapponese 5%, cardi bianco 1%.



allego foto

Immagine:
Immagine
60,24 KB

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mary Jane » sab mar 21, 2009 12:07 am

...sceva, generalmente si,con l'aggiunta di Canapa, direi... ma la pianta in questione non rientra sicuramente nel tuo elenco sopracitato...

Barbara perchè non posti una foto del mangime?... si potrebbe riconoscere anche dai semi:)

Avatar utente
sheva_pippo24
Messaggi: 414
Iscritto il: sab ago 09, 2008 12:54 pm

Messaggioda sheva_pippo24 » sab mar 21, 2009 12:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane

...sceva, generalmente si,con l'aggiunta di Canapa, direi... ma la pianta in questione non rientra sicuramente nel tuo elenco sopracitato...

Barbara perchè non posti una foto del mangime?... si potrebbe riconoscere anche dai semi:)



Mary Jane
hai perfettamente ragione!!
ed è anche per questo
che credo non sia frutto dei semini delle cocorite

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab mar 21, 2009 7:45 am

Appena ho un attimo farò le foto al mangime, ma a quello che ho attualmente, nel corso dei mesi ne ho cambiato diversi tipi :)
Nel mangime c'è anche panico bianco e panico rosso ma neppure questi sono come la pianta in foto
Sono giunta alla conclusione che arrivi dal mangime delle cocorite perché è cominciata a nascere abbondante dapprima solo nel punto dove mettevo i granini per gli uccellini, assieme tra l'altro ad una pianta tipo cavolo... mai viste prima nei dintorni di casa mia.
Piano piano poi questa erba si è espansa ovunque :)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom mar 22, 2009 10:27 am

Comunque per riconoscerla meglio occorre attendere se fa i fiori, molti esperti dicono che le varie specie si riconoscono proprio dai fiori in quanto spesso molte hanno la vegetazione molto simile.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 217 ospiti