Dubbio alimentazione: gigli???

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Dubbio alimentazione: gigli???

Messaggioda Barbara » ven lug 11, 2008 10:12 am

Ieri osservavo le mie tritatutto personali:D:D: le marginata! Stavano mangiando fiori di giglio arancione che hanno nel recinto come cespugli... li divoravano letteralmente, abbattono le piante per arrivare ai fiori senza aspettare che cadano VVV Le hermanni che sono con loro non li degnano di uno sguardo. Mi è venuto un dubbio: potrebbero far loro male?
Premetto che non li mangiano per fame in quanto io tutte le mattine porto cibo a volontà, vado a fare il giro nei campi per raccogliere erbe, ho un pezzo di terreno invaso da vite selvatica che tengo per loro... insomma non gli manca nulla!
Qualcuno ha esperienza in merito?

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » ven lug 11, 2008 11:34 am

Tranquilla, in base alla divesrita di alimenti che offri loro, la ricerca dei fiori di gigluio, devi considerarlo un gustoso dolcino!
Hanno regimi alimentari leggermente diversi le marginate dalle Hermanni, ed all interno della stessa specie, anche tra individui.
Poi se hanno anche virte selvatica a disposizione in funzione delle loro richieste e cibo a volontà, ripeto, tranquilla. Cercano solo di variare...ulteriormente la loro dieta.:p:p:p:p:p:p:p:p8)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven lug 11, 2008 2:11 pm

In effetti sono molto golose e sono anche ingorde, mangiano davvero tanto! Dovrò ripesarle, mi sa che sono aumentate parecchio dall'ultima volta :D:D:D

Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » ven lug 11, 2008 2:43 pm

Barbara, quali sono i fiori di giglio giallo di cui parli?E' per caso il lilium che i fioristi vendono come fiore reciso?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven lug 11, 2008 3:24 pm

No, sono arancioni e li chiamano anche gigli di san giovanni mi sembra. Sono arancioni e non molto grandi, ma appena rinfresca un pò faccio una foto e la posto, così capite meglio ;)

Damiano
Messaggi: 92
Iscritto il: dom set 03, 2006 2:59 pm

Messaggioda Damiano » gio lug 17, 2008 10:22 am

Ma di regola comunque le tartarughe sono in grado di distinguere cosa sia buono per loro e cosa no ?

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio lug 17, 2008 11:29 am

Citazione:
Messaggio inserito da Damiano

Ma di regola comunque le tartarughe sono in grado di distinguere cosa sia buono per loro e cosa no ?


Questo ancora lo devo capire. Di regola dovrebbe essere così (e lo spero) ma si legge a volte di tarte avvelenate, costipate. Loro mangiano di tutto, anche ciò che, pur non essendo velenoso, non fa bene (formaggio, pasta, mangimi per cani/gatti...). Se so che una pianta è velenosa, preferisco non sfidare la fortuna! ;)

danielingeli
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 17, 2023 8:40 pm
Regione: Milano

Re:

Messaggioda danielingeli » mer mag 17, 2023 9:03 pm

Ufetta ha scritto:Barbara, quali sono i fiori di giglio giallo di cui parli?E' per caso il lilium che i fioristi vendono come fiore reciso? That's why we recommend using these positive words in your day-to-day-speech. Source: positive words that start with E


Verità! Non ci avevo mai pensato prima. : winkwk :

paxtonleiny
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 12, 2023 8:13 am
Regione: United States

Re: Dubbio alimentazione: gigli???

Messaggioda paxtonleiny » mer set 06, 2023 11:54 am

Cosa sono esattamente questi fiori di giglio giallo di cui Barbara continua a parlare? È la stessa cosa del lilium che la gente compra nei negozi di fiori? wordle today


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti