tipi di tarassaco

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

tipi di tarassaco

Messaggioda cecilia » gio mar 13, 2008 10:16 am

ciao ragazzi ieri raccogliendo erbe selvatiche mi e' venuto il dubbio sui vari tipi di tarassaco che ci sono, volevo sapere se per le tarte sono indifferenti o ne preferiscono alcuni tipi rispetto ad altri..
grazie

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mar 13, 2008 10:36 am

Sono indifferenti, si tratta sempre di piante della stessa famiglia e con gli stessi principi nutritivi.
Ciao :D

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio mar 13, 2008 10:40 am

ah grazie Adele come sempre velocissima e precisissima;) il dubbio mi era venuto perche' alcune avevano i fiori piccoli piccoli.. allora visto che ho una vasta scelta ne prendero' un po' per tipo!;);)

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio mar 13, 2008 11:46 am

Anch'io ne ho messi di ogni tipo, anche se Priscilla quelli con le foglie pelose non li voleva, tanto per cambiare. :(!}:):(!
(certo che nel trapiantarle ci vuole un'enormità di acqua!!!)

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio mar 13, 2008 11:51 am

eh si! si seccano subito nei primi tempi!!!;)

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 1579
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Andre@ » gio mar 13, 2008 12:42 pm

Nel mio recinto l'anno scorso avevo piantato vari tipi di tarassaco (presi nei campi vicino a casa mia), purtroppo pero' hanno attecchito con molta difficoltà ed in minima parte.
Il motivo è perchè la radice del tarassaco è molto robusta e lunga, necessita quindi di un grosso spessore di terreno, il massimo sarebbe coltivarlo in pieno campo.
Avevo fatto anche una prova con le sementi in busta ma necessitavano di annaffiature molto frequenti e non crescevano mai piu' di 3, 4 cm.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio mar 13, 2008 12:47 pm

a me tempo fa hanno attaccato perche' ho preso le piante piu' piccoline e gli ho preso l'intera porzione di terra senza toccare le radici..ieri ho preso piante piu' grandi oggi trapianto.. spero che attacchino!!! i semi no comment.. neanche l'ombra!!;)

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » gio mar 13, 2008 6:34 pm

Anche io ho trapiantato...ma l'anno prossimo, nel caso attacchino, ricrescono anche se le tarta se le mangiano? Cioè le piante non muoiono se rimane la radice ma le foglie vengono tutte mangiate?

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » gio mar 13, 2008 6:46 pm

Se le tarte le mangiano ne disturbano inevitabilmente la crescita, per non dire che le abbattono per mangiarne anche le parti superiori.
Esistono varieta diverse di tarassaco, tutte egualmente nutrienti...ho abituato le mie Hermanni ai diversi "tipi" presenti nei campi.
Il tarassaco come sapete vuole molta acqua, ma invece di comprare i semi, aspettate di trovarne dai capolini, li mette in un posto asciutto e poi seminate verso Ottobre-Dicembre.Sempre, molta acqua.

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » gio mar 13, 2008 6:49 pm

Scusate...
Queste piante non appassiscono solo per la poca acqua...ma soprattotto per traumi ai capillari radicali che specco si strappano sdradicando...
Per chi Giustamente prende anche un panetto di terra attorno alle radici, ci sono maggiori possibilità di attecchimento, provate così.
;) ;) ;)

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio mar 13, 2008 7:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Anche io ho trapiantato...ma l'anno prossimo, nel caso attacchino, ricrescono anche se le tarta se le mangiano? Cioè le piante non muoiono se rimane la radice ma le foglie vengono tutte mangiate?


ricrescono.. se le radici rimangono!! pensa a quando rasi il giardino in estate...dopo una settimana e' tutto ricresciuto ..anche il tarassaco!;););)

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » gio mar 13, 2008 8:01 pm

Speriamo in bene, anche perchè le adulte mangiano parecchio e visto che si tratta di piantine trapiantate potrebbero venire più facilmente strappate.

alicebobby
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 01, 2023 2:50 am
Regione: USA

Re: tipi di tarassaco

Messaggioda alicebobby » ven dic 01, 2023 3:42 am

Speriamo che tutto andrà bene, poiché le piantine adulte mangiano molto e potrebbero essere strappate più facilmente. tunnel rush

dickinsonron
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 13, 2023 10:56 am
Regione: New York

Re: tipi di tarassaco

Messaggioda dickinsonron » mer dic 13, 2023 11:03 am

Gli adulti consumano molto, ed essendo piantine trapiantate, potrebbero strapparsi più facilmente, quindi speriamo in bene. wordle today


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron