Primole

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Primole

Messaggioda Nark » lun mar 03, 2008 6:53 pm

Ciao, le primole (fiori e foglie) si possono dare alle tartarughe. La mia è una semplice curiosità dato che il mio boschetto è pieno di questi fiori e volendo potrei dare questo alimento alle tarta.

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » lun mar 03, 2008 9:58 pm

primole :0?? Se intendi le primule non ci sono problemi, sia fiori che foglie

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 302
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:09 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Fedro » lun mar 03, 2008 10:38 pm

Hey Nark, ma sei sicuro che si tratti di primule? Bè io non ne ho mai viste selvatiche dalle mie parti, non so se crescono spontanee dalle tue...
Se fossi dalle mie parti penserei alle violette....

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » lun mar 03, 2008 11:20 pm

Sì sì sono sicuro che siano primule (mi scuso per aver scritto in modo errato, ma pensavo fosse indifferente, cioè che si potesse scrivere sia con la "o" sia con la "u"). Comunque vi posto una foto presa da internet per farvi capire a cosa mi riferisco.
Il mio boschetto ne è pieno, sono solitamente tra i primi fiori a comparire in primavera.

Immagine:
Immagine
90,82 KB

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » mar mar 04, 2008 7:21 am

....Si, sono le primule selvatiche. Anche da me crescono spontanee.

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar mar 04, 2008 4:39 pm

Fedro, forse da te in Sicilia è troppo caldo e il clima non è adatto. Comunque ti posso assicurare che da me ce ne sono in abbondanza.

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mar 04, 2008 5:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Fedro, forse da te in Sicilia è troppo caldo e il clima non è adatto. Comunque ti posso assicurare che da me ce ne sono in abbondanza.


Francamente non avevo mai pensato di darle alle tarte, forse perché quando il letargo è davvero finito ormai le primule non ci sono più.
Le colline, i prati e le rive dei fossi ne sono pieni in questi giorni: questa l'ho scattata la scorsa settimana lungo il Chiese.

Immagine:
Immagine
71,36 KB

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mar mar 04, 2008 6:34 pm

anche da me e' pieno ma da qualche parte avevo letto che quelle di serra colorate erano velenose per i coniglietti quindi pensavo lo fossero anche per le tarte..
comunque i [:165] gli girano sempre intorno e quando non faccio in tempo a toglierli le potano pure..:( e non gli e' successo niente quindi!!!:D:D

COME
Messaggi: 326
Iscritto il: lun mag 21, 2007 6:52 pm
Località: Lombardia

Messaggioda COME » mar mar 04, 2008 7:08 pm

Anche nel mio prato crescono, solo che le mie piccole non le considerano,le foglie perche i fiori non ci sono + al loro risveglio.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 302
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:09 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Fedro » mar mar 04, 2008 10:18 pm

Bellissime, non c'è che dire. Ineffabile la bellezza dei fiori spontanei....Un motivo in più per sfuggire alla quotidianità e andar per boschi, monti e vallate.

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer mar 05, 2008 12:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Bellissime, non c'è che dire. Ineffabile la bellezza dei fiori spontanei....Un motivo in più per sfuggire alla quotidianità e andar per boschi, monti e vallate.


Ma per queste piccole meraviglie gialle ... devi venire nei nostri boschi, monti e vallate ;).

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » mer mar 05, 2008 4:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

anche da me e' pieno ma da qualche parte avevo letto che quelle di serra colorate erano velenose per i coniglietti quindi pensavo lo fossero anche per le tarte..
comunque i [:165] gli girano sempre intorno e quando non faccio in tempo a toglierli le potano pure..:( e non gli e' successo niente quindi!!!:D:D



Per sicurezza è meglio non dare nulla che provenga dal fioraio, almeno nei primi tempi: sono alte le possibilità che ci siano varie sostanze chimiche.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio mar 06, 2008 10:06 am

lo so hai pienamente ragione..succede solo a volte il tempo di un secondo di distrazione!! so che devo starci piu' attenta.. grazie;)


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti

cron