Pianta 2

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Pianta 2

Messaggioda Nark » dom mar 02, 2008 12:52 pm

Ecco un'altra erba su cui chiedo consulenza, grazie mille:

Immagine:
Immagine
51,3 KB

Immagine:
Immagine
45,11 KB

Immagine:
Immagine
81,32 KB

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » dom mar 02, 2008 1:04 pm

non so dirti il nome di questa pianta però ho visto che le mie tarte non la toccano!

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom mar 02, 2008 2:37 pm

E' un pò pelosa? la mia non la tocca.. :)

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom mar 02, 2008 2:52 pm

Romice credo ... le foto non sono nitidissime, prova a controllare in queste discussioni:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6053
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=9811

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » dom mar 02, 2008 5:17 pm

il nome della pianta nn so dirtelo...ma vista la data in cui hai scattato la foto sembrerebbe futuristica;):D naturalmente scherzo
Saluti Tartosi

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » dom mar 02, 2008 6:18 pm

Adele a me non sembra affatto romice, ma piuttosto borraggine di cui si parla nella seconda discussione. Della romice non mi sembra avere proprio niente (almeno per quello che vedo nelle foto delle 2 discussioni), però potrei sbagliarmi.

Per la data è colpa della macchina fotografica che fa i capricci, ma non mi preoccupo più di tanto questo problema.

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 302
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:09 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Fedro » dom mar 02, 2008 7:14 pm

Naaa! Quale borragine! Magari fosse borragine! Il romice (Rumex sp.) e indicativa di terreni calcarei e sassosi, la borragine (Borago officinalis) invece è tipica dei terreni ricchi di materiale organico come i pascoli. Il romice ha le foglie lanceolate (rumex in latino è la punta di una lancia), strette e allungate quindi, più o meno seghettate o arricciate, in alcuni casi obovate a seconda della specie (ce ne sono tante). La borragine invece ha foglie ovali dai 10 ai 15 cm verdi scure (a volte con delle bolle chiare) coperte da ruvida peluria e con un lungo picciolo. Il romice non si mangia, è buona la lunga radice fittonante(tipica delle piante che penetrano terreni calcarei) perchè contiene ferro. La borragine invece è una pietanza squisita ma solo in quantità limitate ed ha molteplici impieghi in omeopatia.
La pianta di romice in foto non è molto tipica perchè sicuramente è stata cimata o calpestata (pascolo, transito o pratiche agricole), infatti è cresciuta bassa e fitta, accestita e non sviluppata in altezza come di norma. Contiene ossalati.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti