Hedera

Tutto sull'alimentazione
lusontr
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2008 6:27 pm

Hedera

Messaggioda lusontr » mer feb 20, 2008 12:51 pm

salve a tutti del forum..
finalmente ho trovato una tartaruga e sto predisponendo il mio giardino ad accoglierla! finalmente potrò rompervi le scatole..
ora veniamo al punto: ho letto opinioni veramente discordanti riguardo la tossicità dell'edera. Molti dicono di si ma qui http://www.tartaclubitalia.it/docume...gia-status.htm sembra il contrario.
Per favore gradirei ricevere risposta da chi ha avuto esperienze DIRETTE riguardo la convivenza tra le testudo hermanni e la piante in questione evitando di rispondere solo per sentito dire o per aver letto su altri siti ecc..

se dalla vostra esperienza risultasse tossica e pericolosa per l'incolumità delle tarte potreste darmi qualche consiglio? le alternative sono due. avendo una siepe della pianta in questione alta tre metri e lunga più di cinque estirparla non risulta essere una cosa fattibile
fin'ora le opzioni sono due
1-arginare la siepe strappando le foglie in basso
2-sbattere la tarta in un recinto (dignitoso ovviamente) rinunciando a farla scorrazzare per il giardino

grazie per l'attenzione e scusatemi per la lungaggine.

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mer feb 20, 2008 1:00 pm

Il mio recinto dove tengo due graeca e una marginata adulte d'estate ha praticamente un lato costituito da edera e ci sono dei rami che pendono nel recinto e foglie che vi cadono. Non le ho mai viste avvicinarsi a questa pianta per mangiarla, le foglie all'interno del recinto non sono mangicchiate e quindi credo che gli animali si sappiano regolare sapendo cosa devono e cosa non devono mangiare perchè velenoso.

lusontr
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2008 6:27 pm

Messaggioda lusontr » mer feb 20, 2008 1:06 pm

come immaginavo.. grazie per la risposta..
il mio ragionamento infatti è anche questo: ma possibile che sono talmente "sciocche" da non saper instintivamente distinguere cio che è tossico da ciò che non lo è?
se non fossero tutelate dall'istinto morirebbero tutte intossicate o sbaglio? voglio dire le tarte che vivono in natura sono circondate da piante tossiche e sarebbero tutte morte a quest'ora no?
senza considerare il fatto che in cattività hanno sempre roba buona a disposizione..

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mer feb 20, 2008 1:15 pm

Esattamente... alla fine l'edera la possono trovare anche in natura e non per questo vuol dire che debbano morire.

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » mer feb 20, 2008 2:02 pm

ho edera sia selvatica che coltivata nei recinti(anche lauro ceraso molto più tossico dell'edera),ho visto a volte che le tartarughe per errore hanno mangiato anche una parte della foglia mentre mangiavano le verdure,non ho mai riscontrato problemi

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer feb 20, 2008 2:28 pm

Qualche rametto di edera penzola anche da me. Mai avuto problemi in parecchi anni.
Ciao

lusontr
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2008 6:27 pm

Messaggioda lusontr » mer feb 20, 2008 2:32 pm

grazie ragazzi come previsto siete molto informati :D
allora vado senza problemi fortunatamente non avrò il minimo problema in giardino..


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti