Aiuto per un' alimentazione corretta

Tutto sull'alimentazione
paggina
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 25, 2018 10:26 am
Regione: Piemonte

Aiuto per un' alimentazione corretta

Messaggioda paggina » mar set 25, 2018 1:01 pm

Buongiorno a tutti, ho una trachemys SS di circa 3 anni e mezzo attualmente mangia latterini, lattuga, da ieri ho provato a darle il radicchio ma ho visto che non è molto apprezzato e infine pellets. La settimana scorsa l'ho portata da un veterinario in quanto aveva il guscio che si sfogliava non avendolo mai fatto in modo così marcato mi sono preoccupata ma lui mi ha detto che si trattava di una cosa normale e mi ha dato anche dei consigli sull' alimentazione per variarla il più possibile; mi ha consigliato di inserire il radicchio, gamberetti freschi e addirittura le crocchette del gatto dato che contengono vitamine e calcio di cui ha bisogno. Inoltre mi ha sconsigliato le vitamine liquide che vendono solitamente nei negozi perchè non servono a nulla, dato che lui ha detto di stare attenta a non farle mancare la vitamina D3 se io seguo una scaletta alimentare così:
LUNEDì latterini
MARTEDì lattuga/radicchio
MERCOLEDì digiuno
GIOVEDì gamberetti
VENERDì lattuga/radicchio
SABATO pellets/crocchette
DOMENICA digiuno
é un' alimentazione corretta e abbastanza varia? e soprattutto contiene vitamina D3 a sufficienza? Avete altre verdure da consigliarmi oltre alla lattuga e radicchio?
Scusate le tante domande e grazie a chi risponderà : winkwk :

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Aiuto per un' alimentazione corretta

Messaggioda CARLINO » lun ott 01, 2018 3:32 pm

Per la vitamina D3 è indispensabile la presenza di una lampada uvb e anche di uno spot per il calore che faciliterebbe la muta degli scuti: sono presenti queste lampade nella vasca con relativa zona emersa ?

paggina
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 25, 2018 10:26 am
Regione: Piemonte

Re: Aiuto per un' alimentazione corretta

Messaggioda paggina » lun ott 01, 2018 4:56 pm

Buona sera
Si è presente una lampada che fa entrambe le funzioni.. può andare bene come scaletta alimentare?

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Aiuto per un' alimentazione corretta

Messaggioda CARLINO » mar ott 02, 2018 7:43 pm

L'alimentazione va bene , non far mancare il pesce che per loro è la fonte principale della D3 ( vista l'età puoi anche cominciare con qualche pesce più grande, tipo alici tagliate a pezzi ,di dimensione adatta ad essere ingoiati. Come pellet da usare come integratore una volta alla settimana è molto adatto il Tetra Reptomin. Stai attenta con le vitamine, l'ipervitaminosi provoca danni maggiori della mancanza di vitamine.

paggina
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 25, 2018 10:26 am
Regione: Piemonte

Re: Aiuto per un' alimentazione corretta

Messaggioda paggina » mar ott 02, 2018 10:28 pm

Grazie per tutti i consigli.. le vorrei chiedere un’ultima cosa quali verdure posso dare oltre a insalata e radicchio?

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Aiuto per un' alimentazione corretta

Messaggioda CARLINO » gio ott 04, 2018 1:24 pm

Se per insalata intendi la lattuga è un alimento inutile , non da' apporto di nutrienti o di minerali : va bene la cicoria o le coste come erbe da supermercato , ma ancora meglio sono le selvatiche come tarassaco ,piantaggine, malva ,trifoglio ecc. ,tutte erbe ad alto rapporto calcio/fosforo.

paggina
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 25, 2018 10:26 am
Regione: Piemonte

Re: Aiuto per un' alimentazione corretta

Messaggioda paggina » gio ott 04, 2018 6:36 pm

Si con insalata intendevo la lattuga. Va bene allora provvederò a sostituirla.. grazie per i consigli! : Thanks :


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti