Budino per le vegetariane?

Tutto sull'alimentazione
Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Budino per le vegetariane?

Messaggioda Davide » gio mag 10, 2007 9:10 am

Ho letto nel secondo numero di testudo magazine la ricetta per il budino per tartarughe ed in particolare la "versione" per le vegetariane. Pensando alle mie mediterranee ed horsfieldi mi chiedevo se questo budino poteva essere effettivamente un alimento adeguato. La gelatina alimentare è proteica al 90 % http://www.gelatine.org/it/gelatine/overview/121.htm
quindi fornisce all'alimento una quota molto elevata di proteine.
L'utilizzo di "frutta, verdura e ortaggi" fornirebbero un elevato apporto di carboidrati e poche fibre, ed un ulteriore abbondante apporto proteico. Forse sarebbe meglio utilizzare erbe selvatiche e un po' di fieno tritato.
Ed i due cucchiai di "vitamine e calcio" sarebbero proprio necessari? Se fornito con una certa frequenza penso che facilmente si potrebbe determinare un accumulo di vitamine liposolubili ed un eccessivo apporto di calcio.
Mi sembra che così come viene descritto questo budino non possa proprio andare bene per le terrestri vegetariane.

Marina
Messaggi: 41
Iscritto il: sab set 16, 2006 10:36 am
Località: Lombardia

Messaggioda Marina » gio mag 10, 2007 9:48 am

secondo me c'è anche da considerare che le verdure e/o le "erbacce" una volta cotte perdono i loro nutrienti e poi surgelate ancora di più.
forse sarebbe meglio sostituire il budino con una creazione di fieno fatta con le erbe migliori, lavate, asciugate e fatte seccare, questo per le specie che non fanno letargo, per chi fa letargo tanto ci pensa la primavera!!!

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio mag 10, 2007 9:54 am

Le erbe e le verdure penso andrebbero usate comunque crude.

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio mag 10, 2007 10:18 am

Allora visto che l'articolo lo scritto io, consiglio di utilizzare il budino per vegetariane per specie come Ocxadia sinensis, Pangshura smithii, Rhinoclemmys, Kinixis, Terrapene, Carbonarie e molte altre specie acquatiche vegetariane.
Il budino non è sicuramente il massimo per testudo mediterranee e geochelone come pardalis e sulcata e latre specie. Loro necessitano esclusivamente di fibre e erbe di campo.

Parlando per esperienze personali, le specie citate attettano tutte il budino, con ottimi risultati.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio mag 10, 2007 3:18 pm

Scusa Andrea, ma nella rivista si parla genericamente di "specie vegetariane" senza alcun cenno ad acquatiche o terrestri, mediterranee o esotiche, percui pensavo che la variante per vegetariane fosse dedicata anche alle terrestri nostrane più comuni.


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti