Trovata tartaruga di terra (Pavia)

Sezione per denunciare il furto o lo smarrimento delle proprie tartarughe
Starmie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:07 am
Regione: Lombardia ta

Trovata tartaruga di terra (Pavia)

Messaggioda Starmie » sab mag 11, 2013 10:30 am

Ciao a tutti! Ammetto innanzitutto di non essere esperta di tartarughe quindi non sarò molto precisa. Ho trovato un paio di giorni fa una tartaruga nel mio giardino, abito in questa casa da una settimana e il giardino è ancora selvatico. Ho chiesto ai vicini e nessuno ne ha smarrita una. Poco fa ho chiamato la forestale e ho parlato con qualcuno che molto sgarbatamente mi ha detto che è impossibile che io l'abbia trovata e insinuava che stessi mentendo! Mi ha detto di telefonare lunedì al cites ma visto l'andazzo ho paura di una denuncia! In più che si cerca di fare le cose onestamente si rischia pure!! Io non voglio tenera, non ne sono capace ,ho già 2 figli e un cane ma non voglio nemmeno buttarla via o lascarla nel campo davanti casa! È piccola, circa 5cm di diametro. Cosa devo fare? Spero sia la sezione giusta e mi aiuterete.

marquinho
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:38 pm
Regione: Marche

Re: Trovata tartaruga di terra (Pavia)

Messaggioda marquinho » sab mag 11, 2013 10:38 am

intanto ti suggerisco di prestare MOLTA ATTENZIONE se taglierai l'erba, ce ne potrebbero essere altre, magari anche piccoline... fossi in te sentirei chi ci abitava prima, magari è sua ed ha anche i documenti...

Starmie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:07 am
Regione: Lombardia ta

Re: Trovata tartaruga di terra (Pavia)

Messaggioda Starmie » sab mag 11, 2013 11:24 am

Nessun precedente inquilino la casa non è mai stata abitata anche se ha qualche anno. Nel frattempo, consigli indispensabili da sapere su come tenerla? L'ho messa in uno scatolone molto grande in cui ho riprodotto il giardino: terra, sassi, qualche zolla con dell'erba e le ho dato della lattuga, quella in busta del supermercato.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Trovata tartaruga di terra (Pavia)

Messaggioda nico62 » sab mag 11, 2013 3:47 pm

Starmie ha scritto:Nessun precedente inquilino la casa non è mai stata abitata anche se ha qualche anno. Nel frattempo, consigli indispensabili da sapere su come tenerla? L'ho messa in uno scatolone molto grande in cui ho riprodotto il giardino: terra, sassi, qualche zolla con dell'erba e le ho dato della lattuga, quella in busta del supermercato.


Visto che sei in quella casa da pochi giorni e lo puoi dimostrare,
segui i loro consigli!!
Chiama il Cites e chiedi a loro, può essere che ci siano pure i genitori da qualche parte nel giardino! : Thumbup :
Nico62

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Trovata tartaruga di terra (Pavia)

Messaggioda massimiliano » ven mag 17, 2013 8:56 am

ci vuole innanzitutto una foto che permetta di identificare la specie della tarta.
perchè magari è una palustre che viene da un fosso li vicino e si è fatta un giro nel tuo giardino, e cosi come ci è entrata, sarebbe uscita.
oppure è una terrestre scappata da chissa dove. ma per dare qualche indicazione ci vuole appunto, una foto.

michela76
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 07, 2014 9:53 pm
Regione: lombardia

Re: Trovata tartaruga di terra (Pavia)

Messaggioda michela76 » sab giu 07, 2014 10:13 pm

Buonasera,
ho letto della vostra segnalazione, io vivo vicino a Pavia, località Spessa, sarei disposta ad adottare la tartaruga trovata nel Vostro giardino... con mio marito avevamo pensato di acquistarne una entro l'estate pertanto se ancora non aveste trovato una famiglia ad accoglierla noi saremmo disponibili... non so esattamente quali requisiti occorrano provo a descriverci: ho 3 figli: Alessandro 15 anni, Arianna 2 anni e mezzo (affetta da cardiopatia), Ambra di 6 mesi, lavora solo mio marito come guardia giurata ed è anche consigliere comunale nel nostro piccolo Comune; io faccio la mamma a tempo pieno e la babysitter d'emergenza per i figli dei vicini. Da 4 anni abbiamo una gattina salvata dalla strada, viviamo in una villetta a schiera con giardino anteriore e uno sul retro. Francamente non so cosa aggiungere salvo che saremmo onorati di essere scelti come "genitori putativi" della vostra tartaruga orfanella : WohoW : .

Michela Grigoletti

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Trovata tartaruga di terra (Pavia)

Messaggioda nico62 » dom giu 08, 2014 2:43 pm

michela76 ha scritto:Buonasera,
ho letto della vostra segnalazione, io vivo vicino a Pavia, località Spessa, sarei disposta ad adottare la tartaruga trovata nel Vostro giardino... con mio marito avevamo pensato di acquistarne una entro l'estate pertanto se ancora non aveste trovato una famiglia ad accoglierla noi saremmo disponibili... non so esattamente quali requisiti occorrano provo a descriverci: ho 3 figli: Alessandro 15 anni, Arianna 2 anni e mezzo (affetta da cardiopatia), Ambra di 6 mesi, lavora solo mio marito come guardia giurata ed è anche consigliere comunale nel nostro piccolo Comune; io faccio la mamma a tempo pieno e la babysitter d'emergenza per i figli dei vicini. Da 4 anni abbiamo una gattina salvata dalla strada, viviamo in una villetta a schiera con giardino anteriore e uno sul retro. Francamente non so cosa aggiungere salvo che saremmo onorati di essere scelti come "genitori putativi" della vostra tartaruga orfanella : WohoW : .

Michela Grigoletti

Ciao Michela e benvenuta,
purtroppo non è sufficiente essere una buona mamma, con relativa famiglia con tutti i giusti requisiti
per poter ottenere in affido una tartaruga, per giunta quasi sicuramente illegale!!
Il post risale ad un anno fa e poi non si è mai capito di che specie di tarta si trattasse...
Se è vostra intenzione adottare/acquistare una tartaruga vi consiglio di visitare una delle numerose fiere di settore che si tengono in questo periodo in più parti della nostra penisola : winkwk :
Per esempio la prossima è domenica 15 giugno a Bologna si chiama "Squamata"!!!
E ricorda: sono animali protetti e pertanto vanno accompagnati da certificazione Cites : Thumbup :
Nico62


Torna a “Segnalazioni tartarughe rubate o smarrite”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron