Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Sezione per denunciare il furto o lo smarrimento delle proprie tartarughe
mofanta
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 03, 2011 5:58 pm
Regione: Liguria

Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda mofanta » sab dic 03, 2011 6:10 pm

Un saluto a tutti.

Dalla sera di mercoledì 30 novembre io e mia madre non riusciamo più a trovare una delle nostre tre tartarughe, ma, a causa delle cattive condizioni del tempo nella mia zona, solo oggi ho avuto certezza della sua scomparsa. Si tratta di un maschio di Testudo hermanni con una macchia bianca sul carapace dovuta a una placca danneggiata. Purtroppo non ho una foto a disposizione. La tartaruga è stata regolarmente denunciata. Da lunedì mi attiverò per sporgere regolare denuncia di scomparsa alle autorità. Immagino debba rivolgermi alla Forestale. So che si tratta di un'impresa disperata, anche perché sono quasi certa che me l'abbiano rubata, ma se qualcuno dovesse trovare una tartaruga simile dalle parti di Ceparana (SP), mi contatti tramite Forum. Credo possiate capire il dolore che si prova in queste situazioni. Grazie.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda nico62 » sab dic 03, 2011 9:15 pm

Se hai regolari documenti rivolgiti pure alle autorità, sia ai Carabinieri per la denuncia di furto
che alla Forestale.
Se avesse avuto il microchip ancora meglio, una traccia in più!!!
Nico62

mofanta
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 03, 2011 5:58 pm
Regione: Liguria

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda mofanta » dom dic 04, 2011 9:46 am

Stamattina ho sporto regolare denuncia al Corpo Forestale. Pensavo di mettere in giro degli annunci di scomparsa, non si sa mai...... Purtroppo non ho mai pensato al microchip, col senno di poi lo avrei fatto.......

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda EDG » dom dic 04, 2011 10:42 am

Non è possibile che si sia interrata da qualche parte per il letargo?
Enrico

mofanta
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 03, 2011 5:58 pm
Regione: Liguria

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda mofanta » dom dic 04, 2011 2:19 pm

E' quello che mi ero augurata in questi giorni, ma ho cercato ovunque, ho provato anche a ispezionare il terreno sotto un'edera (il suo nascondiglio preferito), ma nulla...... Del resto, anche quando si interrano, una minima parte del carapace resta visibile, lui, invece, sembra svanito nel nulla.

Monica

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda Barbara » dom dic 04, 2011 7:30 pm

Non sempre rimane visibile parte del carapace anzi, alcune mie vanno veramente a fondo! Comunque hai fatto bene a fare denuncia alla forestale, io per sicurezza andrei al servizio Cites a La Spezia perché se per esempio la tartaruga venisse ritrovata in un comune limitrofo a La Spezia ne avrebbero segnalazione.
Tra l'altro c'è un ufficiale Cites attento e preparato. Io abito vicino e conosco bene l'ambiente quindi se hai bisogno di ulteriori informazioni mandami pure un mp : Thumbup :

mofanta
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 03, 2011 5:58 pm
Regione: Liguria

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda mofanta » lun dic 05, 2011 10:20 am

Grazie Barbara. Ti ho contattata privatamente.

Monica

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda Tartaboy » sab dic 10, 2011 1:34 am

Spessissimo le terrestri, specie se hanno un giardino veramente idoneo a disposizione, spariscono "inspegabilmente" per poi ricomparire magicamente a primavera...
Vincenzo

mofanta
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 03, 2011 5:58 pm
Regione: Liguria

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda mofanta » sab dic 10, 2011 3:06 pm

Magari fosse così....... Quello che temo è che il mio Andrea sia stato preso da un animale a due zampe.......

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda Tartaboy » sab dic 10, 2011 4:48 pm

Se hai dei sospetti fondati è un conto, ma disperare a priori te lo sconsiglio. Sfido qualsiasi allevatore di tartarughe terrestri a non aver mai avuto una fuga/sparizione scambiata per furto/morte!
Vincenzo

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda beb » ven dic 30, 2011 1:47 pm

Lo spero anche io, se hai dei sospetti non so... In questi casi si può comunicarli alle autorità??
Comunque hanno ragione gli altri, le tarte spesso vanno molto a fondo, a me è capitato di non trovarle d'estate perchè si erano interrate dal caldo e sono sbucate due giorni dopo! Spero di cuore che rispunti, mi spiace tantissimo e capisco che pena starai provando : Cry : , facci sapere se ci sono sviluppi e incrocio le dita per te.
beb

mofanta
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 03, 2011 5:58 pm
Regione: Liguria

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda mofanta » ven dic 30, 2011 3:33 pm

Grazie per la comprensione Beb. Ho subito contattato la Forestale per denunciarne la scomparsa; ho parlato con un funzionario molto gentile che mi ha confermato che ci sono in giro Rumeni e zingari che rubano tartarughe dai giardini dei privati per un commercio clandestino. Io purtroppo non ero in casa il giorno della scomparsa, quindi non posso dire chi si è introdotto in giardino e quando, ma una cosa è certa: se Andrea non ricomparirà magicamente questa primavera (ti assicuro che vorrei fare la parte della "cecata" o rimbambita pur di ritrovarlo), vuol dire che qualcuno lo ha preso, visto che è impossibile che sia uscito dal giardino e non ci sono cani o roditori in giro.

Monica

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda beb » sab dic 31, 2011 8:12 am

mofanta ha scritto:ho parlato con un funzionario molto gentile che mi ha confermato che ci sono in giro Rumeni e zingari che rubano tartarughe dai giardini dei privati per un commercio clandestino

Nooooooo......
Non ci posso credere.... Ecco adesso comincio a sentirmi male...
Ma la situazione è così ovunque????????
beb

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartaruga scomparsa a Ceparana (SP)

Messaggioda EDG » sab dic 31, 2011 10:24 am

Seguendo le regole di questa sezione viewtopic.php?f=33&t=13536 blocco la discussione perchè ormai è stato detto tutto ciò che interessava. Ti auguro di ritrovare la tua tartaruga e se qualcuno avrà novità sicuramente te lo farà sapere tramite un messaggio privato.
Enrico


Torna a “Segnalazioni tartarughe rubate o smarrite”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron