TESTUGGINE MARINA

Sezione per denunciare il furto o lo smarrimento delle proprie tartarughe
Eleonora
Messaggi: 58
Iscritto il: lun apr 23, 2007 9:38 am
Località: Emilia Romagna

TESTUGGINE MARINA

Messaggioda Eleonora » ven ago 14, 2009 2:04 pm

Vorrei darvi una comunicazione urgente, purtroppo io sono fuori Ravenna, ma la segnalazione me l'ha fatto mio fratello che si trovava con un amico ed entrambi hanno visto cosa vi sto per scrivere:
nel canale emiliano romagnolo (cer), in località Casemurate, nei pressi della via Saraceta ( traversa della via Cervese, a circa 500 metri dall'ingresso della E45) mio fratello e un amico che si trovavano li per pescare hanno visto una testuggine marina, in particolare ha abboccato all'amo, deglutendolo per altro.
Non sono riusciti a recuperarla col retino e così è fuggita, le dimensioni del guscio si aggirano sui 50 60 cm.
Mio fratello mi faceva notare che la zona del canale è delimitata da grigle, quindi non si sa spiegare come l'animale sia finito li e di sicuro lo stesso non può tornare in mare.
Mi dice che ha notato sul carapace la presenza di una specie di muschio rossastro.
Se non sbaglio, poi, l'acqua li è dolce, massimo salmastra, quindi credo davvero posso sopravvivere per poco tempo.
Spero davvero voi possiate fare qualcosa.
Grazie Eleonora Ferri :cry:

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Re: TESTUGGINE MARINA

Messaggioda Valentina » ven ago 14, 2009 3:38 pm

Dovete chiamare immediatamente la Forestale, o ancora meglio se presso di voi c'è un centro di recupero per la Fauna marina, chiamare il centro. PRESTO! NON C'E' TEMPO DA PERDERE, la tartaruga l'avete vista voi e per questo siete gli unici in grado di dare indicazioni più precise. Comunque a parte la stazza, siete sicuri che si tratti proprio di una tartaruga marina? Magari è qualche specie acquatica (anche di grossa taglia :? ) che è stata abbandonata.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: TESTUGGINE MARINA

Messaggioda Luca-VE » ven ago 14, 2009 8:56 pm

Mi sembra abbastanza improbabile dsi tratti di una vera tartaruga marina, a diversi km dal mare e in un tratto di un corso d'acqua chiuso da griglie (se non vado errato molte parti del corso d'acqua in questione scorrono addiruttura al chiuso)...
Molto piu probabile si tratti di qualche grossa tartaruga d'acqua dolce, che magari ha fatto "impressione" piu' di quanto fosse in relata nei pochi istanti in cui si sara fatta vedere.
Certo che nel dubbio meglio approfondire.
piccolo spazio pubblicità


Torna a “Segnalazioni tartarughe rubate o smarrite”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti