Un pò più di tatto

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Un pò più di tatto

Messaggioda Valentina » gio nov 01, 2007 10:21 pm

Sono un'utente abbastanza "giovane" in questo forum, a me è stata riservata una buona accoglienza, ma spesso utenti nuovi e inesperti vengono rimproverati in modo un pò crudo per errori commessi o ignoranza sulle normative che salvaguardano le nostre amate.
Ho visto spesso utenti che dopo il primo post non hanno più scritto nemmeno una virgola perchè sono stati trattati in modo aggressivo.
Ricordiamoci di come eravamo anche noi alle prime armi ragazzi! Un pò di umiltà non guasta mai.
Secondo me ci vorrebbe un pò più di dolcezza: ci sono molti modi gentili per dire a una persona che sta sbagliando!
Probabilmente non sarete tutti d'accordo con me. La mia è solo un'osservazione, anzi un suggerimento, vista la sezione.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio nov 01, 2007 10:31 pm

Spesso molti utenti nuovi conoscono benissimo le normative e fanno di tutto per raggirarle, però.
Non credo che ci sia tutta questa crudezza, anzi, ci sdilinguiamo a spiegare sempre le stesse cose all'infinito, anche più volte al giorno, sempre cose dette e ridette.
Certo, messa così molti diranno che è vero, raccogliere consensi sarà un attimo.:)

(spesso chi non scrive più ha anche esaurito la sua curiosità e zompetta da un forum all'altro, per diletto)
"...ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...":D

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » gio nov 01, 2007 10:32 pm

C'è un riferimento preciso?Alle volte il fatto di non mettere le faccine o di non vedersi in volto contribbuisce negativamente nella cominicazione!

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 01, 2007 10:37 pm

Non mi interessa raccogliere consensi, a che pro poi? Non ci guadagnerei nulla. Questa è la sezione suggerimenti e questo è un suggerimento. Hai ragione sul fatto che spesso spiegate le cose all'infinito e vengono anche aperti topic triti e ritriti, ma forse quando ancora non si conosce il meccanismo del forum è normale che capiti. Sul fatto che molti probabilmente lo facciano per raggirare la normativa è altamente probabile. Però forse c'è qualcuno che veramente non conosce le leggi che tutelano le tartarughe.
E per quanto riguarda le cure ecc. piovono suggerimenti si, ma anche rimproveri veri e propri quasi che si stessero rimproverando dei delinquenti!

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio nov 01, 2007 10:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

C'è un riferimento preciso?Alle volte il fatto di non mettere le faccine o di non vedersi in volto contribbuisce negativamente nella cominicazione!


Me lo stavo chiedendo anch'io ...

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 01, 2007 10:39 pm

Ci sono diversi casi in cui è capitato negli ultimi mesi, e più che nella sezione normativa capita nella sezione medica.
Sull'incomprensione in cui ci si può incappare su internet hai ragione Sabrina, è inevitabile che senza cogliere toni di voce, espressioni ecc. ci siano fraintendimenti, però a volte certo toni sono inequivocabili.

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » gio nov 01, 2007 10:44 pm

Questo è un argomento gia trattato in mille modi e sotto tante sfacettature,certamente alle volte i moderatori esagerano,ma anche gli utenti mi pare che poi alla fine siamo tutti sulla stessa bilancia

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio nov 01, 2007 10:44 pm

No, non dicevo che tu volevi raccogliere consensi, ma che ne raccoglierai facilmente:)

Per il tatto:
Vedi, facciamo un esempio con una tra gli utenti/moderatori più "anziani" del forum:
Carmen.
Se è on line e legge qualcosa sulla quale intervenire, lo fa , magari con il suo modo diretto e caustico, spesso riprende le persone senza mezzi termini, ma alla fine dà sempre il suo contributo e ha sempre messo la sua esperienza a disposizione del forum, da anni.
Meglio una rimbrottata in più che 20 consigli in meno, no?:D

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio nov 01, 2007 10:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

Questo è un argomento gia trattato in mille modi e sotto tante sfacettature,certamente alle volte i moderatori esagerano,ma anche gli utenti mi pare che poi alla fine siamo tutti sulla stessa bilancia


Sabri, Virgilai non credo si riferisse solo ai moderatori, anche perchè anche gli utenti spesso sono...ehm...molto diretti.;)

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 01, 2007 10:51 pm

No Simona, Carmen è stata diretta quando è stata aggredita. Non lo fa mai per il solo gusto di farlo, la considero uno dei migliori moderatori del forum.
Andate a rileggere post anche non troppo vecchi, ci sono utenti che hanno scritto una volta e poi son spariti. Queste persone d'ora in poi faranno di testa loro e dovranno imparare dai propri errori a scapito delle tarte. Se fossero rimasti nel forum forse avrebbero imparato ad allevare adeguatamente le loro tartarughe.

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » gio nov 01, 2007 10:51 pm

nemmeno io simo mi riferivo in particolare ai moderatori,forse non mi sono espressa bene,anche gli utenti spesso non hanno tatto potrei fare degli esempi e recenti ,ma non voglio mettere in imbarazzo ne chi si è sentito toccato ne chi poi si è scusato

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 01, 2007 10:55 pm

Mi riferisco un pò a tutti. Anche io son stata aggressiva a volte perchè mi son sentita posta sotto accusa (sempre da utenti nel mio caso!)

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » gio nov 01, 2007 10:55 pm

Cmq c'è anche da dire una cosa Virgilai,che quando ci si collega qui le uniche aspettative che ho sono quelle verso le mie tartarughe o meglio,reperire informazioni il piu possibile al loro buon allevamento.Non mi collego per tessere rapporti" umani",poi se qualcosa arriva ben venga ma mai piu di tanto.
Dipende molto dalle aspettative.
Se mi sentissi attaccata ed è accaduto mi difenderei,come ho gia fatto:D

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 01, 2007 10:59 pm

Si infatti io leggo sempre le discussioni per imparare sempre nuove cose, come per esempio la lettera postata da Gisella sulla piramidalizzazione e altre cose veramente utili ed interessanti. Però non ricevere risposte gentili può essere un deterrente alla frequentazione del forum.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio nov 01, 2007 11:05 pm

:D:D:D:Dadesso ho chiara la situazione^^:)


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti