forse è meglio cancellarlo

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab apr 14, 2007 5:04 pm

Certo, EDG, se i post sono:
"bella!"
"Davvero?"
"eh eh eh"
credo che l'autore stesso capisca, in caso di cancellazione, il perchè della cancellazione stessa, perchè, ripeto, accetta il regolamento e dovrebbe quindi averòlo letto, al momento dell'iscrizione.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab apr 14, 2007 5:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Certo, EDG, se i post sono:
"bella!"
"Davvero?"
"eh eh eh" (.....)




Sì Simona, però il caso al quale si fa riferimento è diverso, venivano richieste informazioni riguardo una cosa che si è acquistata e pagata, quindi non si può semplicemente cancellare la domanda perché la si ritiene stupida o inutile e ripetitiva, una risposta bisogna darla.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » sab apr 14, 2007 5:20 pm

Veramente penso che l'utente che ha iniziato la discussione parlasse un tantino in generale e non nello specifico dell'episodio dei post cancellati in sezione TM. E comunque sia non è scusabile ugualmente che si debba sempre chiedere se è arrivato o se è stato spedito quando o non si è ricevuta alcuna risposta o si sono date spiegazioni pochi post sopra. Pagato o non pagato è sempre una discussione e credo che a chiunque legga scocci perdere 5 muniti per leggere sempre le stesse quattro parole!


Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Certo, EDG, se i post sono:
"bella!"
"Davvero?"
"eh eh eh" (.....)




Sì Simona, però il caso al quale si fa riferimento è diverso, venivano richieste informazioni riguardo una cosa che si è acquistata e pagata, quindi non si può semplicemente cancellare la domanda perché la si ritiene stupida o inutile e ripetitiva, una risposta bisogna darla.






Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab apr 14, 2007 7:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide




E' però anche vero che noi moderatori ci atteniamo rigorosamente al regolamento solo quando ci fa comodo, mentre in altri casi ci appelliamo al "buon senso", e questo non va bene.
L'utente al quale viene cancellato un post ha DIRITTO ad una spigazione, che può essere un semplice messaggio inserito nella discussione (del tipo."ragazzi, ho cancellato un po' di post ripetitivi per alleggerire la discussione)o un messaggio in privato.
Cancellare dei messaggi, soprattutto se sono DOMANDE senza dare alcuna spiegazione o risposta non è educato ed è contro il regolamento che noi stessi abbiamo fatto.









io ho sempre detto di avvisare quando modifichiamo o eliminiamo un post scrivendo una mail all'utente interessato.
io l'ho sempre fatto (credo che nessuno possa sostenere il contrario) e spero che anche gli altri abbiano fatto lo stesso... diversamente è ora di iniziare a farlo..

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » sab apr 14, 2007 7:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Certo, EDG, se i post sono:
"bella!"
"Davvero?"
"eh eh eh"
credo che l'autore stesso capisca, in caso di cancellazione, il perchè della cancellazione stessa, perchè, ripeto, accetta il regolamento e dovrebbe quindi averòlo letto, al momento dell'iscrizione.



In questo sono pienamente d'accordo! C'è chi scrive cavolate tanto per aumentare il numero di messaggi scritti... Ma io mi riferivo ad altri casi, non accaduti a me personalmente.

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab apr 14, 2007 8:19 pm

sono daccordo con tutti ma personalmente sono daccordo con i moderatori perchè se hanno il ''potere'' di cancellare i messagi
ci sarà un motivo non credete?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom apr 15, 2007 12:12 am

Intervengo solo ora quando tutto o quasi e' stato gia detto.
A riguardo vorrei ricordare quanto detto da Simon@, che ha riportato la parte del regolamento che prevede questa cosa della cancellazione ( e non prevede l'obbligo di comunicazioni private).
Chiarisco che non conosco i fatti specifici di questa discussione, che mi sono stati solo riportati.
A volte e' fastidioso leggere messaggi "inutili", definendoli in questo modo perche non aggiungono nulla e appesantiscono solo la discussione, non in senso dispregiativo, o domande che sono gia state fatte piu' volte da altri utenti nella stessa discussione e che magari hanno gia ricevuto risposte.
Di sicuro posso dire che nessuno dei moderatori si diverte a cancellare un post o a modificarlo, visto che si tratta di n incombenza di cui faremmo volentieri a meno.
Capisco che sia una cosa piu "educata" avvisare privatamente gli autori per le motivazioni, pero' e anche vero che a volte diventa impossibile o quasi farlo, io stesso da giorni non partecipo praticamente a nessuna discussione in quanto devo dedicare il tempo al lavoro "oscuro".
Cercheremo di avvisare in futuro per evitare altri disguidi, pero' ricordate che non e' un obbligo, specie quando si tratta di semplici "operazioni di pulizia periodiche".
Grazie a tutti.
Luca

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom apr 15, 2007 1:31 am

Personalmente non ho mai inserito post tipo: belle tarta, chiediamo ai più esperti, complimenti,oppure :0,:D,;), ecc. (se potete, controllate pure). La cosa che mi ha fatto più rabbia è stato quando in una discussione ancora recente un moderatore (e non so il perchè) mi ha cancellato un post, poco dopo ha utilizzato una mia frase ( presa dal mio post cancellato) per chiudere il suo post, dopo di che, ho inviato un'altro post, e gli ho scritto precisamente: " bella l'ultima frase;)" dove gli facevo capire chiaramente che mi ero accorto che aveva utilizzato le mie parole, infatti gli è sembrato giusto cancellarmi anche quello. Non sono mai stato avvisato se il mio post è stato cancellato o modificato quanto meno non mi è mai stato spiegato il perchè... MAI!.Volevo anche rispondere alla domanda: "i moderatori non scrivono mai cose inutili?" non è vero! basta leggere il post:" bella tarta mi sembra un cioccolatino." questa di sicuro è una frase UTILE anzi UTILISSIMA che serve per velocizzare il forum, e per di più non è soggetta a cancellazione dato che inserito da autorità competente. Ultima cosa, secondo me il moderatore deve limitarsi semplicemente a fare il moderatore e non un utentemoderatore per una migliore convivenza nel forum sia mia, sia delle autorità, sia di tutti gli altri.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » dom apr 15, 2007 8:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

Personalmente non ho mai inserito post tipo: belle tarta, chiediamo ai più esperti, complimenti,oppure :0,:D,;), ecc. (se potete, controllate pure). La cosa che mi ha fatto più rabbia è stato quando in una discussione ancora recente un moderatore (e non so il perchè) mi ha cancellato un post, poco dopo ha utilizzato una mia frase ( presa dal mio post cancellato) per chiudere il suo post, dopo di che, ho inviato un'altro post, e gli ho scritto precisamente: " bella l'ultima frase;)" dove gli facevo capire chiaramente che mi ero accorto che aveva utilizzato le mie parole, infatti gli è sembrato giusto cancellarmi anche quello. Non sono mai stato avvisato se il mio post è stato cancellato o modificato quanto meno non mi è mai stato spiegato il perchè... MAI!.Volevo anche rispondere alla domanda: "i moderatori non scrivono mai cose inutili?" non è vero! basta leggere il post:" bella tarta mi sembra un cioccolatino." questa di sicuro è una frase UTILE anzi UTILISSIMA che serve per velocizzare il forum, e per di più non è soggetta a cancellazione dato che inserito da autorità competente. Ultima cosa, secondo me il moderatore deve limitarsi semplicemente a fare il moderatore e non un utentemoderatore per una migliore convivenza nel forum sia mia, sia delle autorità, sia di tutti gli altri.

Allora: a parte che non ho capito il "ghirigoro" della parte iniziale del tuo post(che ho evidenziato in blu), forse perchè son sveglia da poco ed è domenica:D
Mentre invece riconosco come mia la frase in verde, che ti ricordo era a commento di una foto in sezione FOTO ACQUATICHE, dove non si può far altro che commentare, mentre magari ci sono utenti che lasciano frasi inutili a commento anche in sezioni tipo MEDICA, TERRESTRI, TERRARI.
Per cui:
è normale un commento nelle sezioni fotografiche, non lo è in una sezione tipo medica, dove uno espone un problema di salute e ci sono stati interventi interessanti e in mezzo si legge una cosa tipo: "mamma mia, poverina".
Spiego meglio:
se tu pubblichi una foto della tua tarta, orgoglioso di mostrarla, ti aspetti anche dei commenti, giusto?
Ed è normale, non ci può essesre altro a seguire una foto "di esibizione".
Se tu pubblichi una foto o enunci un fatto accaduto alla tua tarta che sta male, il fatto che l'utente XXX scriva, in mezzo ad un consiglio di tizio ed una valutazione di Caio "uh, poverina" che cosa aggiunge?
Che significato ha?
E' inutile.
Per cui sarà cancellato.
(in ogni modo, se qualche altro moderatore avesse cancellato il mio commento, non ne avrei certo fatto una questione, che mi importa?Mica era una frase fondamentale per il forum, io non sono così permalosa)

Per quanto riguarda poi la cosa che ho evidenziato in viola, mi spiace , ma sei davvero fuori strada.
Io (parlo per me) sono INNANZITUTTO un socio TartaClubItalia che usufruisce del servizio Forum, poi sono anche moderatore(mi è stato chiesto di farlo, non l'ho chiesto certo io), ma sono innanzitutto un utente, che ha molto da imparare, ancora.
Per cui NESSUN LIMITE, ma scherziamo?
Se tu non riesci a convivere con questa cosa, è solo un tuo problema, non c'entra nulla l'autorità e tutti gli altri, tu parli per te.
Spero di essere stata esplicativa.
Diversamente sono qui per delucidarvi ulteriormente.

Due consigli per tutti:
1) il sarcasmo gratuito(immotivato), spesso, genera malintesi, evitiamolo, per il bene del forum.

2) Leggetevi bene il regolamento, quasi ad impararlo a memoria;)(in ogni caso è sempre lì a portata di mano da consultare prima di scrivere cose non esatte).
Questo eviterà l'apertura di discussioni che non hanno ragione di essere, visto che si polemizza su un'azione che è prevista dal regolamento da sempre, bastava averlo letto.

Oltretutto si rischia anche di fare brutta figura, poi.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom apr 15, 2007 9:13 am

Quello che tu sostieni riguardo il tuo post cancellato e riscritto da un moderatore è grave ed è una cosa che assolutamente dovevi chiarire col moderatore stesso e con l'amministratore.
E in questo caso potevi anche evitare di scrivere in maniera generale una discussione per una fatto personale, creando tanto scompiglio.
Quindi ti invito a rivolgerti gentilmente alle persone interessate, e la prossima volta evita per favore di coinvolgere tutti.
I moderatori e gli amministratori sono sempre a disposizione per ogni chiarimento in privato.


Citazione:
Messaggio inserito da guadan

Personalmente non ho mai inserito post tipo: belle tarta, chiediamo ai più esperti, complimenti,oppure :0,:D,;), ecc. (se potete, controllate pure). La cosa che mi ha fatto più rabbia è stato quando in una discussione ancora recente un moderatore (e non so il perchè) mi ha cancellato un post, poco dopo ha utilizzato una mia frase ( presa dal mio post cancellato) per chiudere il suo post, dopo di che, ho inviato un'altro post, e gli ho scritto precisamente: " bella l'ultima frase;)" dove gli facevo capire chiaramente che mi ero accorto che aveva utilizzato le mie parole, infatti gli è sembrato giusto cancellarmi anche quello. Non sono mai stato avvisato se il mio post è stato cancellato o modificato quanto meno non mi è mai stato spiegato il perchè... MAI!.Volevo anche rispondere alla domanda: "i moderatori non scrivono mai cose inutili?" non è vero! basta leggere il post:" bella tarta mi sembra un cioccolatino." questa di sicuro è una frase UTILE anzi UTILISSIMA che serve per velocizzare il forum, e per di più non è soggetta a cancellazione dato che inserito da autorità competente. Ultima cosa, secondo me il moderatore deve limitarsi semplicemente a fare il moderatore e non un utentemoderatore per una migliore convivenza nel forum sia mia, sia delle autorità, sia di tutti gli altri.


Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom apr 15, 2007 9:29 am

la frase in verde i in viola sono state chiarite non resta che spiegare meglio la frase in blu:
l'altro ieri nella discussione http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6620
avevo inserito un postche mi è stato cancellato poco dopo e avevo scritto più o meno ( i particolari non li ricordo ) " secondo me è inpossibile eliminare tutte le formiche dalla recinzione, e non basterà che tu levi tutti gli avanzi di cibo lasciati dalle tue tarta passeranno ugualmente dal recinto per portare il cibo nel nido quindi la cosa da fare è distrugere il nido ed uccidere la regina, oppure potresti mettere nel recinto un formichiere"
(chiedo al moderatore che mi ha cancellato questo post a correggere o aggiungere la frase che ho scritto.) io non ho detto niente anche se per me non è un post che va da cancellare, comunque dopo altri post di altri utenti il moderatore Carmen ha scritto " o ti tieni le formiche o compri un formichiere" appena ho letto questo post gli ho scritto " bella l'ultima frase" dove gli facevo capire chiaramente che mi ero accorto che aveva utilizzato le mie parole, dopo di chè mi qualcuno mi ha cancellato anche questo
non penso di aver mai utilizzato frasi con sarcasmo per prendere in giro qualcuno e mai mi permetterò ( l'ultima frase con il formichiere non era sarcasmo era una semplice battuta divertente )fede non ho aperto questa discussione per un fatto mio personale ma è meglio chiarire con tutti gli utenti e moderatori e hai visto che idee confuse ci sono per non esserci più disguidi fra noi, hai visto che idee confuse ci sono, io stavo riportando semplicemente la mia esperienza ma non mi è sembrato del tutto inutile aprire questa discussione infondo ognuno ha detto la sua

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » dom apr 15, 2007 9:35 am

La discussione è inutile solo perchè l'azione di cancellare i post a discrezione dei moderatori è prevista e non è previsto nessun avvertimento all'autore dei post.
Poi, se tu ritieni che DAVVERO sia accaduto quanto descrivi(che trovo allucinante, perchè Carmen, che ha scritto il post che tu dici, non è certo tipo da fare certe cose) scrivi in privato a carmen o a Luca, responsabile del forum e chiarisci con lui.
Senza alzare un polverone per qualcosa che non sai se è veramente come pensi tu.
Il sarcasmo al quale io mi riferivo(per tutti) nel tuo caso sta in questa frase:
"il post:" bella tarta mi sembra un cioccolatino." questa di sicuro è una frase UTILE anzi UTILISSIMA che serve per velocizzare il forum, e per di più non è soggetta a cancellazione dato che inserito da autorità competente".
Per cui ti sei permesso, come vedi.

P.S.
scusate, ma io abbandono questa discussione perchè ho la sensazione che diventi come "la novella dello stento, che dura tanto tempo e non finisce più":)
Tanto sono tanti i moderatori, per cui..io mi dedico ad altre discussioni, semmai, qui ho espletato il mio compito.
Ripeto solo:
c'è un regolamento, basta leggerlo.
Punto.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom apr 15, 2007 9:42 am

Allora potevi direttamente scrivere nel primo post cosa ti era accaduto, evitando di introdurre l'argomento cosi in generale.
Comunque se è vero quello che sostieni penso sia il caso che il moderatore in questione chiarisca questo comportamento (ripeto che poteva accadere tutto in privato).
Ognuno ha detto la sua (ovvio quando ce ne è occasione chi è che non lo fa?) ma come al solito sono discussioni che non fanno bene al forum. Si interpretano le cose diversamente e nascono disguidi inutili. Te ne rendi conto?

Comunque ragazzi c'è un regolamento, adesso si è spiegato anche come mai i moderatori cancellano i post "inutili", quindi vi prego di cercare di incamerare bene questo concetto e se capitano altre situazioni come quella di gudan che sostiene che il suo post non era inutile contattate privatamente il moderatore e l'amministratore.



Citazione:
Messaggio inserito da guadan

la frase in verde i in viola sono state chiarite non resta che spiegare meglio la frase in blu:
l'altro ieri nella discussione http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6620
avevo inserito un postche mi è stato cancellato poco dopo e avevo scritto più o meno ( i particolari non li ricordo ) " secondo me è inpossibile eliminare tutte le formiche dalla recinzione, e non basterà che tu levi tutti gli avanzi di cibo lasciati dalle tue tarta passeranno ugualmente dal recinto per portare il cibo nel nido quindi la cosa da fare è distrugere il nido ed uccidere la regina, oppure potresti mettere nel recinto un formichiere"
(chiedo al moderatore che mi ha cancellato questo post a correggere o aggiungere la frase che ho scritto.) io non ho detto niente anche se per me non è un post che va da cancellare, comunque dopo altri post di altri utenti il moderatore Carmen ha scritto " o ti tieni le formiche o compri un formicaio" appena ho letto questo post gli ho scritto " bella l'ultima frase" dove gli facevo capire chiaramente che mi ero accorto che aveva utilizzato le mie parole, dopo di chè mi qualcuno mi ha cancellato anche questo
non penso di aver mai utilizzato frasi con sarcasmo per prendere in giro qualcuno e mai mi permetterò ( l'ultima frase con il formichiere non era sarcasmo era una semplice battuta divertente )fede non ho aperto questa discussione per un fatto mio personale ma è meglio chiarire con tutti gli utenti e moderatori e hai visto che idee confuse ci sono per non esserci più disguidi fra noi, hai visto che idee confuse ci sono, io stavo riportando semplicemente la mia esperienza ma non mi è sembrato del tutto inutile aprire questa discussione infondo ognuno ha detto la sua



Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom apr 15, 2007 3:41 pm

ma come faccio ad aprire una discussione in privato con la persona in questione se non so chi è stato realmente a cancellare il post. è anche per questo che chi cancella il post mandi un semplice messaggio privato tipo " hei!sono stato/a io a cancellarti il post perche mi sembrava troppo inutile" alla fine non ci vuole niente sono 2 parole da scrivere e non penso che se il regolamento non lo prevede non possiate mandarlo ugualmente,come scritto da alcuni moderatori ed amministratori che lo fanno sempre e comunque,poi a voi la scelta...

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom apr 15, 2007 4:13 pm

In quel caso contatta direttamente l'amministratore che provvederà a chiedere a noi (LUca mi starà odiando in questo momento:D).


Citazione:
Messaggio inserito da guadan


ma come faccio ad aprire una discussione in privato con la persona in questione se non so chi è stato realmente a cancellare il post. è anche per questo che chi cancella il post mandi un semplice messaggio privato tipo " hei!sono stato/a io a cancellarti il post perche mi sembrava troppo inutile" alla fine non ci vuole niente sono 2 parole da scrivere e non penso che se il regolamento non lo prevede non possiate mandarlo ugualmente,come scritto da alcuni moderatori ed amministratori che lo fanno sempre e comunque,poi a voi la scelta...



Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 203 ospiti