Era "Banner sito", ora...........

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » mar apr 10, 2007 10:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

E' piu' collezionista chi tiene in un acquario graptemys, trachemys, ocadie, apalone tutte insieme, senza mai fargli prendere sole, tenendole in un acquario o in condizioni non ottimali oppure chi ricrea habitat idonei, garantisce cure e sistemazioni pressoche' perfette ad esemplari adulti di cattura per cercare la riproduzione e soddisfare una parte del mercato con esemplari nati in cattivita'?

E poi quando si parla di esotiche di cattura, a volte si tratta di esemplari provenienti da farm la cui vendita spesso finanzia progetti di protezione nei paesi di origine (come nel caso delle gigantea).



Il problema secondo me e' il "sistemazioni pressoche' perfette". Davvero si riescono ad ottenere in Italia per una sulcata adulta?
Inoltre, a sentire Luca-VE pare che non girino molti esemplari esotici in condizioni perfette allo stadio adulto se nati/tenuti in cattivita' dalla nascita, esiste quindi davvero qualcuno in grado di tenere bene questi animali?

Certo che acquari come quello da te descritto non vanno bene!

Avevo gia' scritto che l'altro anno abbiamo ospitato e rimesso in sesto una emys maschio adulta per 2 mesi e che nessuno (io compreso!) in famiglia voleva liberarla. L'amico erpetologo che mi ha detto dove liberarla mi ha detto, testuali parole, che in natura hanno bisogno di stagni di almeno 10x10 e profondi 4 (e stranamente in provincia di Trieste solo in tali stagni se ne trovano, stagni che per le loro dimensioni sono chiamati "laghetti"). Mi ha detto: "lo spazio c'e' l'hai in giardino, se fai uno stagno cosi' ti procuro la femmina".
Dal suo punto di vista direi che tutti gli allevatori di emys iscritti al forum le tengono piuttosto "sacrificate".

Comunque le cose si complicano molto con certi esemplari esotici le cui dimensioni e abitudini (no letargo, ad esempio) portano a tenerli con una certa maggior difficolta' rispetto ad esemplari autoctoni. Non so fino a che punto ne vale la pena, per gli animali soprattutto.

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » mar apr 10, 2007 10:23 am

mi sbaglio o è stato cambiato il titolo?

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar apr 10, 2007 10:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

mi sbaglio o è stato cambiato il titolo?




Non ti sbagli, ma visto che ora si parla d'altro...

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar apr 10, 2007 10:41 am

L'argomento e' "spinoso" ed e' difficile stabilire chi possa aver ragione.
Non esiste una verita' e una logica assoluta.
E' giustissimo, per principio, dire "NO" alle tarta di cattura.
Poi pero' bisogna valutare appunto gli effettivi effetti di questo commercio.
Se pensiamo appunto a tartarughe di grosse dimensioni in mini terrari, la prima cosa che viene in mente sarebbe di vietarle tutte, di cattura o meno che siano.
Pero' bisogna anche pensare che molte delle tarta "catturate" negli anni scorsi hanno poi creato i presupposti per la copertura totale del mercato dei baby.
Specie come sulcate, pardalis, carbonaria, sono ormai presenti, da baby, con esemplari totalmente riprodotti in cattivita'.
Questo e' ovviamente uno dei lati positivi.
Credo che con il tempo non ci sara' piu' "bisogno" di ricorrere ad esemplari di cattura, anche per esemplari adulti.
Gia adesso, si vede una diversa cultura rispetto agli anni scorsi, vedere sulcate ben tenute in cattivita' era quasi impossibile, adesso invece si vedono esemplari splendidi (alcuni sono presenti in discussioni qui sul forum) anche qui in Italia.
Il problema e' sempre l'informazione e la voglia di fare le cose per bene, io stesso non sono soddisfatto della sistemazione di parte delle mie tartarughe, ma spero di poter risolvere e di mettere in pratica alcuni progetti entro un paio di anni.


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti