proposta sezioni: odiatemi

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mar apr 17, 2007 6:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

Scusate,
probabilmente mi sono spiegato in maniera poco comprensibile.
Le prime 3 righe volevano infatti essere una premessa, posto lo schema riportato da platysternon, che introducesse la mia proposta di non scorporare la sezione fotografica da altre già prese in considerazione, in quanto:
1) secondo l'attuale utilizzo delle varie sezioni del forum non vedevo appunto l'utilità di "tenere a sé" un tal genere di sezione;
2) tenendo in considerazione il fatto che più sezioni verranno attivate e più i moderatori si dovranno sobbarcare di una mole di lavoro non indifferente; da qui il tentare di perseguire un ipotetico principio di parsimonia teso appunto a non mettere troppa carne al fuoco.
Spero di essere stato in parte più chiaro.




Non ci ho capito nulla in alcuni punti sembra che ti contraddici.Per quanto riguarda la mole che si sobbarcano i moderatori è la stessa che si sobbarcano ora con la semplice differenza che le sezioni son più specifiche. Ovvio che ci sarà sempre quello che sbaglierà a postare ma lo fan anche ora quindi non vedo che problemi ci siano.Poi i moderatori son tanti si aiutan fra di loro come fan adesso.Penso comunque che sia difficile sbagliare a postare per l'utente.Se non sa di che specie è la sua tartaruga posta una foto nella sezione identificazione/quiz e poi nelle altre sezioni chiederà quel che gli interessa sapere.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mar apr 17, 2007 7:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Vedo che continuate a mettermi in bocca cose che non ho detto.
Non ho mai detto che si devono mettere da parte le esotiche per dedicarsi solo alle autoctone, ho detto solo che le cose devo assolutamente essere proporzionate.

Non si può pensare di dedicare delle sezioni intere a delle particolari specie esotiche allevate da pochissimi e raggruppare le autoctone tutte in un unica sezione...

Capisco che a qualcuno possa interessare una specie in particolare, e gli piacerebbe trovare un'intera sezione dedicata a loro, ma non sarebbe possibile...
invece troviamo centinaia di post raggruppati in una sola sezione, quella delle autoctone, e nessuno si lamenta, anzi...

Per me comunque non farebbe nessuna differenza qualche sezione in più sulle esotiche, però rischieremo solo di avere ancora più disequilibrio trà la sezione delle autoctone bombardata continuamente da nuovi post( andate a controllare giornalmente quanti post arrivano solo lì ) e le altre sezioni dedicate a tarte possedute da pochissimi, che sarebbero frequentate pochissimo.

Per quanto riguarda l'articolo di TM, ho solo espresso un mio parere personale, io l'ho trovato prolisso e non c'è stata una sola cosa che mi è stata utile...ed io penso di averne ancora tante di cose da imparare!!!
Può darsi che un giorno scopriremo che sarà indispensabile per tutti conoscere la profondità minima, massima e media delle buche scavate dalle tarte :D!!!!






Ma a cos'è che miri?Mi spiego: vuoi che nelle varie sezioni ci sia lo stesso numero di post?|)

è vero il fatto che ci son una miriade di persone che allevan Testudo ma questo forum è per tutti gli amanti delle tartarughe quindi è giusto che abbian anche loro i giusti spazi in cui scrivere senza fare confusione con altre specie di altri continenti etc.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mar apr 17, 2007 7:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

Scusate,
probabilmente mi sono spiegato in maniera poco comprensibile.
Le prime 3 righe volevano infatti essere una premessa, posto lo schema riportato da platysternon, che introducesse la mia proposta di non scorporare la sezione fotografica da altre già prese in considerazione, in quanto:
1) secondo l'attuale utilizzo delle varie sezioni del forum non vedevo appunto l'utilità di "tenere a sé" un tal genere di sezione;
2) tenendo in considerazione il fatto che più sezioni verranno attivate e più i moderatori si dovranno sobbarcare di una mole di lavoro non indifferente; da qui il tentare di perseguire un ipotetico principio di parsimonia teso appunto a non mettere troppa carne al fuoco.
Spero di essere stato in parte più chiaro.




Non ci ho capito nulla in alcuni punti sembra che ti contraddici.Per quanto riguarda la mole che si sobbarcano i moderatori è la stessa che si sobbarcano ora con la semplice differenza che le sezioni son più specifiche. Ovvio che ci sarà sempre quello che sbaglierà a postare ma lo fan anche ora quindi non vedo che problemi ci siano.Poi i moderatori son tanti si aiutan fra di loro come fan adesso.Penso comunque che sia difficile sbagliare a postare per l'utente.Se non sa di che specie è la sua tartaruga posta una foto nella sezione identificazione/quiz e poi nelle altre sezioni chiederà quel che gli interessa sapere.



Non fa una piega...i nuovi se seguono un percorso logico non possono sbagliare...!!quello che avevo detto anche io poco prima!

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mar apr 17, 2007 9:35 pm

infatti non sembra un forum tanto complicato

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar apr 17, 2007 10:13 pm

Platysternon non miro proprio a niente!!!

Ribattevo solo alle considerazioni che sembrano voler dimostrare che c'è poco spazio dedicato alle esotiche e molto dedicato alle nostrane, mentre lo spazio è esattamente lo stesso, una sezione per le une ed una sezione per le altre,
e casomai ci fosse bisogno di aumentare le sezioni, queste sarebbero necessarie nella sezione in cui arrivano 50 post al giorno e non in quella dove ne arrivano 5 !!!

Non sò se mi sono spiegata...

Comunque il mio era solo un intervento che voleva mirare a far prendere in considerazione anche queste cose.

Poi sarei d'accordo anche ad aggiungere la sezione per le identificazioni che potrebbe essere quella sulla tassonomia proposta da Stefano, e altre sezioni specifiche che parlino di argomenti specifici come il "fai da te", l'alimentazione ecc.

Vorrei anche dire a Davide che il suo discorso non fà una piega, ma io credo che anche l'occhio voglia la sua parte, e visualizzare la pagina iniziale di un forum con tre sezioni non è come visualizzarne una con 15 sezioni...l'impatto visivo secondo me conta molto quando si ha a che fare con un forum ( o con qualsiasi cosa ) per la prima volta...
poi son d'accordo che la qualità la fà il livello e la serietà dei discorsi, ma quello viene dopo, quando si conosce bene un forum.
Se uno dà solo un'occhiatina trà diversi forum che trattano lo stesso argomento, prediligerà quello che gli "SEMBRA" offrire di più, cioè quello con più argomentazioni, più sezioni...quello che SEMBRA più serio.
Anche queste cose sono da prendere in considerazione no???
E' ovviamente più importante essere seri che sembrarlo, ma sarebbe anche bello che si capisse subito, dal primo impatto.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mar apr 17, 2007 11:33 pm

una sezione per le une ed una sezione per le altre

ok carmen siamo d'accordo, però voglio precisare, cosa ormai più che nota, che ognuno ha le proprie esigenze e le proprie "inclinazioni"....una sezione dedicata alle europee con 3 specie non è la stessa cosa di una sezione sulle eostiche...con più di 40 specie....pensi sia la stessa cosa?
è uno dei pochi, pochissimi forum dedicati alle tartarughe, per di più che nasce dall'unica associazione italiana che tutela le tartarughe...io penso che l'utente deve sentirsi appagato del servizio, a tutti i livelli...se ci sono state così tante lamentele riguardanti le sezioni la cosa deve aiutarci a pensare che fors il servizio non riesce a reggere i tempi...4 anni fa poteva essere perfetto, ma il "settore tartarughe" si sta evolvendo a ritmi allucinanti, e così dovrebbe essere anche per il forum...per avere a disposizione un servizio ottimale....
è un pò come avere a disposizione una Punto (e parlo di una utilitaria, non di una Ferrari) e camminare ancora su una 127...la macchina a molti potrebbe anche piacere, ma è un pò "d'epoca", non trovi???



ma io credo che anche l'occhio voglia la sua parte, e visualizzare la pagina iniziale di un forum con tre sezioni non è come visualizzarne una con 15 sezioni...l'impatto visivo secondo me conta molto quando si ha a che fare con un forum ( o con qualsiasi cosa ) per la prima volta...

non voglio giudicare, ci mancherebbe, qui non siamo in giudizio e nessuno dovrebbe giudicare nessuno...voglio solo esprimere il mio parere...per questo sono contento che questo forum esista...
un concetto del genere, come quello che hai esmpresso, mi sembra un pò troppo superficiale...il forum non deve essere bello all'occhio umano, deve essere completo, il più esauriente possibile..insomma bisognerebbe renderlo unico, per completezza appunto...tutti devono trovare quello che cercano qui su tutte le tartarughe possibili e immaginabili...io sono sicuro che anche altri stranieri (dato che per ora c'è solo qualcuno!) posterebbero in un sito più completo, anche in italiano....allora sì che la cosa diventerebbe interessante..poter scambiare idee e ascoltare consigli di chi ne sa più di noi ci aiuta a crescere...vedendo un sito così sempliciotto non si è molto invogliati...
e poi devo dirti una cosa: io scrivo anche su quel forum di cui ti avevo parlato, www.turtleforum.com ...in inglese...chiaramente le mie risposte sono sintetiche, non parlo inglese come parlo l'italiano...nonostante tutto è molto facile individuare la sezione in cui devi postare...nonostante sia tutto in inglese...prova a farci un giro. Chiaramente ti risulterà difficile perchè loro usano i nomi volgari delle tartarughe, non quelli scientifici, ma guarda la struttura di quel forum...non puoi dirmi che è difficile girare là dentro...ti prego! io penso proprio che sia più semplice di questo...qui alcune volte ti vengono un sacco di dubbi su dove postare.
Io sono sicuro che non ci hai dato ancora un'occhiata...prova e poi saprai dirmi....
nessuno ti contesta il fatto che sei più attratta dalle europee (che difendi tanto!!:D:D), ci mancherebbe...io poi parlo da amante delle esotiche...quindi io e te siamo proprio angli antipodi. La cosa che ci accomuna è questa passione....ed entrambi cerchiamo spesso risposte su questo forum....mi dispiace dirlo ma io, personalmente lo trovo incompleto!!
E mi dispiace se qualcuno che leggerà questa cosa penserà: "perchè non te ne vai a leggere da altre parti?"...Io, come tutti gli appassionati, hanno il "diritto" di usufruire di questo forum e dovrebbero avere la possibilità di averlo a disposizione come fonte completa di informazioni!!
sono stato lunghissimo, avrò rotto.....un pochino, ma la cosa mi sta particolarmente a cuore...ultimamente ho frequentato altri forum riguardanti altri animali e vi posso garantire che la disponibilità che si trova qui non si trova da nessun'altra parte...per questo, come molti esprimo il desiderio di vedere questo sito in grande stile!! il più grande!;););););)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mar apr 17, 2007 11:36 pm

Ho sritto la risposta in rosso e blu in onore ai colori di caglairi!!;);););)
l'ultima cosa che volevo aggiungere e che ho dimenticato prima.......le cose irrealizzabili sono ben altre....!!! qui ci vuole "solo" tanto impegno....;);););)

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » mer apr 18, 2007 10:04 am

la mia proposta


1) TERRESTRI

A) tassonomia e variabilità geografica

B) mediterranee:
a) europee
b) extra-europee

C) tropicali:
a) americhe
b) asia
c) africa


2) ACQUATICHE

A) tassonomia e variabilità geografica

B) mediterranee:
a) europee
b) extra-europee

C) tropicali:
a) americhe
b) asia
c) africa
d) australia


3) MARINE

A) tassonomia e variabilità geografica

B) mediterranee

C) tropicali


4) TECNICA

A) strutture per acquatiche/palustri

B) strutture per terrestri

C) allevamento cibo animale

D) coltivazione cibo vegetale

E) fai da te


5) MEDICA


6) NORMATIVA


7) CULTURA E INFORMAZIONE

A) eventi

B) recensioni


8) VARIE

A) mi presento

B) prove

C) suggerimenti/critiche/proposte relative il forum

D) comunicazioni dal direttivo

E) 4 chiacchiere

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer apr 18, 2007 11:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen


....Vorrei anche dire a Davide che il suo discorso non fà una piega, ma io credo che anche l'occhio voglia la sua parte, e visualizzare la pagina iniziale di un forum con tre sezioni non è come visualizzarne una con 15 sezioni....




Infatti nel forum attuale non ce ne sono tre, ma quasi una ventina, non dico mica che sono troppe, però mi sembrano sufficienti. ;)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer apr 18, 2007 11:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

la mia proposta


1) TERRESTRI

A) tassonomia e variabilità geografica

B) mediterranee:
a) europee
b) extra-europee

C) tropicali:
a) americhe
b) asia
c) africa

(.............)




Secondo me si fa confusione, ad esempio diverse specie di tartarughe sono in Nord America (le Carolina ad esempio) o in sud America, in aree subtropicali dell'Asia, dell'Africa, quindi non sono specie tropicali.
Le Horsfieldi? Saranno mica tropicali! ;) Dove le mettiamo, tra le tropicali asiatiche? Non è che ci vogliamo veramente complicare le cose? :)

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » mer apr 18, 2007 11:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

la mia proposta


1) TERRESTRI

A) tassonomia e variabilità geografica

B) mediterranee:
a) europee
b) extra-europee

C) tropicali:
a) americhe
b) asia
c) africa

(.............)




Secondo me si fa confusione, ad esempio diverse specie di tartarughe sono in Nord America (le Carolina ad esempio) o in sud America, in aree subtropicali dell'Asia, dell'Africa, quindi non sono specie tropicali.
Le Horsfieldi? Saranno mica tropicali! ;) Dove le mettiamo, tra le tropicali asiatiche? Non è che ci vogliamo veramente complicare le cose? :)



...Appunto! Anche la "ri-organizzazione" (nuovo utente con tarta ignota che posta in una sezione generica, poi si sposta in quella specifica ecc.) di cui parla tortugo a me sembra un giro di valzer piuttosto lungo, ci sono ancora tantissime persone che comprano tarte senza sapere la specie e soprattutto zone di origine.

comunque se e' questo che volete per me e' ok.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer apr 18, 2007 4:21 pm

più che un girlo di valzer mi sembra un percorso logico....io non intendevo che il post poi va spostato nella sezione relative alla tarta...quei post di identificazione rimangono nella sezione identificazione...nelle sezioni fotografiche relative si postano altre foto dell'animale....nelle sezioni di discussione si postano domande relative all'animale....è chiaro???
le Horsfieldii ora dove vengono postate? nelle terrestri esotiche giusto?.........beh, nel nuovo forum, se non vogliamo accettarle come caso borderline nelle europee, dato che non sono esotiche, ma sono "pseudoeuropee" vivendo poco oltre il confine dell'Europa, si possono inserire nelle terrestri asiatiche...
è chiaro che dovrebbe esserci distinzione tra le nordamericane e le sudamericane....infatti questa era stata una delle prime proposte di Stefano Redaelli, se non sbaglio...a mio avviso giustissima!!!

B) mediterranee:
a) europee
b) extra-europee

C) tropicali:
a) americhe
b) asia
c) africa



A me questa divisione non mi piace tantissimo...vanno divise per continenti ...Europa, Africa, nordamerica, centro e sudamerica, Asia, Oceania....la classificazione europee ed esotiche generalizza troppo le esotiche!! quella sull'identificazione penso che possa tranquillamente essere unica...tanto serve solo per assegnare il nome della specie alla tarta da identificare....e poi al 90% saranno tutte d'acqua ca identificare...perchè sono presenti con un numero maggiore di specie!!
penso che spesso non si riesce a progredire perchè ci accontentiamo di cose sempliciotte!!V...lo capisco, siamo italiani...

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer apr 18, 2007 6:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo


B) mediterranee:
a) europee
b) extra-europee

C) tropicali:
a) americhe
b) asia
c) africa



A me questa divisione non mi piace tantissimo...vanno divise per continenti ...Europa, Africa, nordamerica, centro e sudamerica, Asia, Oceania....la classificazione europee ed esotiche generalizza troppo le esotiche!!



Più che altro il globo non si divide in Bacino del Mediterraneo ed aree Tropicali.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer apr 18, 2007 9:31 pm

Se devo essere sincero, credo che qualche modifica dallo schema attuale vada fatta, pero' sono un po scettico sulle proposte sentire finora.
Per esempio ci sono alcune sezioni attuali che vanno inglobate, secondo me, altre che vanno tolte, altre che vanno aggiunte.
Un esempio sono le 2 sezioni fotografiche, che erano state pensate in modo diverso e sono poi diventate quasi doppioni delle rispettive sezioni.
Nel futuro vedrei una sla sezione fotografica, ma intesa come una cosa piu "tecnica", intendendo come tecnica fotografica, e meno "album".
La sezione mi presento potrebbe essere eliminata e inserita in un discorso piu ampio che comprenda altre cose.
Poi per quanto riguarda le sezioni sulle varie specie, sicuramente andranno differenziate in modo diverso da quello attuale, pero ' bisognera valutare bene quale
Io la vedo cosi ;)

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » gio apr 19, 2007 6:05 am

Rivedendo lo schema effettivamente sarebbe più corretto sostituire il termine "tropicali" con "esotiche" e suddividere in seno alle Americhe l'America del Nord dal Centro-Sud America.


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti