proposta sezioni: odiatemi

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » sab apr 14, 2007 12:46 pm

fede non è bricolage.è la sezione sul risolvere o creare delle cose o strumenti importanti con materiale povero o economico, sezione che è in tutti i forum ti ricordo in specifico quelli d'acquariofilia dove bazzico da anni;)

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » sab apr 14, 2007 12:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Intanto se uno cerca notizie sulle kinyxys, sulle phrynops (o come si chiamano), sulle rhinoclemmys ecc, può fare benissimo una ricerca digitando il nome della specie che gli interessa, e poi io non credo siano tarte così comuni da poterci aprire delle sezioni interamente dedicate a loro.
Sarebbero sezioni per pochissimi eletti, che interesserebbero pochissime persone e a cui ancora meno sarebbero in grado di dare delle risposte.

Poi manca la sezione normativa.

PS: per Davide: la sezione pediatrica non è una cattiva idea:D:D:D




Fuor di polemica, Carmen, ma perchè te devi chiedere sempre e "solo" delle cose "popolari"??...
non a tutti basta avere delle hermanni da tenere in giardino che crescano libere senza informarsi su qualcosa di più scientifico:
credo che il tuo atteggiamento sia alquanto deprimente da questo punto di vista.
Più di una volta hai fatto critiche di questo tipo, per citarne due che mi vengono in mente al volo:quella ai dati nuemerici pubblicati su TM e quella della suddivisione specifica del forum...

A me va molto bene se te vuoi limitarti a quello che sai e non cerchi di sapere nulla di più "approfondito", se non vuoi fare qualche passetto avanti verso la scientificità, ma non puoi neppure dire che, solo perchè certe cose interessano a 40 persone su 100, che queste cose siano da evitare.

30 anni fa, forse anche solo dieci, c'era solo gente che cercava info "di base", ma queste persone sono cresciute, e noi abbiamo il dovere di dare un servizio il più completo possibile... (basti pensare a quanti stranieri, a quanti esperti ci stanno contattando)...
Non evolverci (anche a patto di diventare un pelino più complessi)e non approfondire vorrebbe dire togliere molto di questo!

Il TCI nasce per aiutare anche l'allevatore più semplice (e per questo ci sono schede e i libricini) ma deve avere anche lo stesso approfondimento e la stessa competenza di analoghe associazioni nel mondo, se vuole crescere.

Ciò non ti impedisce di restare nella tua ignoranza e di non cercare info nuove, ma non è una cosa che puoi impedire agli altri, anzi, è una cosa che se succedesse farebbe restare l'associazione indietro rispetto al "parco associazioni" internazionale.

Credo sia utile avere di tutto, sia la possibilità di rispondere a quelli che non hanno ancora imparato ad usare la funzione "cerca" per le risposte più banaliV sia delle sezioni organizzate con metodo "professionale"8)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab apr 14, 2007 1:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

[quote]Messaggio inserito da Carmen

Intanto se uno cerca notizie sulle kinyxys, sulle phrynops (o come si chiamano), sulle rhinoclemmys ecc, può fare benissimo una ricerca digitando il nome della specie che gli interessa, e poi io non credo siano tarte così comuni da poterci aprire delle sezioni interamente dedicate a loro.
Sarebbero sezioni per pochissimi eletti, che interesserebbero pochissime persone e a cui ancora meno sarebbero in grado di dare delle risposte.

Fuor di polemica, Carmen, ma perchè te devi chiedere sempre e "solo" delle cose "popolari"??...
non a tutti basta avere delle hermanni da tenere in giardino che crescano libere senza informarsi su qualcosa di più scientifico:
credo che il tuo atteggiamento sia alquanto deprimente da questo punto di vista.




Perché Loana, il fatto di parlare di specie rare rende un forum più "scientifico"?
Le specie comuni non lo sono a sufficienza? ;);):)

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » sab apr 14, 2007 2:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da loana

[quote]Messaggio inserito da Carmen

Intanto se uno cerca notizie sulle kinyxys, sulle phrynops (o come si chiamano), sulle rhinoclemmys ecc, può fare benissimo una ricerca digitando il nome della specie che gli interessa, e poi io non credo siano tarte così comuni da poterci aprire delle sezioni interamente dedicate a loro.
Sarebbero sezioni per pochissimi eletti, che interesserebbero pochissime persone e a cui ancora meno sarebbero in grado di dare delle risposte.

Fuor di polemica, Carmen, ma perchè te devi chiedere sempre e "solo" delle cose "popolari"??...
non a tutti basta avere delle hermanni da tenere in giardino che crescano libere senza informarsi su qualcosa di più scientifico:
credo che il tuo atteggiamento sia alquanto deprimente da questo punto di vista.




Perché Loana, il fatto di parlare di specie rare rende un forum più "scientifico"?
Le specie comuni non lo sono a sufficienza? ;);):)





no, no, io mi riferivo alla scientificità tout court, infatti ho fatto due esempi diversi:
il primo era la critica ai numeri giudicati troppi nell'articolo sulle hh nate in un centro per le tartarughe e pubblicati su Tm,
l'altro era la critica alla suddivisione dettagliata tra specie...
quindi "dettagli sulle specie comuni", e "dettagli su specie più rare"...
come se non piacesse andare "nello specifico"...8)

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom apr 15, 2007 5:02 pm

Io intendevo bricolage=fai da te.

E se le schede del forum le mettessimo nelle varie sezioni?

Ad esempio le schede delle Testudo nella sezione mediterranee, le sulcate e le padalis nella sezione terrestri africane, le pelusios, nelle acquatiche africane etc etc e le schede sula costruzione degli acquario dei terrari nella sezione tecni.Come anche le schede dei veterinari nella sezione medica.Diventerebbe tutto più specifico.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom apr 15, 2007 5:05 pm

FAccio un esempio pratico per farmi capire meglio:ho la sezione sulle tarte mediterranee.cerco info sulle Testudo graeca anamurensis.Clicco sulla sottosezione mediterranee terrestri e mi compariranno: in alto alla pagina le schede di tutte le Testudo e sotto tutti i topic di noi utenti.

Sarebbe più facile per gli utenti cercare informazioni e soprattutto avendo le schede tecniche sotto il naso prima di fare domande darebbero velocemente un'occhiata alle schede.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom apr 15, 2007 10:15 pm

La proposta sulle schede nelle sezioni potrebbe essere valutabile....tutto dipende da come sarà la struttura del nuovo portale.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » dom apr 15, 2007 10:36 pm

Intanto se uno cerca notizie sulle kinyxys, sulle phrynops (o come si chiamano), sulle rhinoclemmys ecc, può fare benissimo una ricerca digitando il nome della specie che gli interessa, e poi io non credo siano tarte così comuni da poterci aprire delle sezioni interamente dedicate a loro.
perfetto, hai ragione, ma...1)il forum è bello perchè persone che hanno le Kinixys (tanto per dirne una, ma intendo qualsiasi tartaruga!) frequentano molto spesso la sezione riguardante le Kinixys, quindi si ha modo di scambiare un sacco di idee, informazioni e si discute di quella tartaruga...chiaro che non ci saranno milioni di post come per le hermanni...2)io infatti non intendevo aprire una sezione solo per le Kinixys, ma magari per le africane terrestri, una sezione che accorpava diverse specie di tartarughe....non è il massimo dover andare a pescare post di decine e decine di specie di tartarughe terrestri in un'unica sezione...le terrestri europee, per esempio, hanno una sezione tutta per loro...dedicata solo a tre spacie di tartarughe (con tutte le loro sottospecie)...

Bho...a me pare una suddivisione che sarebbe più idonea per delle schede non per delle vere e proprie sezioni di un forum
...è giusto che le schede abbiano queste divisioni, ma sul forum io posso chiedere a "Tizio" o a "Caio" come alimenta le sue elongata, o che substrato usa per le pardalis quando sono piccole (esempi, ripeto, sono esempi)...ma a questo punto avrò una risposta del tutto personale, sentirò l'esperienza di alcuni allevatori....nelle schede molte cose sono prese dai libri, molte cose derivano solo da una cultura libresca quindi, niente di personale...il forum è bello perchè qui tutto dipende dalle esperienze degli allevatori, o di prsone che hanno avuto una certa specie....buttare tutto nella stessa sezione mi sembra un minestrone con troppi ingredienti...quasto non vuol dire, che non va bene...vuol dire che può risultare pesante e non sarà il massimo del "gusto"...magari raffinando un pochino e cose si ottengono risultati migliori...

30 anni fa, forse anche solo dieci, c'era solo gente che cercava info "di base", ma queste persone sono cresciute, e noi abbiamo il dovere di dare un servizio il più completo possibile... (basti pensare a quanti stranieri, a quanti esperti ci stanno contattando)...
Non evolverci (anche a patto di diventare un pelino più complessi)e non approfondire vorrebbe dire togliere molto di questo!

Avrei molto altro da dire, ma con questo voglio arricchire il mio pensiero...il forum deve evolversi con i cambiamenti che si stanno verificando....in questo forum che è il primo e il migliore in Italia tutti devono trovare quello che cercano...ma deve correre al passo con i tempi..ed è giusto renderlo più professionale.
questo potrebbe essere un esmpio di quello che si può dire "essere professionale"... www.turtleforum.com ...bisogna migliorare migliorarlo...per tutti;);););););)

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom apr 15, 2007 11:37 pm

Rispondo a Loana in primis.

Io veramente invece non capisco perchè c'è chi debba pensare che sia necessario rendere "scientifico" e "tecnico" un forum dedicato per la maggior parte a persone normali con tarte normali!!!
Vabbè che ci saranno anche gli appassionati che hanno specie rare e costose, ma quanti sono?
Questo forum credo abbia lo scopo di informare le persone su come allevare le proprie tartarughe, che sono per la maggior parte autoctone: chi si compra la elegans, presumo sappia già qualcosa, e così pure chi acquista una qualsiasi tarta esotica particolarmete ricercata o costosa: ce ne sono centinaia: apriamo una sezione per ognuna così il forum è più scientifico?
Mi sembra che le cose debbano anche essere proporzionate e visto che la maggior parte dei post che arrivano riguardano le autoctone, bisogna per forza dedicare più spazio a queste, non sono io che decido, e non è nemmeno aprendo sezioni specifiche che cambiano le cose.

Davvero non capisco tutta questa smania di complicare le cose per far vedere che il forum è serio... o visto che l'hai tirato in ballo, l'articolo di TM pieno di numeri e numeretti inutili per far vedere che era un'articolo scientifico..
ma dai...io non mi faccio imbambolare dalla forma, io guardo la sostanza, e la sostanza in quell'articolo era proprio pochina, ma tu l'hai letto bene? hai letto che certi numeri si riferiscono ad un numero talmente esiguo di tartarughe da renderli inutili?
o mi dirai che è scientifico misurare la profondità delle buche minima e massima...sai che importanza....hanno misurato tutto quello che potevano, dando dati minimi, massimi e medi, e magari facendo la media su tre tartarughe...
Mi sembrano i discorsi dei politici, tutti pieni di paroloni, per sembrare seri, ma vuoti di significato.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom apr 15, 2007 11:43 pm

Se leggi tutto quello che ho scritto vedrai che mi riferisco in particolare a sezioni che ho citato non di certo alle sezioni inerenti ai riferimenti che hai fatto tu. ;)

Citazione:


Bho...a me pare una suddivisione che sarebbe più idonea per delle schede non per delle vere e proprie sezioni di un forum
...è giusto che le schede abbiano queste divisioni, ma sul forum io posso chiedere a "Tizio" o a "Caio" come alimenta le sue elongata, o che substrato usa per le pardalis quando sono piccole (esempi, ripeto, sono esempi)...ma a questo punto avrò una risposta del tutto personale, sentirò l'esperienza di alcuni allevatori....nelle schede molte cose sono prese dai libri, molte cose derivano solo da una cultura libresca quindi, niente di personale...il forum è bello perchè qui tutto dipende dalle esperienze degli allevatori, o di prsone che hanno avuto una certa specie....buttare tutto nella stessa sezione mi sembra un minestrone con troppi ingredienti...quasto non vuol dire, che non va bene...vuol dire che può risultare pesante e non sarà il massimo del "gusto"...magari raffinando un pochino e cose si ottengono risultati migliori...




Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom apr 15, 2007 11:48 pm

per Tortugo: i post sulle autoctone sono il 90% del totale: ti sembra troppo una sezione ( una sola) dedicata alle tre specie di cui praticamente si parla quasi esclusivamente su questo forum???

Io invece non credo sia come dici tu riguardo alle sezioni sulle esotiche:
metti che uno si iscrive sul forum: lo fà per fare delle domande, non per cercare i post vecchi degli altri, altrimenti farebbe prima a consultarsi le schede.
Se uno inserisce un post su una qualsiasi esotica, viene subito letto da tutti e chi potrà rispondere risponderà.
Dove stà il problema?
Perchè voler fare delle sezioni in cui ci sarebbe un post ogni due mesi?

E comunque l'ho già detto, io ero contraria ad una suddivisione troppo semplificata, anche secondo me avere sezioni con diversi argomenti rende il forum un pò più serio, però non fare una sezione per ogni specie..le suddivisioni dovrebbero riguardare altri argomenti come l'alimentazione, il letargo, l'incubazione delle uova, da soli e non come sono adesso, terrari con incubatrici, laghetti con terracquari...tutte cose che secondo me non c'entrano niente l'una con l'altra.
Allora vediamo un pò queste cose prima di pensare a fare sezioni sulle africane, sulle asiatiche, sulle nordamericane o sudamericane ecc.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 12:02 am

@ Fede: sinceramente io non ci faccio neanche caso alle proposte di alcune sezioni, le reputo inutili..mi dispiace dirlo, per me sono inutili...vedi bricolage...pensavo ti riferissi ad una suddivisione in sezioni più specifica...ho frainteso...SorryV;)

@ Carmen: dato che il Tarta club è unico nel suo genere, deve offrire ai suoi utenti tutto il "necessario", tutto ciò che può essere utile...e se questo compito, quello della divulgazione in prmiis, vienve "svolto" molto bene dal sito in sè (il sito è ottimo, proprio perchè non si è fermato a mettere su schere solo delle tartarughe più comuni...lo stesso non si può dire del forum (che è più giovane del sito, lo so!)...ma nell'aggiornamente è rimasto un pochino arretrato...A me, per esempio, le esotiche interessano tantissimo e mi interessano anche i dati precisi riguardo determinate cose che un allevatore può fornire...mi piacerebbe discuterli anche sul forum, in sezioni ben più dettagliate...ma ritengo che ci sia troppa confusione...una suddivisione renderebbe la cosa molto più chiara, molto più precisa e dettagliata, senza per questo dover passare come un trattato scientifico...è giusto che si continui a chiedere se si può piantare rosmarino strisciante nel recinto delle Th, tanto quanto è bello poter sapere cosa mangiano in natura le gigantea...dato che molte volte quello che viene scritto sui libri viene riportato anche con una certa superficialità...e poi dover andare a pescare le foto delle pardalis nel mare di quelle di hermanni e graeca è impossibile...i post scorrono via e non vengono neanche letti...
non penso sia una cosa impossibile...so che ci vorrebbe un bel pò di lavoro, ma non penso che questo possa essere un ostacolo alla realizzazione di un forum molto più bello da navigare e da scoprire.;);)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 12:10 am

non fare una sezione per ogni specie..le suddivisioni dovrebbero riguardare altri argomenti come l'alimentazione, il letargo, l'incubazione delle uova, da soli e non come sono adesso, terrari con incubatrici, laghetti con terracquari

Io non ho detto nulla del genere, non ho mai parlato di una sezione per ogni specie...ho parlato di una divisione continentale, questo sì...
laghetti e terracquari rientrano perfettamente nei "modi" di stabulazione delle acquatiche...mi sembra perfetto il fatto che stiano insieme...magari la sezione incubatrici, con tutto ciò che concerne l'incubazione delle uova potrebbe essere un capitolo a se stante, sono d'accordo su quest'ultima cosa!!
;)

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » lun apr 16, 2007 6:53 am

Sezione bricolage a parte io mi riferivo anche alla sezione sull'allevamento o la coltivazione del cibo o simili.
Tu dici che nelle schede non c'è niente di personale...non credo proprio se queste schede vengono fatte dagli utenti che hanno specifiche esperienze.
Personalmente non mi piace nemmeno la suddivisione più specifica delle specie, cosa che però si può valutare. E a parte quella suddivisione in più non ci vedo nulla di nuovo rispetto la suddivisione del forum attuale.


Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

@ Fede: sinceramente io non ci faccio neanche caso alle proposte di alcune sezioni, le reputo inutili..mi dispiace dirlo, per me sono inutili...vedi bricolage...pensavo ti riferissi ad una suddivisione in sezioni più specifica...ho frainteso...SorryV;)



Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » lun apr 16, 2007 7:23 am

...Secondo me ha ragione, almeno in parte, Carmen quando dice che si deve continuare a focalizzare l'attenzione del forum sulle autoctone o comunque su quelle allevate da tanti (trachemys).

Certo, penso si possano creare delle sub-sezioni per le esotiche oppure, l'ho visto in certi forum, dare la possibilita' agli utenti stessi di aprire delle sottocategorie in un'area chiamata forum autogestiti o simile, ma c'e' obiettivamente il rischio di creare troppe sezioni (per la felicita' dei modertori!) e grossi disordini.

Alla fine a me sembra che cosi' com'e' non e' male, ma ognuno ha i suoi gusti. Non bisogna dimenticare che si puo' mandare un messaggio privato alle persone con cui interessa di piu' dialogare: se io ho una tarta "poco comune" tramite il forum posso scoprire chi ne possiede altre e posso consultarmi con quella persona in altri modi.


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti