proposta sezioni: odiatemi

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio apr 19, 2007 7:14 am

Confesso, non ho letto proprio tuta la discussione, di solito non scrivo dove non ho letto tutto prima, ma stavolta passatemela:
ho colto qualche buona idea, in primis la "sezione identificazione", utilissima per la maggior parte di chi approda al Forum come prima volta.
Ho trovato molto intricati certi progetti proposti, ma non voglio approfondire adesso, tanto è tutto in discussione.
per STEFANO A.= la sezione fotografica, in origine, doveva proprio essere una sezione espositiva di belle( e sottolineo BELLE) foto, senza commento, ma solo con dati(specie, sesso età)
Poi è stata usata diversamente, ci siamo adeguati ed abbiamo sorvolato, proponendoci di usarla nella giusta maniera con l'avvento del nuovo portale.

Una cosa fondamentale: comunque venga poi strutturato il forum sarà necessario dare una pagina dal passaggio quasi obbligato per gli utenti, magari che si apra per i primi 10 login, dove si indica il percorso giusto da fare o le opzioni di cui disporr, ad esempio:
Sei nuovo?--------presentati agli amici del forum in sezione MI PRESENTO.
Hai una tarta e non ne conosci l'esatta specie o sottospecie?-- usa la sezione IDENTIFICAZIONE
Hai un quesito?-----usa la funzione CERCA, per vedere se l'argomento è stato già trattato prima di aprire un nuovo topic

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » gio apr 19, 2007 7:43 am

Bella idea...un'utile modalità di "instradamento" dei nuovi utenti per educarli all'utilizzo del forum.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio apr 19, 2007 1:14 pm

sì, anch'io la trovo ottima come idea quest'ultima...così non sarà molto difficile sapere dove postare le prime volte.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio apr 19, 2007 11:36 pm

Per Tortugo:

Io comunque rimango del parere che le sezioni vanno concepite in base al numero di post che arrivano.
la sezione esotiche comprenderà anche 40 specie, ma è molto meno frequentata della sezione europee che ne comprende tre!!!

E sinceramente non riesco a capire il motivo del malumore sulla sezione esotiche: mi sembra perfettamente in grado di gestire tutte le 40 specie tranquillamente, mentre la sezione europee è un gran pasticcio trà chi chiede cosa mangiano, chi chiede che specie sono, chi chiede come si tengono ...
un sacco di post al giorno, e nessuno si lamenta!!!


Per l'altro discorso bisogna anche pensare che il primo impatto conta molto quando si deve "far colpo" su nuovi utenti.

Io se mi devo iscrivere ad un forum di cui non sò niente, e devo scegliere trà quattro o cinque, sceglierò quello che mi sembra il migliore, basandomi solo su quelle poche cose che posso catturare con poche occhiate.
Tu no?
Con che criterio scegli un forum piuttosto che un altro se non li conosci?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio apr 19, 2007 11:57 pm

lo scelgo per la completezza che esprime "a pelle"...io sono un amante delle tartarughe a 360°, il che significa che più cose trovo da cui poter trarre informazioni, meglio è per me. Certo, ho le mie preferite, ma le adoro dalla prima all'ultima e mi piace navigare in forum dove trovo post sulle pardalis, tanto quanto sulla Callagur borneoensis...
In generale preferisco i dati, le cose più tecniche, piuttosto che leggere in post di bricolage su come si costruisce un terrario o una casetta per le tartarughe in giardino...forse ho una predisposizione alla precisione, ho larghe vedute...non mi dispiace che 95 su 100 persone siano interessate alle hermanni, alle graeca e alle marginata. mi piacerebbe sapere che anche le altre 5 persone (tra cui ci sono io:D) possano sentirsi soddisfatte di leggere quello che più gli sta a cuore su questo forum...perchè è su questo forum che voglio stare.
non so se riesco a spiegarmi...
alcune volte mi sembra di essere un alieno, non capiso...ci sono altre persone che la pensano come me, sono sicuro...è chiaro, siamo sempre in 5 (tanto per dire!), va bene...vorrà dire che dato che ho solo io queste esigenze me le farò passare.
mi accontenterò...
scusate se magari sono stato troppo insistene. Avevo già precisato che questa era una proposta che mi interessava particolarmente, ecco perchè ho scritto così assiduamente.
a me non piacciono le cose semplici...con questo non dico che mi piacciono neanche quelle complesse. mi piacciono quelle complete, questo sì. e i forum americani sono molto più completi...ecco perchè su quei forum scrivono non solo da tutta l'America (nord, sud, centro), ma da tutto il mondo...dalla Germania, dalla Francia, dall'Olanda, dalla Cina, dal Giappone, dall'Austria e non ultimo noi dall'Italia. hanno un altro tipo di organizzazione, non c'è niente da fare....ecco perchè resteremo sempre l'anello debole della catena...
rinnovo le mie scuse per essere stato pesante e logorroico...e diciamo che mi sono limitato molto, altrimenti qua facciamo mattina. non voglio avvilirmi con i miei pensieri che almeno spero siano stati chiari...almeno quello!!
tartasaluti:(:(

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven apr 20, 2007 8:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

.....In generale preferisco i dati, le cose più tecniche, piuttosto che leggere in post di bricolage su come si costruisce un terrario o una casetta per le tartarughe in giardino...forse ho una predisposizione alla precisione, ho larghe vedute...non mi dispiace che 95 su 100 persone siano interessate alle hermanni, alle graeca e alle marginata. mi piacerebbe sapere che anche le altre 5 persone (tra cui ci sono io:D) possano sentirsi soddisfatte di leggere quello che più gli sta a cuore su questo forum...perchè è su questo forum che voglio stare.
non so se riesco a spiegarmi...





Tortugo, a dir la verità riesci a spiegarti ma non capisco comunque quale sia il problema. Nessuno sta discutendo di cosa si deve o non si deve scrivere su questo forum, si stà parlando solo di come catalogare, organizzare le discussioni. Si può già adesso parlare di tutte le specie terrestri ed acquatiche, nostrane ed esotiche, si possono inserire discussioni di ogni livello, si possono inviare foto....cos'è che non possono leggere o scrivere le cinque persone (tra le quali ci sei anche tu) che dici? ;) Di cosa vorresti parlare ed invece non puoi? Certo, potranno mancare forse discussioni su specie rare, discussioni particolarmente "scientifiche", ma è perché nessuno le inserisce, non perché non sono consentite.
Io non dico che il forum va bene così e non bisogna cambiarlo, anche perché sarei l'unico a pensarlo, ma sono convinto che un elevato numero di sezioni comporti solo una maggior dispersione delle discussioni senza aggiungere nuove possibilità per gli utenti se non quella di una diversa catalogazione. Naturalmente è solo un mio punto di vista, molto discutibile!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » ven apr 20, 2007 10:02 am

grazie come al solito per le tue spiegazioni, ma io "getto la spugna"...in questa discussione ho già detto tanto...hai ragione, sul forum ci si può scrivere di tutto e potrebbe anche essere ben fatto (anche se non lo è per me!)....sai la cosa che mi stupisce maggiormente e per cui voglio rassegnarmi? è il fatto che sto parlando solo io, Platy, e Stefano....sicuramente loro, come me, sono tra quelle 5 persone che vorrebbero un forum un pò diverso, un pò più completo (chiaramente nessuna critica negativa a questo che c'è tuttora, ci mancherebbe...le mie vorrei che fossero costruttive agli occhi di tutti, e che nessuno le interpretasse diversamente, sia chiaro;);)...sono una persona critica, non polemica:)).
Considerando che nelle discussioni che mi stanno particolarmente a cuore cerco di far sentire in maniera più che educata e corretta la mia voce (chiaramente solo per esporre la mia idea), e che qui ho sentito solo quella mia, quella di Platy (che ha proposto la discussione!) e poche altre, voglio tranquillizzarmi, sapendo che a tutto il resto del forum le cose stanno bene come sono. essere uno di pochi insoddisfatti in alcuni casi, mi rende un pochino stupido. é come cantare fuori dal coro...allora canterò le vostre canzoni con voi....
per tutto il resto di cui ho bisogno lo cercherò fuori di qua....
non intendo essere ancora seccante...mi sembra di aver interpretato questa parte in questa discussione!!
comunque ti ringrazio, perchè nonostante tutto (nonostante le mie logorroiche argomentazioni!)sei sempre stato molto corretto con me!;););)
per me sarà un piacere conoscerti di persona......
grazie
tartasaluti;);)

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » sab apr 21, 2007 6:10 am

L'esempio del forum che ho messo è proprio per render lo stesso il più tecnico possibile.Io non vedo quale sia il problema per i cultori delle Testudo visto che c'è la sezione sulle mediterranee terrestri che le include tutte dalla prima all'ultima dalle greche della Turchia e quelle del Marocco dalle marginate della Grecia a quelle sarde dalle hh alle hb.....

Ho proposto apposta quella sezione proprio per evitare che persone che non sanno l'esattissima provenienza dei propri esemplari (cosa che accade nel 99.99% delle greche) non abbian alcun problema nel trovare la sezione adatta.

Ora spiegatemi quale è il problema del forum proposto?Ovvio che ci son tantissime persone che allevano Testudo nei loro giardini e a cui non gliene frega nulla di esotiche (il nostro clima è adattissimo a loro quindi per forza di cose han preso piede da noi) ma ce ne son un bel po' a cui piaccion anche le esotiche sia acquatiche che terrestri e che cercano dati specifici oltre ai normali post inseriti tutti i giorni perchè vogliono ampliare la loro conoscenza e non fissarsi sulle solite cose.

La suddivisione proposta oltre a rendere ogni sezione più specifica aiuterà gli utenti a trovare i post che più desiderano sulla specie che gli piace semplicemente accedendo alla sezione apposita senza trovarsi in mezzo a una miriade di post che non centrano nulla.Faccio un esempio: ho appena preso una pardalis e non ho alcuna conoscenza sulle tartarughe.Accedo mi trovo un post sull'alimentazione delle hermanni, per me va bene così e dò loro erbe di campo radicchi e stop quando invece potrei darle fieno, paglia tritata e chissà cos'altro.....figuriamoci se uno accedesse a un post sull'alimentazione delle Terrapene per sapere cosa dare da mangiare alla sua kleimanni

Ora Carmen se vuoi fissarti solo sulle tue Testudo e non uscire dal tuo angolino nessuno te lo vieta e sicuramente non te lo vieterò io, se a te piaccion quelle mica è una colpa, piaccion anche a me assime a tante altre tarte però.Per questo motivo avrai una sezione tuuuuutta dedicata alle tue beniamine in cui potrai postare le tue esperienze , le foto della tua supermarginatona etc etc maaaaaaaa anche li ci saran persone che ,essendo un forum adibito all'informazione, vorranno sapere sempre di più e il più possibile (comprese le dimensioni dei nidi) come me e che usufruiranno della conoscenza di persone come Gionata e altri che ne san un casino. Poi se vorrai partecipare a questi post così tecnici ben venga se non vorrai pace amen. Magari un giorno ti verrà uno schizzo e vorrai diventare onniscente e assimilare tuttttttto il sapere delle Testudo:D

Fatto questo discorso sulle Testudo ovvio che per me vale la stessa cosa per tutte le esotiche.

Se il problema è distinguere le zone di provenienza come avanzato in una ipotesi sulle horsfieldii basterebbe mettere all'entrata del forum un planisfero con segnata la zona di provenienza delle tartarughe oppure mettere un minielenco microscopico sotto il titolo di ogni sezione ad esempio

MEDITERRANE TERRESTRI
(Testudo graeca,marginata,hh,hb,kleimanni,werneri....

ASIATICHE TERRESTRI
(Agrionemys horsfieldii,Indotestudo spp,...

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » sab apr 21, 2007 6:14 am

su su che una soluzione a tutto si trova sicuramente


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

cron