tarta marine

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » sab apr 07, 2007 10:05 am

"a parte qualche acquario pubblico penso che nessuno allevi tartarughe marine percui non so fino a che punto una sezione a loro interamente dedicata sarebbe utile ed "utilizzata" dagli utenti"

...E chi l'ha detto?! Sia su "Acquari e terrari" (Sansoni Editore) di Angelo Lombardi, che "Tartarughe di terra, palustri e marine" (Edizioni Edagricole) di Vittorio Menassé, viene spiegato come costruire una piscina per le marine ed il loro allevamento...

Ovviamente scherzo nei confronti di Davide, ma su questi libri che con le loro date di pubblicazione - rispettivamente 1978 e 1983 - hanno fatto un po' la storia dell'allevamento dei rettili (insieme ad altri pochi titoli che gelosamente conservo fin da quando ero un bambino), è oggi quantomeno "improbabile" e forse un po' nostalgico pensare di mettere in pratica queste nozioni.

Ciao

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » sab apr 07, 2007 10:16 am

magari interverranno personaggi che ci lavoran a stretto contatto come gli addetti all'acquario di Genova o gente con i permessi per tenerle.Anche se da noi non sono attuabili è sempre curioso sapere come possono essere allevate

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » sab apr 07, 2007 5:24 pm

è un'ottima idea inserire questa senzione per tanti motivi...per cultura genereale, perchè le tartamarine sono meravigliose, perchè la loro storia e i loro rischi dovrebbero conoscerli tutti, perchè si porrebbero rendere note le operazioni di soccorso che alcune associazioni prestano loro e i campi in cui fare volontariato...insomma, ci sono mille altri motivi...chi non è interessato può semplicemente non andare...no è detto che si debba allevare tutto!!;);) e quindi parlare solo di ciò che si può tenere a casa!!;)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab apr 07, 2007 5:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

...

(.....) è oggi quantomeno "improbabile" e forse un po' nostalgico pensare di mettere in pratica queste nozioni.






Per quanto riguarda le marine lo spero proprio! ;)



-

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom apr 08, 2007 7:49 am

Ovvio che la sezione sarebbe esclusivamente culturale e per inculcare rispetto verso queste stupende tarte marine, se mai per denunciare le situazioni dove qualcuno le detiene in piccole vasche(in alcuni paesi purtroppo ci sono).

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » dom apr 08, 2007 6:52 pm

"se mai per denunciare le situazioni dove qualcuno le detiene in piccole vasche"

...E' vero! solo pochissimi anni fa a Frascati venne sequestrata una caretta caretta detenuta in un miserrimo acquario "per pesci" in un ristorante di specialità marinare...

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom apr 08, 2007 11:21 pm

Mah..io sono scettica che una sezione del genere possa funzionare.
Sarà anche bella e interessante,

ma chi ci scriverà, e che cosa?

Sarebbe più che altro utile qualche pagina sul sito, ma credo che una sezione nel forum andrebbe presto in disuso.

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » dom apr 08, 2007 11:27 pm

x l'esperto dell'acquario di genova provvedo io ho un amico che ci lavora e cura le vasche è un acquarista!:D

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun apr 09, 2007 11:39 am

L'idea di creare uno spazio "marino" va presa piu' che in considerazione.
Come ha detto Carmen, bisognerebbe vedere poi se questo spazio sia piu' utile sul Forum o sul sito stesso.
Crearlo sul forum lo renderebbe molto piu' immediato e "veloce", d'altro canto uno spazio ufficiale sul sito forse consentirebbe di attirare ed avvalersi di consulenze magari da qualche "esperto"...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun apr 09, 2007 11:53 am

si potrebbero realizzare entrambe le cose, proprio perchè il forum è molto più veloce e immediato...si potrebbero sensibilizzare attività di protezione, di recupero e trattare argomenti riguardanti le tartarughe marine...magari in questa sezione non scriveranno molti, ma molti leggeranno, ed ecco che si raggiunge lo scopo, cioè quello di divulgare informazioni riguardanti questi animali che oggi corrono un rischio troppo grande. sul sito uno spazio dedicato a loro permetterebbe di avere tutte le informazioni a riguardo, chiaramente come ha detto Agostino solo a livello culturale....è un'ottima idea...lo promuoviamo?;);)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » lun apr 09, 2007 5:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Mah..io sono scettica che una sezione del genere possa funzionare.
Sarà anche bella e interessante,

ma chi ci scriverà, e che cosa?

Sarebbe più che altro utile qualche pagina sul sito, ma credo che una sezione nel forum andrebbe presto in disuso.






E' quello che penso anche io. Se consideriamo le sezioni per quello che sono, cioé ambiti di discussione tra chi propone argomenti e tutti gli utenti, siete sicuri che una sezione del genere sarebbe sfruttata? Come dice Carmen, chi scriverà e cosa?

Piuttosto credo che bisognerebbe rimediare al fatto che il sito stesso del tartaclub non dedica neanche una pagina alle tartarughe marine, è lì che gli esperti del settore, in prima battuta, potrebbero insegnarci qualcosa.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » lun apr 09, 2007 8:33 pm

Non credo proprio che le discussioni mancheranno, altrimenti dovevano essere eliminate le discussioni che parlavano delle marine, perchè OT e non inerenti agli argomenti trattati in questo forum.
Per il fatto che potrebbe rivelarsi non affollatissima con migliaia di post (come avviene in alcune sezioni, con discussioni a volte superflue), a mio parere può essere invece una cosa positiva.
Da quanto letto finora, tranne Carmen e Davide, gli altri utenti sembrano essere d'accordo su questa possibile sezione; se la decisione compete ai moderatori e amministratori, mettetela al voto.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » lun apr 09, 2007 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

......Da quanto letto finora, tranne Carmen e Davide, gli altri utenti sembrano essere d'accordo su questa possibile sezione; se la decisione compete ai moderatori e amministratori, mettetela al voto.




Certo, si metterà anche al voto, se la cosa non verrà imposta, ma parlarne un attimino no? ;););)

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » lun apr 09, 2007 10:20 pm

appoggio pienamente EDG!!è un'idea pertinente e puntuale oltre che assolutamente interessante;)...in fin dei conti non mi pare che la sezione storia,arte e cultura sia di solo interesse degli allevatori.....

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » lun apr 09, 2007 10:55 pm

Io sono piu d'accordo con davide,in fondo se poi si vuole approfondire ci sono le schede da consultare e su internet si trova tutto quello che si vuole.Io opterei di piu per uno spazio sul fai date.ma poi ogniuno ha le sue idee


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti