Linguaggio SMS, NO GRAZIE!

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » gio dic 07, 2006 11:40 pm

no,infatti!!:)il problema è al computer!!uso msn e di conseguenza per fare prima abbrevio tutto quanto!il difficile poi sul forum è ricordarmi di non farlo:)tutto qui!

ilGiorgio
Messaggi: 47
Iscritto il: gio nov 02, 2006 8:41 pm

Messaggioda ilGiorgio » mar dic 12, 2006 11:18 am

Concordo!!! :D
Giorgio

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mar dic 12, 2006 11:26 am

E mi sento di spezzare una lancia in favore della punteggiatura, a volte senza virgole e punti il senso della frase cambia completamente e risulta incomprensibile.

Facciamo tutti uno sforzo in piu', please!;)

Edelfrau
Messaggi: 112
Iscritto il: gio dic 14, 2006 9:41 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda Edelfrau » mar dic 19, 2006 10:56 pm

Non potrei essere più d'accordo! :)

Avatar utente
giuli@
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:40 pm

Messaggioda giuli@ » gio dic 21, 2006 2:31 pm

a volte viene spontaneo, complici msn e sms, abbreviare sn nn ke k ecc..

a volte la lettura può essere effettivamente + difficoltosa soprattutto x chi è estraneo al linguaggio delle abbreviazioni.

però visto che si parla tanto di conservazione della lingua e menate varie impariamo anche l'uso corretto dei congiuntivi e dei condizionali.

personalmente penso che se una persona scrive cmq invece di comunque lo fa x abbreviare mentre se una persona scrive "se potrei verrei" lo fa perchè non si sa esprimere in italiano corretto

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio dic 21, 2006 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giuli@


....personalmente penso che se una persona scrive cmq invece di comunque lo fa x abbreviare mentre se una persona scrive "se potrei verrei" lo fa perchè non si sa esprimere in italiano corretto




Però chi abbrevia o deturpa le parole lo fa intenzionalmente e senza nessun bisogno, perché qui non c'è necessità di abbreviare nulla, mentre chi sbaglia i congiuntivi può anche farlo per errore, e l'errore più o meno grave capita a chiunque.

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » sab dic 23, 2006 12:21 am

Chiedo scusa anche io,anche se è più per abitudine che per altro che tendo ad abbreviare.Comunque cerco di fare un piccolo sforzo e se mi è scappato qualche volta di abbreviare chiedo venia...Un'altra cosa,sul forum qualcuno mi insegnerebbe ad usare i congiuntivi e la punteggiatura?O dite che dovrei rivolgermi ad un altro forum?:D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab dic 23, 2006 12:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Chiedo scusa anche io,anche se è più per abitudine che per altro che tendo ad abbreviare.Comunque cerco di fare un piccolo sforzo e se mi è scappato qualche volta di abbreviare chiedo venia...Un'altra cosa,sul forum qualcuno mi insegnerebbe ad usare i congiuntivi e la punteggiatura?O dite che dovrei rivolgermi ad un altro forum?:D


Sono QUA, nel caso che tu commetta errori io ti mando un mp per correggerti (P.S. anche le pause, prego, sempre da mettere dopo un segno di punteggiatura :D}:)) ... tranquillo, sono in vacanza!

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » sab dic 23, 2006 6:20 pm

Ok farò attenzione anche a questo:D.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab dic 30, 2006 10:24 am

Concordo pienamente, chi mi conosce sa che ho la mania dell'ortografia e della grammatica, figuriamoci se amo i "xchè" , "sn" "nn", "ki"}:):D:D:D:D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab dic 30, 2006 12:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Concordo pienamente, chi mi conosce sa che ho la mania dell'ortografia e della grammatica, figuriamoci se amo i "xchè" , "sn" "nn", "ki"}:):D:D:D:D


EVVIVA! E' tornata Simona a darmi manforte! Vita dura per gli SMS-dipendenti :D:D:D!

Avatar utente
BiAnCa
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 08, 2006 8:09 am
Località: Toscana
Contatta:

Messaggioda BiAnCa » dom dic 31, 2006 12:39 pm

Ecco, anche io sono abituata a scrivere così...:I
Mamma mi rimprovera sempre, mi dice " ma kome, se lo scrivi con la c, non è uguale?".
Beh, in effetti ha ragione...
Mi sforzo!8D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer gen 03, 2007 12:22 am

Trà l'altro "kome" col T9 non si può scrivere, e neanche "ke", mentre se scrivi "come" o "che" ti vengono fuori più velocemente...o no?

E Comunque credo che a scuola ancora i ragazzi scrivano in italiano, senza abbraviazioni, per cui sono perfettamente in grado di farlo anche su questo forum o in altri posti dove non ci sia tutto quel bisogno di abbreviare.

Avatar utente
Giallina
Messaggi: 128
Iscritto il: sab gen 20, 2007 9:59 pm
Località: Campania

Messaggioda Giallina » mer gen 24, 2007 8:44 pm

Ieri ho scritto in stampato maiuscolo. Non avevo letto il regolamento!!!!:D

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mer gen 24, 2007 8:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Trà l'altro "kome" col T9 non si può scrivere, e neanche "ke", mentre se scrivi "come" o "che" ti vengono fuori più velocemente...o no?

E Comunque credo che a scuola ancora i ragazzi scrivano in italiano, senza abbraviazioni, per cui sono perfettamente in grado di farlo anche su questo forum o in altri posti dove non ci sia tutto quel bisogno di abbreviare.




li puoi memorizzare, di solito lo si fà con alcune parole per abbreviarle ed evitare frasi lunghe per evitare di spedire più messaggi


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti

cron