foto acquatiche e palustre

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
luigi ferraro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:30 pm
Località: caserta

foto acquatiche e palustre

Messaggioda luigi ferraro » sab nov 06, 2010 10:30 pm

ma, come si può premiare una foto con una tartaruga tenuta in mano? : zip :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda Filly » dom nov 07, 2010 10:23 am

A quale foto ti riferisci? : Rolleyes :

Avatar utente
luigi ferraro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:30 pm
Località: caserta

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda luigi ferraro » dom nov 07, 2010 3:36 pm

a tutte le foto dove le tartarughe vengono tenute in mano. mese di ottobre, settembre e non solo.Dovrebbero essere prese in mano in casi eccezionali come per evidenziare malattie e vari patologie ma, non per far foto dimostrative !una bella foto e vedere una tartaruga in un ambiente simile o che si avvicina al suo ambiente naturale.
..

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda EDG » lun nov 08, 2010 11:49 am

Spesso per fotografare determinati particolari (come il piastrone) occorre per forza prenderle in mano; io generalmente faccio coincidere le foto quando controllo la crescita (peso e misure) in modo da evitare prese "inutili".
Senza dubbio una foto in un contesto naturale si apprezza di più, quando facciamo le gallerie cerchiamo infatti di scartare quelle dove si vedono ambienti artificiali o poco naturali ma se l'esemplare "vale" si può fare qualche eccezione; in ogni caso a mio parere è meglio se si vede solo una mano e nello sfondo un giardino, che non una tartaruga poggiata su delle mattonelle, tanto per fare un esempio.
Se dovessimo essere molto rigidi nella scelta delle foto (seguendo questo criterio "naturale"), molte gallerie rimarrebbero vuote : Rolleyes :.
Enrico

Avatar utente
luigi ferraro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:30 pm
Località: caserta

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda luigi ferraro » lun nov 08, 2010 8:49 pm

E vero che i primi mesi si rischia di avere delle gallerie vuote ma, io credo nell'educazione e nel trasmettere il rispetto e l'amore per gli animali , e meglio vedere una sola foto fatta ad arte e in un contesto accettabile che vedere tante foto cosi.Io penso e credo che cosi facendo le persone cominceranno a capire le differenze non solo per una foto ma, anche per l'allevamento : Wink :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda Filly » mar nov 09, 2010 12:06 am

luigi ferraro ha scritto:E vero che i primi mesi si rischia di avere delle gallerie vuote ma, io credo nell'educazione e nel trasmettere il rispetto e l'amore per gli animali , e meglio vedere una sola foto fatta ad arte e in un contesto accettabile che vedere tante foto cosi.Io penso e credo che cosi facendo le persone cominceranno a capire le differenze non solo per una foto ma, anche per l'allevamento : Wink :

Sono d'accordo però se ci fai caso le foto poco naturali sono una minima parte.

Si tratta soprattutto di esemplari baby acquatici che molto spesso è difficile fotografare in un contesto naturale.
Altre volte vengono scelte per documentare successi riproduttivi meno comuni!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda Barbara » mer nov 10, 2010 4:03 pm

Filly ha spiegato benissimo la situazione, soprattutto le acquatiche baby sono molto difficili da fotografare se non vengono prese in mano e nelle gallerie inseriamo solo quelle che rappresentano eventi particolari o specie poco comuni, per le specie più comuni e non baby non prendiamo in considerazione le tartarughe che sono in mano.
Questo non tanto per una questione di allevamento, non facciamo i bigotti e alzi la mano chi non ha mai preso in mano per un motivo o per l'altro una tartaruga ma proprio perché non sono il massimo della bellezza le foto.
Per esempio io ho notato che tu hai postato diverse foto che sono belle ma praticamente sono francobolli e non si vedono nemmeno bene, se utilizzassi imageshack o tinypic per inserirle sul forum non dovresti ridimensionarle così tanto e potrebbero entrare nelle gallerie.
Potresti anche ridurle meno dal momento che il limite è 90 kb e non 55/60 e sarebbero decisamente più grandi.
Le motivazioni delle scelte sono molte e le abbiamo scritte chiaramente nel topic in evidenza nelle gallerie con i criteri di scelta : Wink :
Ultima modifica di Barbara il mer nov 10, 2010 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
luigi ferraro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:30 pm
Località: caserta

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda luigi ferraro » mer nov 10, 2010 7:19 pm

scusa Barbara,che centrano le mie foto in questo argomento ?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda Barbara » gio nov 11, 2010 10:43 am

luigi ferraro ha scritto:scusa Barbara,che centrano le mie foto in questo argomento ?


Si sta parlando di foto e di gallerie ed io ho sottolineato alcuni criteri di scelta, criteri nei quali le tue foto rientrerebbero se non fossero piccole. Dal momento che sei tu che hai aperto questo post mi sembrava giusto dirtelo, potremmo avere più scelta per le gallerie : Wink :

Avatar utente
luigi ferraro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:30 pm
Località: caserta

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda luigi ferraro » ven nov 12, 2010 5:09 pm

cerchiamo di non uscire fuori argomento . Ci sono tante foto con tartarughe sia sub adulte che adulti che sono tenuto in mano solo allo scopo di fare una foto : Mad : Tengo a precisare che ci sono tante foto meravigliose nella galleria : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda EDG » ven nov 12, 2010 7:15 pm

luigi ferraro ha scritto:Ci sono tante foto con tartarughe sia sub adulte che adulti che sono tenuto in mano solo allo scopo di fare una foto


Ma non è vero. Premesso che di mese in mese facciamo sempre maggiore attenzione nella scelta delle foto (quindi ormai quelle passate le lasciamo così come sono), sono andato velocemente a guardare le gallerie degli ultimi 4 mesi (da luglio), e tra tutte e tre le sezioni (acquatiche, esotiche e mediterrane) ci sono solo 2 foto su più di 160 dove si vede una tartaruga tenuta in mano (per la precisione una emys e una claudius), non considerando le baby soprattutto se di specie meno comune che come abbiamo detto fanno un discorso a parte. Quindi, per quanto condivido in linea generale il tuo discorso, non mi sembra che abbiamo premiato chissà quali foto scandalose, in ogni caso grazie per il tuo suggerimento che terremo in considerazione per le prossime gallerie : Wink :.
Ultima modifica di EDG il ven nov 12, 2010 7:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
luigi ferraro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:30 pm
Località: caserta

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda luigi ferraro » ven nov 12, 2010 7:21 pm

penso che ci siamo capiti : Thumbup :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda Barbara » dom nov 14, 2010 9:06 am

luigi ferraro ha scritto:cerchiamo di non uscire fuori argomento . Ci sono tante foto con tartarughe sia sub adulte che adulti che sono tenuto in mano solo allo scopo di fare una foto : Mad : Tengo a precisare che ci sono tante foto meravigliose nella galleria : Thumbup :


Fino a prova contraria per moderare ci sono i moderatori e sono loro e solo loro che decidono quando richiamare all'argomento del topic e per la cronaca si sta comunque parlando di foto.
Approfitto di questa tua discussione per invitare tutti quelli che leggeranno a fare e postare foto attinenti ai criteri che utilizziamo per la scelta delle gallerie, sicuramente per voi è piacevole trovare le foto nelle gallerie e per noi è un piacere poterle premiare viewtopic.php?f=38&t=17748

Avatar utente
luigi ferraro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:30 pm
Località: caserta

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda luigi ferraro » dom nov 14, 2010 12:23 pm

infatti io ho evidenziato proprio quello che e scritto nelle regole della galleria : evitare che si vedano mani, ciotole, reti e non altro che riguarda la natura degli animali.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: foto acquatiche e palustre

Messaggioda Barbara » dom nov 14, 2010 1:46 pm

Io mi riferivo alla tua frase "cerchiamo di rimanere in argomento", queste frasi se le devono scrivere le scrivono i moderatori : Wink :

Leggi anche meglio quanto scritto nel topic sulle gallerie:

Invitiamo gli utenti a postare foto nitide, in un contesto il più naturale possibile dove i soggetti occupano la maggior parte dell’ inquadratura (bei primi piani) e possibilmente non si vedano elementi che non c'entrano con la natura: reti, ciotole e sottovasi, termostati, paletti, mani eccetera ed a conservare le foto originali ad alta risoluzione.

Mi sembra che l'argomento sia stato ampliamente sviscerato, abbiamo già spiegato il motivo per cui QUALCHE foto soprattutto nelle acquatiche è inserita nelle gallerie anche se non rientra nei canoni consigliati come per esempio la foto delle baby terrapene di Yuri nella quale si vede il vascone ma la motivazione per cui è nelle gallerie è evidente: dove lo trovi un gruppo con tante baby di diverse sottospecie tutte assieme in una foto in contesto naturale?
Ricordo a tutti gli utenti che le gallerie vengono fatte per l'Associazione che può utilizzare le foto in altri modi esempio inserirle nelle schede o altro per il portale quindi Luigi non preoccuparti che se quelle foto sono nelle gallerie un motivo c'è : Thumbup :


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 228 ospiti