Modulistica Cites

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Modulistica Cites

Messaggioda Mc Gyver » dom lug 19, 2009 2:46 pm

Dei moduli inseriti nel subforum Modulistica solo due sono parzialmente compilabili via computer :
se non è un problema del mio sistema operativo , a cosa servono :?: :?: :?:
socio SHI

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Gisella » dom lug 19, 2009 2:55 pm

Tranne il Pdf che per utilizzarlo si deve prima stampare, riesco a compilarli.
Alberto, quali sono le parti che non riesci a compilare così lo segnaliamo.
Gisella

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Mc Gyver » dom lug 19, 2009 3:09 pm

Gisella ha scritto:Tranne il Pdf che per utilizzarlo si deve prima stampare, riesco a compilarli.


Ho XP sp3 su due computer (provati entrambi ) non sono compilabili nella denuncia di nascita in cattività i campi relativi a 3.Dati esemplari nati e nel 4 Genitori non sono compilabili le fonti (quadretto da evidenziare con X )

per l'altro modulo ugualmente non sono evidenziabili col la X i quadretti
socio SHI

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Re: Modulistica Cites

Messaggioda loana » dom lug 19, 2009 9:50 pm

Preciso una cosa relativamente alla guida per lo spostamento temporaneo:
la guida spiega anche l'eventuale compilazione per animali muniti di certificato CITES, ma per gli animali con certificato CITES non è necessario fare dichiarazione di spostamento, è sufficiente avere con se il certificato CITES (pensate se i commercianti dovessero fare una dichiarazione di spostamento per ogni animale che commerciano ad ogni fiera dove lo portano :lol: )

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Barbara » lun lug 20, 2009 6:08 am

Mc Gyver ha scritto:
Gisella ha scritto:Tranne il Pdf che per utilizzarlo si deve prima stampare,
gli altri due li compilo perfettamente.


Ho XP sp3 su due computer (provati entrambi ) non sono compilabili nella denuncia di nascita in cattività i campi relativi a 3.Dati esemplari nati e nel 4 Genitori non sono compilabili le fonti (quadretto da evidenziare con X )

per l'altro modulo ugualmente non sono evidenziabili col la X i quadretti


Hai provato a cliccare solo una volta sul quadretto dove dovresti mettere la X? A me (ho il Mac) si aprono e compilano bene tutti, solo ho notato che sui quadri di cui parli tu bisogna cliccare solo una volta, vengono evidenziati ed a quel punto si mette la X.

Avatar utente
PBI
Messaggi: 1101
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:07 pm

Re: Modulistica Cites

Messaggioda PBI » lun lug 20, 2009 2:19 pm

Per leggere correttamente i documenti citati, quelli con estensione xls, occorre aver installato nel proprio pc, MICROSOFT EXCEL, oppure avere installato il relativo viewer ( gratuito ) che però non permette la modifica dei dati.

Si potrebbe aprire un documento di excel anche con il il programma Calc di OpenOffice ( gratuito ) ma possono verificarsi problemi di allineamento dei vari oggetti ( riquadri, linee ecc... ).

Se posso dare un consiglio, eviterei il "minestrone" dei formati ( doc, docx, xls, pdf ) per adottare un unico formato, leggibile dalla quasi totalità dei PC, ovvero il pdf. Questo anche perchè non si può "costringere" l'utente ad avere per forza il pacchetto Microsoft Office per poter leggere i documenti del TCI.

P.S.:
i file pdf possono anche essere "realizzati" in modo "compilabili" ovvero è possibile creare dei campi precisi dove poter inserire dati in modo manuale o prelevandoli da una lista di valori.
Questa metodologia è nettamente migliore di quella realizzata in formato excel dove, anche riuscendo ad aprire il documento, si rischia di spostare o cancellare in vari oggetti presenti nel foglio.
Veritas filia temporis :(

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Mc Gyver » lun lug 20, 2009 6:23 pm

PBI ha scritto:Per leggere correttamente i documenti citati, quelli con estensione xls, occorre aver installato nel proprio pc, MICROSOFT EXCEL, oppure avere installato il relativo viewer ( gratuito ) che però non permette la modifica dei dati.

Si potrebbe aprire un documento di excel anche con il il programma Calc di OpenOffice ( gratuito ) ma possono verificarsi problemi di allineamento dei vari oggetti ( riquadri, linee ecc... ).

Se posso dare un consiglio, eviterei il "minestrone" dei formati ( doc, docx, xls, pdf ) per adottare un unico formato, leggibile dalla quasi totalità dei PC, ovvero il pdf. Questo anche perchè non si può "costringere" l'utente ad avere per forza il pacchetto Microsoft Office per poter leggere i documenti del TCI.

P.S.:
i file pdf possono anche essere "realizzati" in modo "compilabili" ovvero è possibile creare dei campi precisi dove poter inserire dati in modo manuale o prelevandoli da una lista di valori.
Questa metodologia è nettamente migliore di quella realizzata in formato excel dove, anche riuscendo ad aprire il documento, si rischia di spostare o cancellare in vari oggetti presenti nel foglio.


E esattamente ciò che succede in alcuni moduli
Per la lettura ho office 2007 professional excell compreso ( il problema si presenta comunque anche su word )
socio SHI

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Gisella » lun lug 20, 2009 8:41 pm

PBI ha scritto:i file pdf possono anche essere "realizzati" in modo "compilabili" ovvero è possibile creare dei campi precisi dove poter inserire dati in modo manuale o prelevandoli da una lista di valori.
Questa metodologia è nettamente migliore di quella realizzata in formato excel dove, anche riuscendo ad aprire il documento, si rischia di spostare o cancellare in vari oggetti presenti nel foglio.



Anche secondo me questa potrebbe essere la soluzione migliore, utilizzabile da tutti senza problemi.
Gisella

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Mc Gyver » mar lug 21, 2009 6:06 am

eva120 ha scritto:Io sono già riuscita a scaricarli e compilarli così come sono adesso ma se li migliorerete ancora ben venga!

Questi moduli mi sono stati utilissimi, meno male che ho scoperto questo forum e ringrazio anche i moderatori gentilissimi che in privato mi hanno aiutato nella compilazione :D


Sono certamente utili e le critiche non sono fatte a scopo di polemica ,ma per il fatto che un modulo compilabile totalmente al computer evita la conservazione di inutile materiale cartaceo.
socio SHI

RobertaM

Re: Modulistica Cites

Messaggioda RobertaM » mar lug 21, 2009 6:37 am

Grazie davvero, altrochè se sono utili, da me funzionano. Spero per gli altri si risolva l'inserimento della X.
In ogni caso devo stamparli per portarli negli uffici cites e non mi fido ad avere solo un eventuale archivio
nel computer. Meglio avere una copia cartacea , le brutte esperienze insegnano.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Barbara » mar lug 21, 2009 7:04 am

Io grazie al fatto che utilizzo un Mac non ho più problemi di virus ma una copia cartacea la faccio sempre e la conservo, adesso stavo pensando di utilizzare cd per salvare una copia anziché carta :lol: :lol:

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Mc Gyver » mar lug 21, 2009 11:52 am

Barbara ha scritto:Io grazie al fatto che utilizzo un Mac non ho più problemi di virus ma una copia cartacea la faccio sempre e la conservo, adesso stavo pensando di utilizzare cd per salvare una copia anziché carta :lol: :lol:


Con codesto criterio lavora anche la maggior parte della pubblica amministrazione che nonostante l'informatizzazione continua ad accumulare migliaia di tonnelate di cartaceo ( spero proveniente da riciclo :D ).
Mai sentito parlare di hard disk esterni, di cd e dvd riscrivibili :?: :?: Hai idea di quanti fogli di carta entrino in un dvd da 4,7Gb :?:
Ps :per quanto costano ,per sicurezza, puoi farne sempre due copie.
Ps2 :per evitare i virus era sufficiente Linux
socio SHI

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Agostino » mar lug 21, 2009 12:35 pm

La discussione ha permesso di valutare alcuni errori, del quali ringrazio tutti per le segnalazioni e fa si che possiamo migliorare il servizio . Qui siamo tutti volontari e non sempre si riesce a fare tutto professionalmente, ma con la buona volontà si ottiene tanto .
Appena possibile sostituiremo i documenti in versione pdf stampabile.

Avatar utente
PBI
Messaggi: 1101
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:07 pm

Re: Modulistica Cites

Messaggioda PBI » mar lug 21, 2009 1:23 pm

Mc Gyver ha scritto:
Barbara ha scritto:Io grazie al fatto che utilizzo un Mac non ho più problemi di virus ma una copia cartacea la faccio sempre e la conservo, adesso stavo pensando di utilizzare cd per salvare una copia anziché carta :lol: :lol:


Con codesto criterio lavora anche la maggior parte della pubblica amministrazione che nonostante l'informatizzazione continua ad accumulare migliaia di tonnelate di cartaceo ( spero proveniente da riciclo :D ).
Mai sentito parlare di hard disk esterni, di cd e dvd riscrivibili :?: :?: Hai idea di quanti fogli di carta entrino in un dvd da 4,7Gb :?:
Ps :per quanto costano ,per sicurezza, puoi farne sempre due copie.
Ps2 :per evitare i virus era sufficiente Linux


Che linux sia "virus free" è una delle tante leggende metropolitane, è sicuramente più sicuro di windows, ed esistono, per vari motivi, molti meno virus creati per tale sistema operativo, ma ti posso assicurare che ci sono.
Esistono anche Antivirus, commerciali e gratuiti, per linux, uno dei quali è ClamAV ( http://www.clamav.net/ ).
Veritas filia temporis :(

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Modulistica Cites

Messaggioda Barbara » mar lug 21, 2009 6:01 pm

Mc Gyver ha scritto:
Barbara ha scritto:Io grazie al fatto che utilizzo un Mac non ho più problemi di virus ma una copia cartacea la faccio sempre e la conservo, adesso stavo pensando di utilizzare cd per salvare una copia anziché carta :lol: :lol:


Con codesto criterio lavora anche la maggior parte della pubblica amministrazione che nonostante l'informatizzazione continua ad accumulare migliaia di tonnelate di cartaceo ( spero proveniente da riciclo :D ).
Mai sentito parlare di hard disk esterni, di cd e dvd riscrivibili :?: :?: Hai idea di quanti fogli di carta entrino in un dvd da 4,7Gb :?:
Ps :per quanto costano ,per sicurezza, puoi farne sempre due copie.
Ps2 :per evitare i virus era sufficiente Linux



Infatti pensando all'archivio da approntare grazie anche alla nuova normativa ho appunto scritto che stavo pensando ad utilizzare CD :lol: :lol: :lol:

P.S.: come ti ha anche già scritto Pbi Linux non è inattaccabile, soprattutto se hai figli scriteriati che scaricano qualsiasi cosa :( :roll:


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 273 ospiti