REGOLAMENTO FORUM

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

REGOLAMENTO FORUM

Messaggioda Gisella » sab mag 16, 2009 9:35 am

Lo scopo è quello di mettere in comunicazione tutti gli amici delle tartarughe, con l’azione positiva di risolvere problemi, migliorare le conoscenze di allevamento e nello stesso tempo maturare un rispetto verso la salvaguardia delle specie, sia in cattività che in natura.

Ovviamente la prima operazione è l’iscrizione, nella quale si richiede di inserire dati corretti sulle informazioni personali, almeno sulle informazioni che l’utente decide di inserire. Lo staff in forma riservata potrebbe richiedere ai fini della serietà del forum informazioni sull’utente che rimarranno comunque nascoste nel caso sia richiesto dall’utente.

Regole per gli utenti:
1.

Sarebbe buona regola, per i NUOVI ISCRITTI,"inaugurare" la vostra iscrizione al forum con un post di PRESENTAZIONE, da inserire nella sezione "Mi presento", dove dite chi siete, da dove scrivete e che tipo di tartarughe possedete.

2.

I testi, devono essere scritti con rispetto ed educazione, altrimenti cancellati; ricordate sempre che l'associazione da tempo si impegna a titolo di volontariato, quindi non vanifichiamo il duro lavoro di tanti amici delle tartarughe.

3.

E' molto importante che tutti i dialoghi siano rispettosi delle normative vigenti.

4.

Si prega di utilizzare una grammatica corretta e senza abbreviativi tipo sms, in modo da rendere i testi, comprensivi a tutti; anche questa è una forma di rispetto. Si prega di non usare il carattere MAIUSCOLO per l'intero testo dei post: scrivere maiuscolo equivale ad urlare, inoltre i post risulterebbero difficili da leggere.

5.

Non sono assolutamente ammessi messaggi commerciali, di vendita, acquisto, ricerca/offerta in dono o scambio di tartarughe, o di animali di qualsiasi genere. Per gli accessori e i libri ci sono le sezioni apposite. I moderatori potranno cancellare i post non conformi al regolamento, senza obbligo di preavviso.

6.

I moderatori si riservano il diritto di eliminare i post inutili, contenenti solo faccine o assolutamente OT che non servono ad altro che ad allungare e rendere difficili da leggere le discussioni, o di modificare il testo di alcuni post, togliendo parole o intere frasi contrarie al regolamento, o foto che nel quoting non siano state eliminate, senza obbligo di avvisare in alcun modo gli autori dei post cancellati o modificati. I moderatori si riservano il diritto di eliminare i post con foto molto sfuocate e poco comprensibili senza obbligo di avvisare in alcun modo gli autori dei post cancellati o modificati. Gli utenti sono invitati a postare foto nitide e chiare, possibilmente fatte con una macchina digitale. Le foto devono anche avere una dimensione massima di 800x600 pixel.

7.

La sezione dedicata agli argomenti veterinari, deve essere considerata come semplici consigli, non si può pretendere di avere una visita via web; anche se chi risponde spesso è un veterinario di grande esperienza e professionalità, non è possibile che questo riesca ad avere un quadro corretto e veritiero della salute degli esemplari in questione, quindi non pretendete troppo e in caso di problemi recatevi dal vostro veterinario di fiducia. Allo scopo di garantire il benessere degli animali evitando che utenti non adeguatamente preparati finiscano con il mettere in pratica una medicina "fai da te" usando terapie per patologie diverse ma che a loro giudizio sono simili, è fatto divieto di scrivere terapie e nomi di farmaci sul forum. I moderatori si riservano la facoltà di modificare, senza preavviso, i post che ritengono inadeguati.

8.

Prima di inserire una domanda, si consiglia di dare un'occhiata ai vecchi post, spesso molti argomenti comuni, alimentazione, accoppiamenti, incubatrici, letargo, terrari, laghetti ecc., sono già stati discussi, eviterete così di inserire domande ripetitive. Il nostro forum ha una funzione CERCA , in alto a destra; cliccate lì sopra e cercate risposte già date all'argomento che vi interessa. Serve un po' di impegno da parte di tutti per far funzionare meglio il forum, snellendolo di post ripetitivi.

9.

Scegliete con cura l'oggetto della domanda. E' molto importante e sarà determinante al fine di avere o meno delle risposte esaurienti! Evitate titoli che richiamano l'attenzione.Titoli come "aiuto", "urgente" non vi faranno ottenere una risposta in tempi più veloci. Più importante è il contenuto delle richieste. Se indicate con esattezza il problema sin dall'oggetto (es: tartaruga poco attiva, etc.) richiamerete più efficacemente l'attenzione di tutti coloro che hanno avuto esperienze simili. Non solo, ma questa indicazione aiuterà in seguito voi e gli altri iscritti a ricercare vecchi topic. Evitate anche titoli diretti a qualche persona (esempio "importante per Marco", "domanda per Paolo"). Se avete una domanda per una persona in particolare, è perfettamente inutile che la postiate sul forum. Mandate una e-mail o un messaggio privato direttamente all'interessato.

10.

L'importanza dei dettagli! Più dettagli si fornisce e maggiore è la probabilità di ricevere velocemente e correttamente le risposte. Esempio: specie, età presunta, se di cattività o di cattura, descrizione del terrario\recinto\laghetto, alimentazione e quant'altro possa facilitare a capire la situazione in cui è allevata la tartaruga in questione.

11.

Evitate di scrivere e dare consigli se non si ha la sicurezza di quello che si sta scrivendo o ancor peggio, scrivere e dare consigli palesemente errati... se siete neofiti il consiglio e' quello di leggere, leggere e leggere per imparare ed eventualmente chiedere. I moderatori avranno la facoltà di cancellare questi post errati e gli allevatori con maggior esperienza si sentiranno in dovere di riprendere questi atteggiamenti. Sarebbe inoltre corretto rispondere alle richieste che vengono fatte in un primo momento e poi eventualmente commentare,in modo consono e senza mancare di rispetto, le eventuali foto o descrizioni del post stesso. Ricordiamoci che siamo stati tutti dei principianti!

12.

Al fine di evitare continui scontri che possono evolversi in discussioni gravose si chiede di evitare di trattare temi politici. Sono ritenuti messaggi offensivi e quindi messi al bando dal forum: incitamento all'odio razziale; apologia di fascismo e nazismo, esaltazione di qualsiasi ideologia. Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede sono assolutamente vietate. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e denigratoria. Non sono ammesse immagini pornografiche, oscene e che comunque possano offendere la sensibilità comune così come l'utilizzo di un linguaggio indecoroso. Sarà compito esclusivo dei moderatori/amministratori stabilirne i limiti. Il forum deve poter essere letto da qualsiasi persona in qualsiasi luogo.

13.

Un utente che offende altri utenti o i moderatori, viola i principi del forum e le regole stabilite, può essere allontanato dal Forum, la decisione spetterà al Presidente del TCI.

14.

L'utente che terrà, nonostante le riprese dei moderatori, un comportamento non conforme alle regole, potrà essere segnalato all'amministratore che provvederà a bannarlo (escluderlo dal forum). L'associazione rende noto che se un utente insiste con comportamenti provocatori nei confronti degli altri utenti e moderatori del forum nonostante gli avvertimenti è a rischio di denunce.

15.

La possibilità di ban temporanei o interdizione da una o più, dipende dalla gravità delle infrazioni commesse, la decisione sulla durata spetta allo staff.

16.

L'operato dei moderatori è insindacabile, è consentito chiedere spiegazioni privatamente ma nessuna polemica sarà accettata in pubblico. Solo l'amministratore del forum può giudicare il comportamento dei moderatori.

17.

Tutto il materiale inviato, in forma di foto, commenti ecc, al Tarta Club Italia Forum, essendo inviato spontaneamente e senza alcuna costrizione, ne autorizza automaticamente la pubblicazione presente e futura sul Forum stesso. Ogni post inviato a Tarta Club Italia diventa di esclusiva proprietà dello stesso e l'utente perde automaticamente il diritto d'autore sul testo. Non sono previsti utilizzi non autorizzati su altre pubblicazioni e/o siti al di fuori del suddetto Forum. Gli utenti, che per qualsiasi motivo interrompessero il loro rapporto con il Forum possono richiedere ai moderatori la cancellazione dei propri dati. Per propri dati vengono intese tutte le informazioni contenute nell'iscrizione e nel profilo utente (nickname, foto, citta' ecc). I commenti e le discussioni, rimarranno presenti nel forum prive di qualsiasi riferimento all'autore, diventando di fatto dati anonimi. Questi saranno cancellati solo in casi particolari, decisione che spetterà al Presidente del TCI ovvero all'amministratore del forum.

18.

Messaggistica privata: esiste la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati e solo l'utente può accedere ai suoi messaggi, non è perciò consentito pubblicare sul forum messaggi privati ricevuti. E' vietato utilizzare i messaggi per fare spam e per insultare o minacciare gli altri utenti o i moderatori. L'utente che dovesse ricevere messaggi contenenti pubblicità non gradita o minacce ed insulti deve rivolgersi all'amministratore del forum.

19.

Registrandosi a Tarta Club Italia si accetta il regolamento, che per necessità tecniche o pratiche potrà essere aggiornato. Le modifiche vengono automaticamente accettate dagli iscritti, anche se utenti da prima degli aggiornamenti, chiediamo perciò che ogni tanto verifichiate il regolamento rileggendolo.

20.

La firma non deve superare i 25 caratteri, non può contenere immagini ed eventuali link devono essere prima autorizzati dagli amministratori ai quali andranno sottoposti assieme alla richiesta. Lo staff si riserva il diritto di chiedere modifiche o cancellazione di firme ritenute offensive, pubblicitarie o di cattivo gusto. In caso l'utente non provveda, verrà modificata o cancellata dagli amministratori.

21.

Tra le informazioni del profilo è obbligatorio compilare il campo riguardante la Località, specificando almeno la regione dalla quale si scrive.

L'utente accetta di sollevare il Tarta Club Italia da qualsiasi responsabilità derivante da quanto pubblicato nei propri messaggi che per ovvi motivi non possono essere filtrati e visionati in maniera immediata.
Ultima modifica di EDG il lun mar 26, 2012 6:23 pm, modificato 8 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti