abruzzo

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » lun apr 06, 2009 7:34 pm

si, fa rabbia pensare che era stato previsto e che non hanno fatto niente per allertare la popolazione :((((:(

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Messaggioda Ritacapecchi » lun apr 06, 2009 8:43 pm

massima solidarietà anche da parte mia.
In questo momento sto guardando anche la TV e da 5 minuti hanno mandato in onda (c'è porta a porta stasera ) l'intervista a Giuliani . Conosco per fama anche il dott. Barberi , un bravo vulcanologo dell?università di Pisa . Certo che se si riuscisse in qualche modo a prevedere i terremoti sarebbe un bel risultato. Comunque però potevano dargli almeno un minimo di ascolto a questo signor Giuliani . Purtroppo stasera sarà una notte dura in città dell'aquila e zone colpite. Oltre alle tante vittime sono andate distrutte tante case ma anche tanti gioielli dell'arte .
Rita

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Messaggioda Seda » lun apr 06, 2009 8:51 pm

quando ero piccola e vivevo a Verona ho sentito diverse volte la terra tremare e questa notte quando mi sono svegliata sentendo scrichiolare le travi e le imposte subito il terrore si e' riacceso,nn oso pensare a quella povera gente e a quello che ha passato!nn solo le vite fisiche si son perse ma anche le vite di fatiche, sacrifici e speranze sono andate distrutte!poveri disperati:(:(:(:(

Avatar utente
Stefanialai
Messaggi: 417
Iscritto il: dom apr 20, 2008 9:35 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Stefanialai » lun apr 06, 2009 10:02 pm

Non credo che nessuno abbia le parole per comunicare quanto questa TRAGEDIA ci abbia colpito e quanto nel cuore , profondamente ci sentiamo vicini , piangiamo con tutte le persone che hanno visto crollare le proprie case , i propri cari , le proprie vite .
Amici , cari amici , vi abbracciamo tutti fortissimo , e speriamo che presto possiate vedere di nuovo la luce della speranza ... dal più profondo del cuore .

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Messaggioda lauro » mar apr 07, 2009 10:55 am

Mi associo con tutti voi .Persone che hanno perso i propi cari in questo modo è davvero un dolore indescrivibile un abraccio forte forte.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mar apr 07, 2009 12:21 pm

mandate un sms al 48580...possiamo aiutarli anche con piccoli gesti e dobbiamo farlo..un euro è un caffè in meno in un bar, 5 sigarette non fumate nell'arco di una giornata..è un prezzo ridicolo per noi, ridicolo, ma potrebbe essere importante se sommato all'euro di molte altre persone...
daiiiiiiiii
daiiii

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » mar apr 07, 2009 5:27 pm

Ai fratelli abruzzesi che stanno dando prova di grande coraggio in questo momento di dolore auguro tanta forza!
Non siete soli
Un grosso abbraccio
P.S.
Gargamella se puoi dai notizie di te!

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio apr 09, 2009 9:53 am

Buone notizie dall'utente Dago.

Angelo, un'abbraccio da tutti noi.

Avatar utente
Dago
Messaggi: 318
Iscritto il: dom nov 18, 2007 2:12 pm

Messaggioda Dago » gio apr 09, 2009 10:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella


Buone notizie dall'utente Dago.

Angelo, un'abbraccio da tutti noi.


si fortunatamente sono lontano da li si sentono forti pure qui

Avatar utente
Dago
Messaggi: 318
Iscritto il: dom nov 18, 2007 2:12 pm

Messaggioda Dago » gio apr 09, 2009 10:51 am

quello di stanotte pure forte povera gente che sta li gli sono vicino

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 09, 2009 12:33 pm

Ciao Angelo! Ti ho contattato proprio perché sapevo che sei di quelle parti ed ero in pensiero :(

Per fortuna tu stai lontano ma quando sento che ci sono ancora scosse mi vengono i brividi :( speriamo che riescano anche a dare una sistemazione adeguata a quella povera gente in fretta

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » sab apr 11, 2009 10:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da sheva_pippo24

Cavolo!!:(!:(! e pensare che forse si potevano limitare i danni ma soprattutto i morti :(

Gioacchino Giuliani, ricercatore, aveva lanciato l'allerta, scatenando la psicosi: «Ci sarà un sisma disastroso».Bertolaso lo aveva subito denunciato per procurato allarme. Aveva ragione lui, la tragedia abruzzese si poteva prevenire?

voi che dite?



Mi stringo anche io vicino ai carissimi amici abruzzesi del forum e non. Purtroppo non ho notizie di un collega, mentre gli altri pare stiano bene. So che è brutto dirlo, ma per aver notizie lo ho cercato nella lista comunicata dalla regione Abruzzo sulle vittime e per fortuna non c'è.
Ora mi sto mettendo in contatto con la C.R.I. per ospitare qualcuno nell'altra casa dei miei in un paese fuori Cosenza.
Volevo anche dirvi che in certi casi la cosa migliore da fare è sentire la Croce Rossa Italiana per vedere di cosa hanno effettivamente bisogno, spesso mandare solo soldi risulta inutile poiché non si ha la possibilità di acquistare beni di prima necessità. Tante cose arrivano dalle varie associazioni, altre devono arrivare da altre parti ed anche noi possiamo esser l'altra parte.

Per quanto riguarda la previsione, non si possono assolutamente prevedere i terremoti oltretutto si era parlato di Sulmona nella previsione quindi già di persé errata.
Ci sono degli indicatori è vero, lo stesso gas radon che è un gas che si trova in profondità viene effettivamente liberato nei pressi delle fratture, ma durante uno sciame sismico viene liberato a prescindere e nei pressi delle faglie è presente quasi sempre. Altra cosa importante da dire sul radon è che ancora non se ne conoscono le esatte concentrazioni, non si possono conoscere le concentrazioni da luogo a luogo della crosta e non è sempre un precursore. Se fosse stato così semplice........
Per farvi un esempio: se venite qui in Calabria precisamente a 10 15 km da Cosenza (sulla carta del rischio sismico è la zona massima in Italia), il gas radon viene emesso quasi con regolarità, abbiamo terremoti continui tanto che il piano di faglia la dove è visibile è quasi lucidato dagli attriti tra i due blocchi interessati dalla frattura con scorrimento (faglia).
Lasciamo perdere le polemiche all'italiana, almeno in questo caso. Non giova a nessuno.

Avatar utente
sheva_pippo24
Messaggi: 414
Iscritto il: sab ago 09, 2008 12:54 pm

Messaggioda sheva_pippo24 » sab apr 11, 2009 6:04 pm

La protezione civile non fa altro che dire attraverso le tv che è meglio mandare preferibilmente soldi perchè sono facili da gestire!!. Invece mandare beni di prima necessità "costa" loro impiegare altro personale per smistarli e perdere tempo utile ad es nel montare tende, distribuire pasti caldi, ecc. ...

Visibile?? Dove?
Se ti riferisci alla faglia "S. Fili - S. Marco Argentano" che si estende per circa 30 chilometri toccando Rende, San Vincenzo la Costa, Montalto Uffugo, Lattarico, San Benedetto Ullano, Rota Greca, San Martino di Finita, Cavallerizzo di Cerzeto, Cervicati e Mongrassano; il piano di faglia ha una profondità di circa 10 Km.....quindi?

La mia non voleva essere di certo una polemica!!ad ogni modo col tempo sapremo chi ha ragione...

il Giuliani la sera del 28 Marzo aveva previsto per il 29 Marzo una scossa "forte" di terremoto per Sulmona cosa che poi in qualche modo avvenne (3.8 magnitudo Richter) solo che il giorno successivo è stato denunciato e poi...

il video completo di tutta la spiegazione
al minuto 6:11 visibilmente provato sottovoce dice "oltre non vado"
http://www.youtube.com/watch?v=u2I3CVnGnCI

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » dom apr 12, 2009 1:13 am

Non capisco cosa vuoi dire con i 10km. Sono ben visibili i piani di faglia eccome, in alcune parti sono affioranti come a San Fili stessa. Sono 3 anni che studio e lavoro su questa fascia e la conosco abbastanza bene, anche se ho ancora molta strada da fare.
Per quanto riguarda gli invii, conviene sempre recarsi nei centri della CRI nella propria città oppure telefonare alla sede centrale. Visto che conosci la nostra fascia, saprai che qualche anno fa ci siamo trovati in una situazione di emergenza, allora ero studente del secondo anno di università del corso di laurea in geologia e facevo il volontario come scout, e i soldi servivano si, quelli servono sempre, ma soprattutto dopo, spesso è importante ricevere direttamente il prodotto. Non vanno spediti, basta portarli al centro più vicino a casa. Non ho detto di non inviare soldi, ma se si vuol dare un aiuto concreto è necessario anche ascoltare i bisogni più urgenti. Fare una telefonata ormai non costa nulla, ma quello che si può fare è davvero molto per delle persone che da un giorno all'altro si sono trovate senza aver nulla. ;)

Per quanto riguarda la prevedibilità ho detto tutto prima e anche dopo aver ascoltato per l'ennesima volta quell'intervista resto sulle mie che poi non è solo il mio pensiero, ma quello di tutta una comunità scientifica.

Avatar utente
sheva_pippo24
Messaggi: 414
Iscritto il: sab ago 09, 2008 12:54 pm

Messaggioda sheva_pippo24 » dom apr 12, 2009 1:23 pm

Giovanni

correggo: volevo dire che il piano di faglia si estende per oltre 10 Km di profondità

P.S. non sapevo di questi tratti di faglia affioranti


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti