chiarezza

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
spotti nino
Messaggi: 246
Iscritto il: sab set 16, 2006 9:25 pm
Località: Emilia Romagna

chiarezza

Messaggioda spotti nino » lun giu 02, 2008 10:30 pm

prima che nascano polemiche o interpretazioni strumentalizzabili e valorizzare critiche costruttive(se tali vengano considewrate) suggerirei aprire tendina nella home con bilancio dove certamente avremo specifiche documentate e non voci generiche;oppure mettere a disposizione dei soci che vorrebbero consultarlo non avendo la possibilità di essere personalmente alla riunione specifica in occasione del tartarughebeach!mi sono permesso di intervenire perchè ho avuto una esperienza analoga a riguardo del tartagioia per il dubbio di quota benefica annuale a favore dell'associazione Anello Mancante di San Secondo P.se ed effettivamente il non mostrare di volta in volta la quota destinata con la comprovante consegna della somma portava i piu maligni a pensare uno sfruttamento della situazione(tengo a precisare che sono privato e non associazione quindi non legato a nessun vincolo se non morale)detto questo ho fiducia nell'esecutivo a 360° come piu volte professato nll'augurarvi buon lavoro porgo distinti saluti

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » lun giu 02, 2008 11:36 pm

carissimo Nino, il bilancio viene presentato al Consiglio Direttivo che lo analizza nello specifico e (se ritiene) lo approva. Questo bilancio, se approvato dai consiglieri, viene presentato in forma di rendiconto (quindi semplificato) ai revisori dei conti (liberissimi di approfondirlo a loro piacimento). il rendiconto, una volta sottoscritto dai revisori (quindi da persone estranee al consiglio) viene RESO PUBBLICO durante l'Assemblea Ordinaria (cioè quella alla quale hanno diritto a partecipare tutti i soci). questo iter è stato DELIBERATO in seguito alle recenti vicende che hanno permesso anche a una sola persona di bloccare una assemblea ordinaria per "contare i peli delle braccia" a chi spende il suo tempo a favore dell'associazione. alla prossima assemblea ordinaria verranno presentati anche provvedimenti (da sottoporre a votazione) mirati a raccogliere i consigli di esperti di associazionismo che ci stanno dando una mano al fine di evitare la paralisi degli organi sociali per le paturnie di singoli soci, a danno di tutti gli altri. NON VI E' ALCUNA RETICENZA O MANCANZA DI TRASPARENZA ma si DEVE dare credito a chi gestisce TCI, sottraendo tempo al lavoro, alla famiglia e agli altri impegni. SO BENE che intervieni per dare consigli utili al Club e ti ringrazio per questo, ma troppe volte in un passato assai recente si è insinuato al bilancio come a una fonte di spartizione di danaro da parte dei pochi i quali ne hanno accesso, salvo poi aggiustare il tiro in seguito richiedendo semplicemente Trasparenza (di per se sacrosanta peraltro...). visto che non esiste la benchè minima fonte attendibile che POSSA dimostrare questo, facciamo attenzione a non forzare la mano più di tanto di fronte all'unica organizzazione che produce materiale informativo e lo distribuisce gratuitamente, organizza eventi che accomunano tutti gli appassionati, è accreditata presso i ministeri competenti, allestisce centri di recupero per tartarughe, organizza campagne di adozione. in un recentissimo post si richiedevano delucidazioni sulle destinazioni di spesa da confrontare con gli Scopi Sociali, ma anche in questa occasione il titolo del post insinuava che TCI potesse non essere una associazione no-profit (cioè nella quale i soci non dividono gli utili. in parole povere: ci sarebbe qualcuno che gli utili li divide....). questo clima non giova a nessuno, specialmente ai soci che entrano nel TCI con una modestissima somma e vi rimangono vita natural durante (alla faccia del profitto di qualcuno). un brutto aforisma diceva che "pensar male è peccato ma troppo spesso si indovina". si potrebbe anche dire "a pensar male va a finire che chi fa tutta la fatica si stufa e chiude la baracca". niente di ciò che ho scritto ti riguarda direttamente caro Nino, l'ho scritto a beneficio di (per fortuna) pochissimi malfidati. chi vuole (se socio) può far richiesta del rendiconto alla segreteria: come spiegato è un documento analizzato da consiglieri e revisori. Se non gli dovesse garbare è un problema esclusivamente suo. volevo essere breve ma nn ci sono riuscito. ci vediamo a settembre, ti aspetto come sempre. Giacomo Piersanti segreterio del Tarta Club Italia

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » lun giu 02, 2008 11:45 pm

se non sono stato abbastanza chiaro prima vorrei precisare che non c'è nessuna attinenza fra i recenti problemi di approvazione del bilancio e il post di Nino, il quale è intervenuto per dare un consiglio (che apprezziamo). egli, evidentemente, non è stato imbeccato da nessuno sollevando questo tema.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » lun giu 02, 2008 11:48 pm

Mi sa che c'è una cosa FONDAMENTALE che non è chiara:
Questa sezione è fatta SOLO ed esclusivamente per dare suggerimenti, fare critche e comunicazioni dal /al FORUM.Che c'entrano le richieste dei bilanci dell'associazione e i suggerimenti sul SITO?(che non è il FORUM)
Era già stato spiegato nella discussione aperta dall'utente ALFABRAVO: devo pensare che non leggete le moderazioni...questo non pare molto rispettoso del regolamento e dei moderatori.
Diciamo che discussioni che non verteranno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulle tartarughe verranno cestinate.

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » lun giu 02, 2008 11:52 pm

mi scuso, mi pareva opportuno precisare a favore degl'altri. effettivamente queste discussioni vanno fatte in sede di associazione e non di forum, che è un servizio aperto a tutti (non solo ai soci). mea culpa

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » mar giu 03, 2008 12:54 pm

Non sarebbe sufficiente spostare la discussione nella sezione "Comunicazioni del Tarta Club Italia", che dovrebbe auspicabilmente funzionare in entrambe le direzioni?

Ciao

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mar giu 03, 2008 2:06 pm

No, le comunicazioni del TARTACLUBITALIA sono riservate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al TARTACLUBITALIA, nella persona di AGOSTINO o di suoi delegati a comunicare(vedi Loana, ad esempio)
Blocco la discussione in attesa di comunicazioni del Presidente o di Luca, che decideranno.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer giu 04, 2008 10:28 am

Vi incollo, solo per correttezza e come chiarimento, l'ultima risposta di Nino Spotti a questa discussione:D
__________________
in perfetta sintonia con Giacomo! il titolo sugg........trae in inganno!chiedo scusa!!! il mio intervento era solo in funzione della missiva di Roberto letta in questa pagina e come sempre nel salutarvi auguro buon lavoro a sett. ciao
Nino Spotti
__________________


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti