SEQUESTRATE AL PORTO 1400 TARTARUGHE

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

SEQUESTRATE AL PORTO 1400 TARTARUGHE

Messaggioda Alfabravo » lun apr 21, 2008 3:40 pm

Cronaca
PALERMO: SEQUESTRATE AL PORTO 1400 TARTARUGHE ARRIVATE DALLA TUNISIA
Roma, 21 apr. - (Adnkronos) - Il Personale del Corpo forestale dello Stato ha bloccato un traffico illegale internazionale di tartarughe terrestri 'Testudo graeca', una specie protetta minacciata di estinzione, inclusa nella Convenzione di Washington che regolamenta il commercio delle specie animali e vegetali. Il carico di tartarughe e' stato scoperto dai Nuclei Cites del Corpo forestale dello Stato di Palermo e della Sezione aeroportuale di Punta Raisi, all'interno del sedile posteriore di un'automobile appartenente ad un giovane tunisino di 26 anni, incensurato che e' stato, per il momento, denunciato a piede libero. L'operazione, svolta nell'area portuale di Palermo in stretta collaborazione con l'Agenzia delle Dogane, coordinata dal Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato della Calabria e dalla Sezione Investigativa del Servizio Cites Centrale di Roma ha consentito il rinvenimento di circa 1.400 esemplari vivi di tartarughe terrestri in pessime condizioni. L'intero carico e' risultato gravemente infestato da zecche. L'attivita' investigativa da parte degli inquirenti del Corpo forestale dello Stato prosegue. Il ragazzo tunisino denunciato sara' ascoltato nelle prossime ore per spiegare la destinazione delle 1400 tartarughe. Il valore commerciale di ogni singolo esemplare appartenete alla stessa specie sequestrata oggi, oscilla dai 100 ai 1000 euro, come nel caso del mercato austriaco e tedesco. L'operazione di oggi si inserisce in un'attivita' piu' ampia che nel passato ha portato ad importanti sequestri di questa ed altre specie di tartarughe terrestri e di rettili in genere. Il corpo forestale ricorda il maxi sequestro di circa 1000 Testudo graeca effettuato a Napoli nel 2007 e quello di circa 700 testuggini egiziane sequestrate nello stesso anno, negli scali aeroportuali di Fiumicino e Malpensa nello stesso anno. Le indagini condotte nel tempo dal Corpo forestale dello Stato hanno messo in luce come questi esemplari vengano fatti circolare nel mercato europeo mediante l'uso di false certificazioni Cites italiane e dell'est europeo.

(Rre/Col/Adnkronos)

21-APR-08 14:52

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 21, 2008 3:50 pm

Purtroppo per ogni carico sequestrato 100 ne arrivano a destinazione.
Il fatto è che se nessuno acquistasse esemplari senza documenti il mercato nero non avrebbe senso, ma purtroppo non è così che vanno le coseV

Avatar utente
Klaus
Messaggi: 272
Iscritto il: mar mag 15, 2007 2:09 pm
Località: Brescia

Messaggioda Klaus » lun apr 21, 2008 3:51 pm

Se il massimo del rischio in cui si potrebbe incorrere e' una denuncia a piede libero credo che sara' molto difficile stroncare questo tipo di traffici...:(:(:(

L'unico criminale naturalmente non e' solo il trafficante,perche' se uno porta qua' non 10 o 20 esemplari ma 1400!!! vuol dire che ci dev'essere in partenza un "mercato" sul quale piazzare queste tartarughe,visto che non credo che questo le avrebbe tenute in casa mentre cercava qualche centinaio di acquirenti.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun apr 21, 2008 4:22 pm

Il fatto è che basta piazzarle in una bancarella che vanno via come il pane!!!

Purtroppo la colpa è anche di chi le compra per strada.
Mi chiedo se queste persone siano informate sulla normativa vigente riguardo alle testuggini, o se agiscono ingenuamente.

Forse bisognerebbe sensibilizzare gli acquirenti, o magari punire duramente anche loro: se la notizia al Tg fosse stata che hanno multato pesantemente un acquirente di tartarughe al mercato anzichè il Tunisino che le ha portate, credo che molti ci penserebbero due volte prima di comprarle!!!!

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » lun apr 21, 2008 5:45 pm

hai perfettamente ragione carmen .... anche se io non ho mai visto tarte terrestri vendute alle bancarelle...per me ci sono dietro giri molto piu' loschixx( dovrebbero essere davvero piu' severi con tutti... che fine faranno tutte queste poverette?V

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » lun apr 21, 2008 5:50 pm

Avevo sentito anch'io purtroppo questa notizia. La cosa positiva è che sono riusciti a fermarlo, adesso però bisognerebbe sapere la destinazione di questi esemplari!!!

In questo link si può vedere il video del servizio. Che scenaV:

http://www.tg2.rai.it/default.asp?id_n= ... =3&id_c=16

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 21, 2008 5:55 pm

Per un sequestro fatto, purtroppo molti sono gli importatori che la fanno franca.

Quello che non mi spiego è come possano venire vendute impunemente sulle bancarelle: qui non mi è mai capitato di vederle. Se è una prassi abituale, non dovrebbe essere difficile fare periodiche visite, basterebbe volerlo.
Quoto Carmen: un po' di acquirenti incauti multati (con adeguata risonanza mediatica) e le importazioni illegali diminuirebbero di sicuro.

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » lun apr 21, 2008 6:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Per un sequestro fatto, purtroppo molti sono gli importatori che la fanno franca.

Quello che non mi spiego è come possano venire vendute impunemente sulle bancarelle: qui non mi è mai capitato di vederle. Se è una prassi abituale, non dovrebbe essere difficile fare periodiche visite, basterebbe volerlo.
Quoto Carmen: un po' di acquirenti incauti multati (con adeguata risonanza mediatica) e le importazioni illegali diminuirebbero di sicuro.



anche dalle mie parti mai viste in bancarelle... certo che è davvero una piaga difficile da combattere...

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » lun apr 21, 2008 7:39 pm

Ma dove vanno a finire queste tartarughe? perchè non vengono reintegrate in natura?

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » lun apr 21, 2008 7:46 pm

la cosa che mi lascia pensare è che ormai da anni e anni in tunisia vengono prelevate tartarughe,e a botte pazzesche di 1000 e passa tartarughe,vedi porti di Napoli e Taranto..

mi chiedo ma quante ce ne stanno in natura?
secondo me c'è qualcuno che le alleva li e poi le mette sul mercato altrimenti è inspiegabile,sempre se prima non era infestata la Tunisia di tartarughe.

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » lun apr 21, 2008 8:03 pm

le bancarelle si trovano spessi in quartieri di certe città dove anche la forestale se ne guarda bene di andarci...
le furculachelys non credo vengano allevate in cattività,di solito sono sempre esemplari adulti,in nord africa la densità di esemplari è molto alta,ma non so ancora per quanto tempo...

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mar apr 22, 2008 9:41 am

a me piacerebbe solo sapere che verranno rintrodotte nel loro paese!!!!!!!secondo me la maggior parte anche se acquistata avrebbe fatto una brutta fine, se non sbaglio e' una specie che non tollera il nostro clima invernale e credo che la maggior parte della gente che le avrebbe acquistatate le avrebbe tenute come tarte comuni:(:(xx(

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar apr 22, 2008 10:40 am

Secondo mè uno non ne imbarca 1400 per fornire le bancarelle di qualche rione malfamato, c'è senz'altro un mercato più raffinato che provvede a regolarizzarle con doc. di provenienza fasulla.
Del resto in tunisia saranno ancora numerose (poi non mi risulta cosi tanto) ma raccoglierne 1400 non è certo uno scherzo, come non lo è venderle sulle bancarelle, se poi consideriamo che come già evidenziato da barbarabe66 probabilmente per uno beccato cento ne passano viene da pensare che l' importazione non strutturata piuttosto bene.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar apr 22, 2008 11:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia
[.. se non sbaglio e' una specie che non tollera il nostro clima invernale .


Lo tollerano benissimo.
Ne ho una che è tra le ultime ad andare in letargo e le prime ad uscirne, in questi giorni è l'unica insieme all'Horsfieldii che si prendono tutta la pioggia senza ripararsi.

Penso che ci siano da sfatare tanti luoghi comuni su alcune specie.

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar apr 22, 2008 11:21 am

...ma ora che fine faranno?
Andranno in qualche centro di recupero o verranno riportate in natura(magari per essere ricatturate)?
Ci dovrebbero essere controlli più seri nel paese di origine,ma forse avranno altro a che pensare in Tunisia!


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti