emys trinacris

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

emys trinacris

Messaggioda EDG » ven mag 18, 2007 5:12 pm

Immagine:
Immagine
91,06 KB

Nel "Giornale di Sicilia" di oggi c'era questa inserzione. Credo sia l'occasione buona per vedere delle emys trinacris nel loro ambiente naturale:p, io ci sarò di sicuro e se riesco a fare delle foto le posterò sul forum;). Ovviamente la possibilità di andare alla riserva naturale del Lago Preola e Gorghi Tondi, sarà solo per i siciliani (dato il luogo, non per altro), comunque se ho capito bene domenica 20 maggio sarà la giornata del WWF "natura dietro casa", che interesserà tutto il territorio, quindi è una buona notizia per tutti gli amanti della natura, ognuno può visitare la riserva più vicina, e perchè no, sperare in qualche incontro "tartarughesco";).

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » ven mag 18, 2007 5:40 pm

speriamo che domenica lo faciamo questo incontro tartarughesco:D:D:D:D:D:D

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 18, 2007 6:05 pm

non conosccevo questa cosa,è una bella scoperta,se vai mi raccomando la fotocamera ^

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » ven mag 18, 2007 10:16 pm

Edg...innanzitutto grazie della notizia...anch'io la trovo molto molto interessante...e ti chiedo, come Errici, se puoi farci avere altre foto della giornata che si terrà il 20...e magari di farci conoscere iniziative, news al riguardo, che sono sempre importanti a livello divulgativo...;)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » ven mag 18, 2007 10:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Edg...innanzitutto grazie della notizia...anch'io la trovo molto molto interessante...e ti chiedo, come Errici, se puoi farci avere altre foto della giornata che si terrà il 20...e magari di farci conoscere iniziative, news al riguardo, che sono sempre importanti a livello divulgativo...;)



Io cascasse il mondo, ci sarò di sicuro e il mio scopo è proprio quello di riuscire a fare delle belle foto che posterò poi sul forum, vi faccio sapere come è andata;)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom mag 20, 2007 8:12 pm

Resoconto della giornata: ho visitato, bene o male, tutta la riserva, ho trascorso la giornata a contatto con la natura, ma purtroppo non ho avuto la fortuna di vedere una emys trinacris di persona (altri animali si). Ho parlato a proposito della emys, con alcuni addetti del wwf e mi hanno confermato che ovviamente le tarta ci sono ma è molto difficile avere un contatto diretto, loro le avvistano soprattutto tramite binocolo; l'emys è stata studiata da uno studioso tedesco (non ricordo il nome) il quale l'ha classificata come specie a parte (così mi hanno detto). Inoltre oggi, dato che si trattava di una giornata dedicata soprattutto al birdwatching e a famiglie con a carico bambini, non facevano avvicinare troppo ai laghi, se si vuole fare una visita specifica (come nel caso di sperare di avvistare le emys), bisogna prendere un appuntamento preciso, ed è quello che farò a breve;). Ho scattato lo stesso alcune foto al panomara, spero che vi piacciono:
questa è intanto la piantina della riserva, sulla sinistra c'è il lago Preola e sulla destra i tre laghetti Gorghi Tondi (contrassegnati dalle lettere A e B)
Immagine:
Immagine
24,95 KB

Immagine:
Immagine
58,79 KB

Immagine:
Immagine
46,88 KB

Immagine:
Immagine
57,98 KB

Immagine:
Immagine
65,87 KB

Immagine:
Immagine
71,73 KB
due ranette (sulla mano di guadan;))
Immagine:
Immagine
26,29 KB

Immagine:
Immagine
65,56 KB

Immagine:
Immagine
50,16 KB

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom mag 20, 2007 8:21 pm

le emys trinacris le ho viste alla riserva (per adesso) solo in fotografia, quindi mi sono limitato a fotografare le foto:D:D, devo dire però che sono venute bene^;):

Immagine:
Immagine
27,97 KB

Immagine:
Immagine
42,02 KB

Immagine:
Immagine
42,64 KB

Immagine:
Immagine
20,86 KB

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » dom mag 20, 2007 9:25 pm

ho letto qua e la e da quanto ho capito sembrerebbe questa piu una grossa operazione propagandistica piu che un vero e proprio riconoscimento di una nuova specie,praticamente dice che lo studioso in questione è stato molto criticato perchè per ogni laghetto d'europa troverebbe delle caratteristiche tali da riconoscere nuove specie con molta superficialità.

Io non so nulla per confermare queste accuse visto che non saprei riconoscere e distinguere le caratteristiche distintive e quanto rilevanti possano essere,ma era giusto per dovere di cronaca inserire questa versione.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom mag 20, 2007 9:44 pm

Il fatto che si tratti o meno di una nuova specie non saprei con esattezza, che sia una emys orbicularis è sicuro:D, al massimo può costituire una sottospecie a parte, "emys orbicularis trinacris" invece di emys trinacris. E comunque, se non è ancora accertata al 100% la purezza della specie, di quale sottospecie di emys farebbe parte? galloitalica o hellenica?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » dom mag 20, 2007 11:56 pm

Accuse a parte:D, le foto panoramiche sono bellissime...anche quella con le Opuntia...fichi d'india! Beh, le Emys ci starebbero proprio bene lì dentro!
;)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun mag 21, 2007 12:50 pm

L'esperto è Uwe Fritz ed è una vera autorità sull'argomento Emys; ha presentato una publicazione scientifica di un lavoro lungo in collaborazione con diverse università Italiane.
Al momento è il massimo conoscitore della situazione delle varie sottospecie europee, specialmente le Italiane.
E' la prima volta che sento mettere dei dubbi sul suo operato, mi sembrano proprio fuori luogo, visto che sono state fatte accurate indagini genetiche.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun mag 21, 2007 1:43 pm

Io non sono a conoscenza delle accuse, non conosco purtoppo questo studioso quindi non entro nella discussione. Posso solo dire di averle lette da qualche parte, ultimamente, quindi fondate o meno, c'è stato qualcuno che ha messo in dubbio il lavoro di questa persona....solo per precisare!;);)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun mag 21, 2007 8:16 pm

Dico solo che ho sentiro diversi ricercatori avere un'alta considerazione per lui e questa è la prima volta che sento critiche; poi tutto può essere, ma finche non ho critiche autorevoli la mia convinzione rimane alterata.

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » lun mag 21, 2007 8:48 pm

io so addirittura che è stata respinta come specie, e riclassificata come ssp

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Messaggioda pminotti » mar mag 22, 2007 2:39 pm

Difatti:


http://nemys.ugent.be/species.asp?spec= ... &act=0&t=1


Grazie al buon Massimo (Tartagnan)


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti