Ad HAMM col Tarta Club Italia

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun feb 19, 2007 10:26 pm

Gli affari migliori li ho fatti con tedeschi che NON parlano inglese.
A quel punto la lingua parlata diventa ininfluente, quindi con il "venessian" e una grande dose di stress alla fine ho sempre combinato ;)

Edelfrau
Messaggi: 112
Iscritto il: gio dic 14, 2006 9:41 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda Edelfrau » mar feb 20, 2007 11:17 am

Citazione:
Messaggio inserito da __massimo__

Ora si usa un metodo misto, o si pronuncia totalmente alla latina scientifica e allora Boettgeri si dice Boettgheri oppure alla tedesca e si dice Bettgheri.....voi vi chiederete perchè non Bettgeri come studiato al liceo?! Perchè la pronuncia studiata al liceo non è quella Erasmiana utilizzata internazionalmente dagli studiosi di latino.
Nei licei delle varie nazioni europei ognuno si aggiusta la pronuncia a propria comodità nazionale....
Caesar uno studente liceale italiano lo pronuncia Cesar, un latinista Kaesar.
Est un liceale tedesco lo pronuncierà Ist.
Marghinata in latino scientifico è più corretto di Marginata.

Una piccola precisazione. Non è proprio vero che la pronuncia del latino viene piegata alla comodità nazionale, est pronunciato ist da un tedesco non l'ho mai sentito. Inoltre io Caesar l'ho sempre letto /Kaesar/ anche al Liceo, come Cicero /Kikero/.
La pronuncia classica , poi adottata in ambito scientifico, vuole che "g" venga pronunciata /gh/, "c" /k/, quindi in questo frangente loro pronunciano più fedelmente rispetto a noi. Purtroppo nei licei italiani s'è diffusa la cosidetta "pronuncia ecclesiastica", tesa ad avvicinare troppo alla pronuncia italiana.

"oe" in latino classico viene pronunciato così come scritto, i tedeschi tendono a pronunciarlo verso la "e" perché a livello più o meno inconscio lo equiparano al loro ö.


Citazione:
Bibliografia: Nozioni apprese in III liceo ai tempi che furono....in pratica rammento solo questo di Latino :D

Nessun intento polemico, solo che il latino me lo ricordo più di te visto che dopo il classico ho dato esami anche all'uni e ho una pubblicazione alle spalle. Per non dimenticare l'esperienza al Dipartimento di Filologia Classica di Vienna.:)

Citazione:
Comunque per farla in breve, visto che vi dovrete far capire dagli espositori in gran parte di lingua tedesca conviene utilizzare la loro pronuncia...

Non credo avranno problemi anche se usano la pronuncia italiana.

Comunque scusate l'OT.
Quanto mi piacerebbe poter venire anch'io, mannaggia!

Edelfrau
Messaggi: 112
Iscritto il: gio dic 14, 2006 9:41 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda Edelfrau » mar feb 20, 2007 1:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da __massimo__

Scusa, non capisco alcune tue precisazioni ...
In pratica hai confermato semplicemente quanto ho scritto....???

Sì, c'è qualche problema?
Citazione:
Tranne il fatto di est=ist che ho sentito con le mie recchie , sarà stato un tedesco che utilizzava il suo ist=è per est=è??.

Oltre a ciò, il fatto che nei licei stranieri lo leggano a loro modo.
Per est evidentemente hai avuto un'esperienza prettamente personale in quest'ambito. A me è sempre capitato di sentire la pronuncia corretta.
Oppure può essere,come hai detto tu, un sovrapposizione a livello psicologico tra il tedesco ist e est.

Citazione:
Per le pronuncie ''nazionali'' allego un post da http://www.proz.com/topic/16964

Li conosco pure questi per lavoro. Per una volta concordo con loro sul fatto che essendo il latino ormai una lingua morta non è possibile avere la certezza di una pronuncia corretta.

Citazione:
Sei stata fortunata a avere un professore che utilizzava il latino scientifico visto che in genere si insegna l'ecclesiastico.

Nel mio liceo lo hanno studiato tutti così, si vede che è una scuola purista.

Citazione:
per approfondimenti.
Augusto Traina - La pronuncia del latino - Patron, Bologna


Sì, ce l'ho e sarebbe il colmo se non l'avessi.

Riguardo ai Carmina, in questo mometo non ho possibilità di riascoltarli, però va tenuto conto che i Carmina non sono dei canti in lingua pura, anched per la loro stessa natura, con presenti dei volgarismi - per giunta tedeschi, Carmina Burana deriva da Bura Sancti Benedicti ovvero Beneditiktbeuren- e tra questi potrebbe esserci ist. Di conseguenza per i Carmina non si può presupporre una pronuncia classica.

Citazione:
Messaggio inserito da sulcata
sbaglio o siamo leggermente off-topic:I:I:I:I


Assolutamente d'accordo. Sarebbe meglio continuare l'argomento pronuncia latina in pvt, anche se mi pare non ci sia altro da aggiungere.

Vi chiedo di nuovo scusa per averlo portato avanti.

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » mar feb 20, 2007 5:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Gli affari migliori li ho fatti con tedeschi che NON parlano inglese.
A quel punto la lingua parlata diventa ininfluente, quindi con il "venessian" e una grande dose di stress alla fine ho sempre combinato ;)



Appunto!!
Io non parlo!!:D
Leggo, scrivo ma...non parlo l'inglese o altro che non sia italiano e per di più, dovrei stressarlo quanto basta...;)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun mar 05, 2007 2:16 am

Io non sono molto al corrente del "venessian"...parlo inglese (chiaramente non come l'italiano!!!per intenderci)...ma preferirei il ciociaro!! tu pensi che gli affari si concludano ugualmente?;);)

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » lun mar 05, 2007 5:02 am

agli esperti : che temperatura ci sarà ad Hamm?
cosa dobbiamo portare di vestiti, frà caldo più o meno come da noi?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun mar 05, 2007 11:39 am

Io ho sentito la ragazza di mio fratello...mi ha detto che a Berlino e a Stoccarda non fa molto caldo...però si riferiva ad una settimana fa...perchè ora è in Italia. Mi ha consigliato di portarmi un bel piumino....spero non dobbiamo stare molto tempo fuori.....Forse un bel maglione è meglio portarlo!!;);)

Avatar utente
pitone75
Messaggi: 198
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:09 pm
Località: Piemonte

Messaggioda pitone75 » lun mar 05, 2007 11:50 am

L'anno scorso faceva parecchio freddo e quando ero in coda per entrare nevicava!!!

Speriamo che quest'anno il tempo sia migliore,però dalle previsioni da domani dicono che si abbassano dinuovo le temperature e sulle Alpi ci saranno nevicate.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer mar 07, 2007 2:27 am

Comunque sto così fremendo che la mia temperatura corporea potrebbe non risentirne nanche sul monte bianco in costume !!
Ma quando arriva venerdì?!?!?!?!?:D:D:D

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mer mar 07, 2007 8:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Comunque sto così fremendo che la mia temperatura corporea potrebbe non risentirne nanche sul monte bianco in costume !!
Ma quando arriva venerdì?!?!?!?!?:D:D:D


se farà così freddo verrò a scaldarmi da te

Avatar utente
Ivana To
Messaggi: 718
Iscritto il: dom giu 19, 2005 10:01 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer mar 07, 2007 10:16 am


Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » mer mar 07, 2007 4:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Comunque sto così fremendo che la mia temperatura corporea potrebbe non risentirne nanche sul monte bianco in costume !!
Ma quando arriva venerdì?!?!?!?!?:D:D:D



Fremi dall'attesa che arrivi venerdì?8)

Ti farò rosicare... Parto domani!:p:D

Quindi con calma, arriverò ad Hamm dopo aver girovagato un pò in Germania.^

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mer mar 07, 2007 5:03 pm

fotizzate di tutto di più per me povero pippotto che non ci sarò:D

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » mer mar 07, 2007 7:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

fotizzate di tutto di più per me povero pippotto che non ci sarò:D



Certo!:D

Espositori tedeschi permettendo...8D

Come primo ingresso, non vorrei che mi buttassero fuori, come un paparazzo!!!}:)

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mer mar 07, 2007 8:10 pm

Mi raccomando, ai crucchi spesso garba farsi sentire "Can I take a picture, please?"

Non come tutte quelle bestie che al tartabeach se ne fregano fotografando di qua e di la col flash senza manco chiedere.

ci si vede la' !


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti

cron