NIRM

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » lun ott 16, 2006 3:43 pm

secondo me l'organizzazione era scadente il bar era in una posizione brutta perchè non erano stati avvisati che sarebbe venuta così tanta gente

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » lun ott 16, 2006 4:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartapiero

Confermo il pitone della seconda foto è un Python regius piebald il prezzo di mercato di una femmina adulta ( quella in foto ) si aggira attorno agli 8000 euro.
Giusto un appunto il serpente sotto il piebald è una nuova mutazione ne sono presenti due soli esemplari al mondo si chiama PUMA e non è chiaramente in vendita valore ipotetico 300.000 euro.


tartapiero



quantoooooooooo?santa polenta.ma tu sei quello che ha sessato le due anaconda?

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » lun ott 16, 2006 5:02 pm

delle foto postate da fabio(delle quali lo ringrazio)inerenti le tartarughe terrestri,non ne ho vista neanche una che non mostrasse macroscopici segni di mom...
pertanto mi chiedo,come fanno a venderle?
sono consapevoli del fatto che quelle tartarughe sono malate?
e se ne sono consapevoli a chi sperano di venderle?
in un post poco piu' sopra di questo,non ricordo fatto da chi,mi pare di aver letto che una di quelle radiata veniva venduta a 1200,00 euro...
quindi mi sorge spontaneo chiedermi che se una persona e' disposta a spendere una cifra del genere per portarsi a casa una tarta,dovrebbe(come minimo)saper riconoscere l'animale "non sano"...
allora delle due una...o il venditore e' inconsapevole,oppure lo e' eccome e spera di trovare un pollo...;)
comunque mi auguro che chiunque le abbia prese possa dar loro una dignitosa sistemazione e soprattutto un'adeguata dieta!

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun ott 16, 2006 5:30 pm

Forse mi sono sfuggite trai i vari post ma di tartarughe apparentemente malate di MOM non ne ho mica ho viste...

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » lun ott 16, 2006 5:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

Forse mi sono sfuggite trai i vari post ma di tartarughe apparentemente malate di MOM non ne ho mica ho viste...



mi riferisco alle foto delle tarta terrestri
della "pagina 4" sono tutte affette da mom(piramidalizzazione degli scudi o malattia osteo metabolica)guarda meglio;)

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » lun ott 16, 2006 6:04 pm

secondo me ti confondi con le sulcate no??

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » lun ott 16, 2006 6:20 pm

ma non è mica facile allevare una sulcata senza farle venire un minimo di bozzi!
Poi il fatto che abbia un minimo di piramidizzazione non significa mica che sia malata! La mia radiata ti pare così mal messa?!
Neppure il maschio di elegans che avevo in vendita aveva bozzi.
Le denticulata ti sembravano forse malate???
Quindi non fare di tutta un' erba un fascio.
Da quello che dici tu c' erano solo animali MALATI in vendita...

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

delle foto postate da fabio(delle quali lo ringrazio)inerenti le tartarughe terrestri,non ne ho vista neanche una che non mostrasse macroscopici segni di mom...
pertanto mi chiedo,come fanno a venderle?
sono consapevoli del fatto che quelle tartarughe sono malate?
e se ne sono consapevoli a chi sperano di venderle?
in un post poco piu' sopra di questo,non ricordo fatto da chi,mi pare di aver letto che una di quelle radiata veniva venduta a 1200,00 euro...
quindi mi sorge spontaneo chiedermi che se una persona e' disposta a spendere una cifra del genere per portarsi a casa una tarta,dovrebbe(come minimo)saper riconoscere l'animale "non sano"...
allora delle due una...o il venditore e' inconsapevole,oppure lo e' eccome e spera di trovare un pollo...;)
comunque mi auguro che chiunque le abbia prese possa dar loro una dignitosa sistemazione e soprattutto un'adeguata dieta!


tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Messaggioda tartapiero » lun ott 16, 2006 6:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Citazione:
Messaggio inserito da tartapiero

Confermo il pitone della seconda foto è un Python regius piebald il prezzo di mercato di una femmina adulta ( quella in foto ) si aggira attorno agli 8000 euro.
Giusto un appunto il serpente sotto il piebald è una nuova mutazione ne sono presenti due soli esemplari al mondo si chiama PUMA e non è chiaramente in vendita valore ipotetico 300.000 euro.


tartapiero



quantoooooooooo?santa polenta.ma tu sei quello che ha sessato le due anaconda?




Si sono io odio le anaconde puzzano da morire e sessarle è sempre fastidioso, se aprono la cloaca ti fanno la doccia!

tartapiero

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » lun ott 16, 2006 6:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartapiero

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Citazione:
Messaggio inserito da tartapiero

Confermo il pitone della seconda foto è un Python regius piebald il prezzo di mercato di una femmina adulta ( quella in foto ) si aggira attorno agli 8000 euro.
Giusto un appunto il serpente sotto il piebald è una nuova mutazione ne sono presenti due soli esemplari al mondo si chiama PUMA e non è chiaramente in vendita valore ipotetico 300.000 euro.


tartapiero



quantoooooooooo?santa polenta.ma tu sei quello che ha sessato le due anaconda?




Si sono io odio le anaconde puzzano da morire e sessarle è sempre fastidioso, se aprono la cloaca ti fanno la doccia!

tartapiero



hehehehe infatti avresti menato Alex heheheh

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » lun ott 16, 2006 6:43 pm

per fabio e stefano radaelli,

definizione scientifica di MOM (fonte:sito del tartaclub sezione patologie,redatto da un illustre veterinario sicuramente esperto di rettili).

la MOM scientificamente chiamata osteodistrofia fibrosa,e' tra le piu' comuni malattie che colpiscono i rettili.
la sintomatologia clinica e' rappresentata nelle tartarughe giovani da un rammollimento del carapace,che cresce deformato ed appiattito,cio' si accentua con la crescita;se si insiste con un tenore alimentare errato accompagnato da un elevato tasso proteico,si puo' osservare una crescita del carapace con gli scuti estremamente convessi(ASPETTO A DUNE)ed appuntiti,detta PIRAMIDALIZZAZIONE del carapace(ASPETTO A PIRAMIDE DEGLI SCUDI).

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » lun ott 16, 2006 6:46 pm

pensavo ti fossi confuso con le geochelone che devono essere così scusami.....e anche se sapevo cosa fosse la MOM un ripasso non mi ha fatto male;);)

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » lun ott 16, 2006 6:49 pm

[quote]Messaggio inserito da michele

ma non è mica facile allevare una sulcata senza farle venire un minimo di bozzi!
Poi il fatto che abbia un minimo di piramidizzazione non significa mica che sia malata! La mia radiata ti pare così mal messa?!
Neppure il maschio di elegans che avevo in vendita aveva bozzi.
Le denticulata ti sembravano forse malate???
Quindi non fare di tutta un' erba un fascio.
Da quello che dici tu c' erano solo animali MALATI in vendita...

michele,
mi riferivo alle tartarughe di "pagina 4"
non a tutti gli animali...:D

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun ott 16, 2006 7:23 pm

Grazie per la esauriente spiegazione circa la MOM...

Ma mi pare che quelle tartarughe non ne siano affette...

Alcune testudo hanno dei leggeri accenni di bozzi ma niente di cosi' catastrofico, tipico di chi le alleva sempre in terrario, le altre esotiche sono cosi bozzate perche' e' una loro caratteristica, altre invece in cattivita' anche rispettando le regole di base crescono cosi (vedi sulcate, pardalis..)

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 16, 2006 8:11 pm

caspita c erano delle belle tarta però...sbaglio ho sono geoclemys hamiltoni quelle nella ultima serie di foto?erano in vendita???uffaaa...mi son perso pure le chrysemys picta picta oltre che alle geoclemys....

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » lun ott 16, 2006 8:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

Grazie per la esauriente spiegazione circa la MOM...

Ma mi pare che quelle tartarughe non ne siano affette...

Alcune testudo hanno dei leggeri accenni di bozzi ma niente di cosi' catastrofico, tipico di chi le alleva sempre in terrario, le altre esotiche sono cosi bozzate perche' e' una loro caratteristica, altre invece in cattivita' anche rispettando le regole di base crescono cosi (vedi sulcate, pardalis..)




stefano,
ho semplicemente espresso un mio parere...
comunque se ritieni che le tartarughe delle foto non siano affette da mom,libero di pensarla come credi...
a mio avviso lo sono e anche parecchio.


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti