Chelonian Expo 2012

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda francik » ven mag 11, 2012 9:54 pm

: Chessygrin : bella fiera !
....peccato : Cry : quest'anno ho saltato anch'io!!

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda tartamau » sab mag 12, 2012 10:31 am

Barbara ha scritto:bellissimi esemplari, bella anche la pogona! ma per i rettili c'era una sala a parte?

E' stata fatta un'impostazione simile al Tartarughe beach con Acqua beach
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda EDG » sab mag 12, 2012 10:56 am

tartamau ha scritto:E' stata fatta un'impostazione simile al Tartarughe beach con Acqua beach

Non proprio, avrei qualcosa da dire a proposito ma faccio prima a darti per buono il "simile", anche perchè non è facile poter esprimere pareri che non siano solo positivi sul Chelonian , rischio di trovarmi tutti contro : Chessygrin : .
Enrico

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda tartamau » sab mag 12, 2012 1:58 pm

Simile, appunto. Come lo scorso anno a Cesena c'erano delle piante intervallate che facevano da tramezzo per separare nello stesso padiglione le due manifestazioni, così da noi abbiamo optato per dei tendiflex che hanno delimitato l'area finale del padiglione dedicata agli altri rettili.
Come in tutte le cose, non tutte le ciambelle riescono con il buco, quindi ci sono moltissimi dettagli e non da migliorare ancora. Resta in ogni caso l'indubbio successo e gradimento di pubblico, cercato ed ottenuto grazie ad una capillare ed efficace campagna pubblicitaria, che di fatto ha reso Chelonian Expo una delle prime fiere di settore in Italia, per altro con grandi margini di miglioramento.
A tal fine sono molto graditi anche tutti i commenti, anche quelli non positivi. Tutto serve per migliorarsi, e saranno valutati dunque come meritano. Ci tengo a precisare che certe lacune che abbiamo avuto, certamente non saranno presenti, se possibile, alla prossima edizione. Quindi, fatevi sotto, io sono tutto orecchi...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda EDG » sab mag 12, 2012 2:52 pm

Io, visto che è uscito fuori il discorso, vorrei sottolineare che al contrario di quanto qualcuno vorrebbe fare credere, il Tartabeach non è diventata una mostra di tartarughe e pesci. Tartabeach e Acquabeach sono due manifestazioni organizzate da associazioni diverse, è solo che si svolgono gli stessi giorni nello stesso luogo e si paga un unico biglietto per visitare entrambe, ma il Tartabeach non si è ridotto per questo, anzi quest'anno ha aumentato lo spazio espositivo, e l'Acquabeach sarà in una sala comunicante a parte (a chi dovessero dare "fastidio" i pesci, può starsene solo nella parte del Tartabeach). Quindi secondo me non si può paragonare al caso del Chelonian che oltre alle tartarughe quest'anno ha dato spazio ad altri rettili. Ma in questo non c'è niente di male, la mia di certo non vuole essere una critica al fatto che ci siano stati altri rettili, ma bisogna essere chiari nelle proprie scelte e non "stare con un piede in due scarpe". Il Chelonian sarà ugualmente una fiera principalmente basata sulle tartarughe, ma da non visitatore, l'unico commento non positivo che posso fare è su una affermazione che è sempre stata in prima linea nel sito ufficiale http://www.chelonianexpo.it/site/ (non credo di essere stato l'unico ad averla notata), e cioè: "...l'unica fiera realmente monotematica sulle tartarughe". Quel "realmente" oltre a non essere veritiero nei confronti del Chelonian stesso, mi sembra che vorrebbe insinuare qualcosa anche nei confronti di qualcun altro, ma anche qui si sbaglia, perchè se in Italia c'è una fiera realmente monotematica sulle tartarughe questa è il Tartabeach, nonostante non ha mai ostentato tale titolo. E in ogni caso non è l'"unica", ma al massimo la seconda. Tutto qui.

Per il resto, dai commenti dei visitatori e dalle foto che ho visto, immagino sia stata davvero una bellissima edizione, e un altr'anno, impegni permettendo, spero finalmente di parteciparvi.
Ultima modifica di EDG il sab mag 12, 2012 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda noster » sab mag 12, 2012 3:11 pm

Penso Tartamau abbia fatto l'impossibile per la riuscita della fiera, e così gli atri organizzatori. Sinceramente penso sia ben riuscita, se è vero che a me non sono bastate 7 ore di permanenza per approfondire ancor di più e confronarmi con tutti gli allevatori e appassionati presenti. Figurarsi che non ho potuto parlare con lo stesso Tartamau perchè era sempre impegnato a parlare con qualcun altro, e questo il sabato che è stato il giorno meno pieno. Figuriamoci la domenica cosa è stato...
Unica nota di appunto: i palloncini che scoppiavano facevano lo stesso botto dei petardi, con gran .....
A parte questo devo dire che di rettili ce ne erano, tartarughe tantissime, anche qualche esemplare raro tipo una testudo hermanni postata a pag 2. di questo post. Miglioramenti se ne possono fare, e chiarò si dovrebbero coinvolgere di più le scuole distribuendo volantini e qualche gadget.
Non credo ci possano essere fraintendimenti di sorta con altre fiere, penso invece che questi eventi, a meno di essere concomitanti, non facciano altro che incentivarsi a vicenda.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda tartamau » sab mag 12, 2012 6:44 pm

Giusto per chiarire, l'idea di una sezione staccata nella quale inserire altri animali, è venuta proprio dalla bella riuscita di Acqua Beach, quindi lungi da me pensare certe stupidaggini, anzi un plauso per l'idea.
E' nostra ferma intenzione di variare, nel limite del possibile l'esposizione di altri animali. Aggiungo inoltre che la pubblicità in zona è stata incentrata esclusivamente sulle tartarughe e la gente ha trovato una sorpresa entrando in fiera.
In sostanza, questa non è una gara, ma certamente ci sarà una selezione e premierà chi riuscirà ad offrire anche dell'intrattenimento.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda EDG » sab mag 12, 2012 8:16 pm

Ok, hai perfettamente ragione sul fatto che non sia una gara, ma ammetti o no che le parole "unica" e "realmente" sono non veritiere (soprattutto la prima) e si potevano evitare? Usate in quel modo le considero quasi subdole.
(Non lo so se quell'annuncio l'hai scritto tu o un altro organizzatore)
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda Barbara » dom mag 13, 2012 9:13 am

Enrico sicuramente fa riferimento alle righe di descrizione inserite sul sito del Chelonian Expò che effettivamente sembrano voler mettere in secondo piano il Tartarughe Beach rispetto al Chelonian.
Sono sicurissima che Maurizio con questo non c'entra nulla, abbiamo parlato a lungo al telefono e lui neppure era a conoscenza di alcune persone che su Facebook facevano interventi sul Chelonian definendosi "aiutanti nell'organizzazione" e cose simili : Rolleyes : Il fatto è che ci sono persone che approfittano di ogni evento per dare contro al Tartarughe Beach a prescindere, sono persone da lasciar cuocere nel loro brodo perché potranno parlare solo quando riusciranno ad organizzare qualcosa, al momento non hanno organizzato nemmeno una gara di tappini per le strade di campagna : Lol : : Lol : : Lol :
Dimenticavo, la mia domanda non voleva creare polemica ma solo capire come si poteva riuscire a suddividere esempio naturaviva che ha sia tartarughe che rettili. Purtroppo per motivi personali quest'anno non sono potuta venire e mi dispiace anche perchè mio figlio vuol acquistare un secondo serpente e sarebbe stata una buona occasione : Thumbup :
Ultima modifica di Barbara il dom mag 13, 2012 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda tartamau » dom mag 13, 2012 10:59 am

Rispondo a te Barbara, la logica è semplicissima, tartarughe da una parte e rettili dall'altra. L'espositore deve fare una scelta, non ci sono vie di mezzo.
Non capisco come mai si pensa sempre che si debba tirare in ballo gli altri, anche quando non è così.
Vedrò di controllare quanto da voi osservato, sia chiaro che il contesto si riferisce ad un ambito relativo all'Italia centrale.
Ribadisco che come il Tartarughe Beach non ha mischiato un bel nulla, vale la stessa cosa per il Chelonian Expo, il filo conduttore è semplicemente quello di offrire qualcosa in più anche ai visitatori, quelli della domenica intendo, tanto importanti per l'organizzazione che sostiene costi molto alti.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda EDG » dom mag 13, 2012 11:17 am

tartamau ha scritto:Rispondo a te Barbara...Non capisco come mai si pensa sempre che si debba tirare in ballo gli altri, anche quando non è così.

Speravo rispondessi anche a me. Tralasciando le persone, le altre fiere sono state tirate in ballo da sole con quella frase, il mio problema è che leggo spesso tra le righe, ma onestamente non vedo quale altra interpretazione si possa dare. Io quella frase la vedo "studiata" per bene, ma ognuno si deve prendere le responsabilità di ciò che scrive (anche per questo avrei voluto sapere se quella frase l'avevi "partorita" tu o qualcun altro), e a volte fare un passo indietro non può che essere da apprezzare, non so se mi spiego.
tartamau ha scritto:sia chiaro che il contesto si riferisce ad un ambito relativo all'Italia centrale.

Non prendiamoci in giro : Wink : . Potrebbe sembrare che voglio fare polemica, invece proprio perchè concordo con te sul fatto che non sia una gara (sulla riuscita della fiera non c'è niente da commentare, e se ci sono due manifestazioni in Italia in periodi diversi che trattano tartarughe, a un appassionato del genere come me non può che fare piacere), bisogna essere chiari e sinceri. Ma sappi che non tutti la possono pensare così, ci sono molte persone e interessi che girano intorno al Chelonian e al Tartabeach, quindi immagino che gli antagonisti ci saranno sempre.
Enrico

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda tartamau » dom mag 13, 2012 12:12 pm

Ora comincio a capire... C'è il mio nome Enrico, ogni sezione aggiunta rimanda a chi l'ha inserita. La frase si riferisce all'edizione 2011, dove evidentemente c'erano solo tartarughe. Unica perché unica ad avere nello stesso ambito solo tartarughe. Ripeto, si riferisce all'edizione 2011 e rispecchia la verità. Nessuna fiera, lo scorso anno, per un motivo o per l'altro, vedi concomitanza di altre proposte, ha espresso unicamente tartarughe. Ed intendo con questo sotto il medesimo tetto. Quest'anno, solo due fiere sono e saranno a prevalente caratte di tartarughe, ma nessuna avrà presentato solo queste in quanto sotto lo stesso tetto, anche se separate e distinte, hanno altre proposte con pagamento di un unico biglietto. Ripeto, le motivazioni possono essere differenti, ma nascono tutte dalla necessità di ampliarsi e crescere e non c'è nessun motivo di discutere di scelte che i più potranno non capire, ma che nascono da necessità reali.
Se ci dibattiamo su questo, ragazzi, si capisce che non se ne esce. Parliamo invece di pregi e difetti per migliorarci...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda noster » dom mag 13, 2012 3:52 pm

Non per entrare in argomenti che non conosco a fondo, ma non credo si volesse screditare in qualche moto il Tarta Beach, che ormai a livello europeo è un'appuntamento irrununciabile.
Non per continuare con argomenti già presi, ma da tutte le opinioni di appassionati, allevatori, visitatori, che ho potuto raccogliere, ci sono molte persone spiazzate più che altro dallo spostamento ad ottobre della manifestazione di Cesena; e se è vero che le critiche debbono essere costruttive, accettate questo mio appunto senza retropensieri, non avrei nessun interesse a screditare quella che è la manifestazione più importante e che ho deciso di presenziare già da mesi.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda EDG » dom mag 13, 2012 9:34 pm

tartamau ha scritto:Ora comincio a capire... C'è il mio nome Enrico, ogni sezione aggiunta rimanda a chi l'ha inserita. La frase si riferisce all'edizione 2011, dove evidentemente c'erano solo tartarughe. Unica perché unica ad avere nello stesso ambito solo tartarughe. Ripeto, si riferisce all'edizione 2011 e rispecchia la verità. Nessuna fiera, lo scorso anno, per un motivo o per l'altro, vedi concomitanza di altre proposte, ha espresso unicamente tartarughe. Ed intendo con questo sotto il medesimo tetto. Quest'anno, solo due fiere sono e saranno a prevalente caratte di tartarughe, ma nessuna avrà presentato solo queste in quanto sotto lo stesso tetto, anche se separate e distinte, hanno altre proposte con pagamento di un unico biglietto. Ripeto, le motivazioni possono essere differenti, ma nascono tutte dalla necessità di ampliarsi e crescere e non c'è nessun motivo di discutere di scelte che i più potranno non capire, ma che nascono da necessità reali.
Se ci dibattiamo su questo, ragazzi, si capisce che non se ne esce. Parliamo invece di pregi e difetti per migliorarci...

: ook :
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Chelonian Expo 2012

Messaggioda Tortugo » dom mag 13, 2012 11:14 pm

Premesso che non ho nulla contro il Chelonian, anzi, (sono sempre a favore di tali manifestazioni che "esaltino" i nostri rettili preferiti, cioè le tartarughe), tanto meno con gli organizzatori, che conosco personalmente e per i quali nutro comunque il giusto rispetto, vorrei spezzare una lancia a favore di EDG, in primiis per la "lettura tra le righe", che tanto tra le righe non era, nel senso che anche a me è sembrata studiata e scritta volutamente per sottolineare che è unica. E la cosa non sarebbe stata veritiera, se fosse stata riferita a questa edizione.
E poi, non per alimentare polemiche sterili, perchè non è nel mio stile e nei miei intenti, anche l'anno scorso c'erano in esposizione altri rettili, tipo gechi leopardini, qualche serpente e forse qualche anfibio. Mi pare di ricordare questa cosa, non posso metterci le mani sul fuoco, ma posso dire di esserne sicuro. Con questo non voglio alimentare questa polemica, voglio solo appoggiare quanto espresso da EDG, discorso che ritengo assolutamente valido.
Con questo chiudo, proprio perchè non voglio perseverare in questa discussione.

Complimenti comunque per la fiera...io ci sono stato la domenica purtroppo (purtroppo perchè io faccio parte dei visitatori indiscussi del sabato, infatti è la prima volta che vado ad una fiera di domenica...non mi piace andare in fiera la domenica) : Wink : : Wink :


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti