Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda Flavio » mer gen 11, 2012 4:27 pm

Sperando di fare cosa gradita rendo noto:
In data 22 Aprile 2012 si svolgerà la 4° edizione della manifestazione “ Rettili dal mondo “
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=r ... NN9sZdvIzg
Come nelle precedenti edizioni la manifestazione si terrà nello o spettacolare contesto del giardino botanico “ Il Giardino dei Tempi “
La manifestazione è ormai una realtà consolidata, la novità che che a mio avviso è degna di nota e che non mancherà di portare valore aggiunto all’ evento, stà nel fatto che, visto anche il successo della trascorsa edizione del binomio Tartarughe Beach/Acqua Beac, della passata edizione, svoltasi a Cesena,
l’ organizzazione ha pensato di creare un apertura al mondo acquaristico, includendo quindi il mondo degli acquari e dei laghetti da giardino.
La manifestazione, oltre ad organizzatori collaudati, sarà svolta soto l' egida del Dott. Marco Campolo e della Dott.sa Maddalena Iannaccone.
Nel caso foste interessati a partecipare come espositori o visitatori potete prendere visione del sito.
Rimango comunque a disposizione per ogni evenienza.

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda gabonica » gio gen 12, 2012 1:51 pm

Tra un po dovrebbe essere aggiornato il sito x l'edizione 2012,peccato solo che la manifestazione si svolga solo nella giornata di domenica in un mese in cui ancora non ci sono nascite,non dando modo a chi viene da lontano di potersi organizzare nella maniera migliore e forse scoraggiando questi, si sa che i problemi organizzativi incombono sempre, del resto che dire saro' presente come tutte le edizioni di questa mostra visto che ho un legame particolarissimo sin da quando Rettilidalmondo la organizzavamo noi altri a Matera nella precedente location..
Un grosso in bocca al lupo a tutti gli amici organizzatori...

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda Flavio » ven gen 13, 2012 8:50 am

Personalmente mi stavo già informando per il biglietto aereo ( che accquistandolo adesso costa una ciofeca ) l'intenzione era di vedermi la fiera ed eventualmente presenziare un tavolo come TCI forum ed IKC ( Italian Koi club ) ma poi mi hanno richiamato alla realtà, ho l' ultimogenita che ad Aprile si accasa con il moroso, di conseguenza risorse economiche e logistiche dovranno essere destinate altrove.
Peccato perchè parlando con gente che c' è stata, mi dicono che solo già il giardino botanico vale la pena di essere visitato.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda Filly » ven gen 13, 2012 9:14 am

Peccato Flavio!
Personalmente sono andato a ogni edizione (sono a due passi) e confermo che si tratta di una fiera molto bene organizzata e che cresce di anno in anno perlopiù in un contesto naturalistico eccezionale.
Chi ci sarà di voi?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda Tartaboy » ven gen 13, 2012 9:44 pm

Uffa, questa fiera mi ingolosisce particolarmente da quando è nata, e continuare a non poter presenziare nonostante sia praticamente a casa mia mi secca all'infinito : Sad : : Sad : : Sad :
Vincenzo

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda gabonica » dom gen 15, 2012 3:58 pm

Se non vado errato il 22 aprile ce anche la fiera a Milano : Frown : ,l'Italia si potrebbe spaccare in 2 quel giorno, noi terroni a Bari, i polentoni a Milano : Lol : ,peccato..

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda Flavio » lun gen 16, 2012 9:22 am

gabonica ha scritto:Se non vado errato il 22 aprile ce anche la fiera a Milano : Frown : ,l'Italia si potrebbe spaccare in 2 quel giorno, noi terroni a Bari, i polentoni a Milano : Lol : ,peccato..


Del resto nel nostro lungo paese, è complesso spostarsi da un capo all' altro, ecco perchè si stà cercando di portare anche a sud,
iniziative e manifestazioni che ( questo anche grazie al lavoro e professionalità di alcuni veterinari ed appassionati, ) siano equivalenti a quelle del nord. Poi, a riunirci rimane il centro, che potrebbe essere inteso come scambio confronto di esperienze.
Io per quel poco che posso mi sto adoperando perchè, intanto sarà svolta in un contesto che già da solo merita di essere visitato, alcuni dei veterinari che contribuiscono all' orgazizzazione, sono persone serissime ( in parte lo abbiamo già visto, ma alla prossima edizione ne avremo ulteriore conferma al Tartabeac ) ed alcuni ( mi si consenta l' OT ) sono interessati ad espandere al sud, il meraviglioso mondo delle Koi e di conseguenza la loro gestione e cura.
Ultima modifica di Flavio il lun gen 16, 2012 9:29 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda gabonica » lun gen 16, 2012 2:09 pm

Devo essere sincero non la vedo proprio un ottima cosa organizzare una fiera solo un giorno,in concomitanza con un altra fiera al nord,a mio modesto avviso non faranno altro che ridurne le potenzialita' stesse della fiera(gli espositori del nord secondo voi verranno???)eppure sappiamo che i piu' grossi tra allevatori e commercianti sono dislocati verso il nord e mi sembra normalissimo che partecipino alla fiera di Milano;Ho partecipato e partecipero' a tutte le edizioni di questa mostra ma credo che le cose vadano organizzate in una maniera differente.
Tengo a precisare che stimo moltissimo gli organizzatori e credo in questa fiera , per questo motivo ho detto la mia...

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda Flavio » lun gen 16, 2012 2:58 pm

Penso che le tue osservazioni, peraltro giustissime, siano state ponderate attentamente, tieni presente che il Dott. Mauro
Campolo, è stato più volte coorganizzatore NIRM, la scelta di un giorno singolo, penso sia stata presa in considerazione del bacino d' utenza, mentre per quanto riguarda la divisione dei visitatori, i numeri degli anni passati sembrano essere positivi per entrambi gli eventi.
Riguardo a Rettili dal Mondo, voglio ribadire che la manifestazione da qualche anno vive dignitosamente di vita propria, se devo essere più completo e raccontare il tutto le cose stanno così:
Il dott. Mauro Campolo, veterinario di Bari, specializzato in rettili ed anfibi, anche nell' intento di allargare le propie esperienze verso il mondo prettamente ittico, (spesso e volentieri và a Genova a sostituire la dott.sa Maddy Iannaccone, www.veterinariaesotici.com/ )( che ultimamente è stata in Cina per non so bene che corso ) ( la quale controlla lo stato di salute delle mie tarte, carpe koi, pogona ) in quanto nella zona Barese sembra che nel settore ( ittico amatoriale ) vi sia una certa carenza degli addetti.
Se a questo, aggiungiamo la passata edizione Tarta Beach/Acqua Beach di Cesena 2011, ed il lavoro che sia io come membro IKC ( Italian Koi Club ), con la collaborazione di altri iscritti, stiamo facendo, oltre al grande interesse che la cosa ( inizialmente scettica ) ora ha trà gli addetti del settore, sono certo si capirà l' origine dell' interessamento.
Poi personalmente sono convinto che il 22/04, gli amici siciliani, pugliesi, calabresi, campani, umbri, marchigiani, ecc. passeranno una bella giornata a Bari, mentre piemontesi, lombardi, liguri, veneti, friulani , emiliani ecc, saranno in quel di Milano ( salvo casi particolari )

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda twisty » lun gen 16, 2012 5:12 pm

è da quando Rettili dal Mondo è nata che viene organizzata in quel periodo dell'anno, e chi quest'anno organizza la fiera a Milano poteva fare un colpo di telefono agli organizzatori di Bari, così si toglieva ogni dubbio, e invece..

Se la memoria non mi inganna, l'anno scorso l'unico espositore straniero presente a Bari era serpentarium (che come dice il nome, vende solo, o quasi, serpenti, animali non vendibili alla fiera di milano).

Considerato poi i retroscena su come è stata organizzata/pubblicizzata la fiera di Milano (ma anche chi la organizza ^^) senza dubbio com ogni anno preferirò arrivare fino a Bari.

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda gabonica » mer gen 18, 2012 3:24 pm

Ci tengo personalmente moltissimo alla fiera rettilidalmondo,proprio per questo ho considerato positivo il poter esprimere con voi quello che sento piu' giusto per questa manifestazione, ci tengo che cresca e che diventi uno dei poli di maggior interesse per il centro sud Italia se non oltre;
Per far questo pero' ce bisogno di non accontentarsi mai degli obiettivi raggiunti ma guardare oltre, il periodo è quello che è , non ci possiamo fare nulla,ma possiamo adeguarci e praticare scelte che vadino in questo senso,in parole povere prendiamo il caso delle tartarughe,l'anno scorso è venuto minizoo con una vastita' di scelta di specie di tartarughe acquatiche palustri e terrestri anche di grande pregio,lui sta in Emilia Romagna,secondo voi dovre andra quest'anno a Milano o Bari???Togliendo lui pochi allevatori e poche tarta salvo piccole eccezioni non c' era nulla....
Capite quanto è a rischio la riuscita di questa edizione??
Dei pochi allevatoi rimasti che potrebbero partecipare uno non ha nascite per il momento, l'altro era un commerciante con poche specie, l'altro era naturaviva di Bassano del Grappa se non erro, e dove andra' anche lui quest'anno??
Sin da quando la mostra scambio è nata nelle edizioni svolte a Matera in cui ero organizzatore diretto abbiamo sempre creduto e valorizzato oltre ad ai serpenti le nostre amate tartarughe,saro' sognatore ma vorrei che continuasse cosi', arricchita con l'acquariofilia ok,va benissimo,ma attenzione a non tralasciare quanto gia costruito con dedizione e passione in tutti gli anni passati...
Mi piacerebbe un confronto su questo tema con gli organizzatori attuali, se qualcuno di loro frequenta questo forum, che ci faccia sapere come sta andando.....
Ciao a tutti ...

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda twisty » gio gen 19, 2012 11:57 pm

condivido in parte il tuo ragionamento: la riuscita delle fiere non dipende solo dalla presenza delle tartarughe, anche se, gli espositori da te nominati, l'anno scorso si facevano notare (in senso positivo ;-))

sarei curioso anche io, di sapere perchè hanno deciso di fare la fiera di Milano nello stesso giorno di quella di Bari..

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda gabonica » dom gen 22, 2012 6:08 pm

Sito aggiornato http://www.rettilidalmondo.it/index.php ... enotazioni
aggiornata la location con nuovi ambienti...
Allegati
RETTILIDALMONDO (Small).jpg
RETTILIDALMONDO (Small).jpg (28 KiB) Visto 3879 volte

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda Barbara » dom gen 22, 2012 6:19 pm

Che bella location! Peccato che io sia troppo lontana, però da qui ad aprile posso anche farci un pensierino : Thumbup :

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Rettili dal Mondo Bari 22/04/2012

Messaggioda Paoloruga » ven gen 27, 2012 8:23 am

Sarò sicuramente presente a questa edizione, sono praticamente a due passi!


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti