Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda Filly » mer nov 23, 2011 3:23 pm

Ormai la data è definitiva per cui non ha più senso parlare dei pro e i contro che queste date possono avere.
Se chi pensa che una mediterranea abbia poco tempo a disposizione per ambientarsi al clima del proprio territorio potrà scegliere di comprarla in un altro periodo e in un'altra fiera(che ormai non mancano in ogni periodo dell'anno).
@gabonica: potrei condividere il tuo ragionamento se il TB fosse una fiera esclusiva di tarta mediterranee : Wink :

AcquaPortal
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2011 2:04 pm
Regione: Marche

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda AcquaPortal » ven nov 25, 2011 10:14 am

gabonica ha scritto:Non vorrei portarmi dietro uno strascico di polemiche ma a mio avviso i primi di ottobre è tardino x le meditterranee che se acquistate da adulte non avrebbero il tempo necessario x ambientarsi correttamente con grossi rischi nel risveglio,non preferite il business al benessere animale ....scegliete una data compresa tra giugno e luglio o come si è gia detto cambiate location...


Non credo proprio si preferisca il business al benessere animale, su questo ci metto la mano sul fuoco : Wink : , ma è anche vero che il business è, dolente o nolente, strettamente legato al benessere animale in queste circostanze, nel senso che se uno vuole fare una divulgazione seria e importante per le tartarughe non la può fare nei confronti di 10 o 100 persone, ma la deve fare nei confronti di migliaia di persone e questo evento è bello soprattutto per questo perchè si riescono a coinvolgere ogni anno migliaia di persone. Per fare questo, per creare cioè interesse, il business, inteso come il negozio che vende tartarughe o pesci è fondamentale e se non c'è lui non c'è gente purtroppo. E' un discorso complesso forse, ma è così se vogliamo possedere tartarughe o pesci nel loro massimo rispetto. Se dicevamo che le tartarughe e i pesci devono essere lasciati nei loro habitat naturali, allora il discorso cambia, non servono i negozianti che le vendono e non serve agevolarli, ma visto che la situazione non è questa, visto che l'uomo vuole la sua tartaruga da compagnia o il suo acquario da ammirare, dobbiamo trovare dei compromessi e fare sempre il possibile perchè venga fatta una informazione conscenziosa sul loro mantenimento e far capire che abbiamo a che fare con esseri viventi che hanno bisogno di cure e attenzione.
Poi, come ho già detto sopra, per il discorso pesci ottobre è sicuramente meglio per il loro benessere, ma penso anche per le tartarughe acquatiche che non penso siano felici di stare in acqua a 33 gradi, almeno credo, se poi mi sbaglio, come non detto, non sono un esperto di tarta.
Quindi, in conclusione, deve essere importante da parte di tutti sfruttare questa manifestazione per far capire concetti fondamentali per il mantenimento di questo animali, perchè la gente nel 90% dei casi compra senza informarsi, mentre in questa fiera c'è molta divulgazione, tanti esperti (anche negozianti) che danno una mano a spiegare le esigenze degli animali acquistati e questi sono aspetti fondamentali. Sono cose che a volte nel negozio di animali sotto casa che vende cani, gatti, uccelli, pesci e tartarughe, spesso non avviene e si cedono animali come se fossero degli oggetti. Per fortuna non è così per tutti, ma spesso è così purtroppo. Naturalmente ci saranno casi anche tra i venditori di questo evento, ma sicuramente molto, molto limitati, almeno da quello che ho visto io.
Ciao ;-)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda Agostino » dom dic 04, 2011 12:16 pm

Intervengo solo ora perchè appena rientrato dalle ferie.
La decisione di spostare le date ad inizio ottobre non è stata semplice, il consiglio direttivo ha convocato diverse riunioni straordinarie ed e vi assicuro che abbiamo valutato attentamente tutti i pro e contro che inevitabilmente ci saranno, ma sappiate che come al solito il problema più grosso è stata la scelta se rifare la manifestazione; molti penseranno che ogni anno lo diciamo e poi invece la manifestazione si rifà, ma vi assicuro che le probabilità di non rifarla è stata altissima, quindi il problema date è poi passato in secondo piano.
Ovviamente come ogni cosa che cambia, comporterà dei pro e contro.
Come per ogni anno, sarà una nuova scommessa e non sarà facile dopo il successo dell'edizione 2011, ma il TCI ce la metterà tutta per non deludere le aspettative: ovviamente occorrerà ancora una mano da parte dei soci ed amici delle tartarughe.

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda avighel1 » dom dic 11, 2011 9:17 pm

Devo ammettere che il tartabeach 2011 è stato uno degli eventi fieristici tematici + riusciti a cui sia stato.
Cercherò di non ripetere argomentazione formulate in altra sede ma devo dire di essere rimasto sinceramente colpito del numero degli espositori presenti e dell’afflusso ben al di sopra delle mie aspettative. Per raggiungere la sede di Cesena ho trascorso 2 ore abbondanti in auto in compagnia della mia splendida moglie che mi affianca e cerca di capire le mille sfumature della mia passione.
Devo ammettere di non avere riscontrato nessun rallentamento stradale di sorta né all’andata né al ritorno. Ovviamente nella direzione di Padova presumo che il traffico non rischi di esplodere. 
Per il resto, da semplice utente del foro riesco solo a intuire lo sbattimento e gli impegni assunti dei gestori della manifestazione. A cose fatte è relativamente facile da utenti quasi anonimi del foro esporre le proprie osservazioni argomentandole ed esponendo le proprie riflessioni. Purtroppo le cose a volte risultano essere + complesse da gestire di quanto non lo siano nel “mondo degli intenti”.
Non si è fatto coincidere l’evento con la data scelta per l’edizione precedente … E’ sia… presumo che le motivazioni siano state ben ponderate. Penso che molti utenti non abbiano realmente chiaro quanto impegno possa richiedere organizzare e gestire un evento fieristico. Alcune delle scelte compiute potrebbero influenzare in modo radicale l’esito.
Non avrei mai pensato che il tartabeach potesse essere messo in discussione e non potesse ripetersi.
Da un punto di vista operazionale legare il Tartabeach alla città di Cesena o meglio alla sua fiera potrebbe aprire delle discrete finestre a livello di background e di sedimentazione dei rapporti con espositori e organizzatori.
Devo ammettere in tutta sincerità d’avere apprezzato molto la presenza della parte dell’aquabeach. IN quest’area ho riscontrata molta passione e alcuni bellissimi acquari. Diciamo pure che è stata l’alchimia fra questi 2 mondi (tarta e pesci) a convincermi a venire. Presumo che molti abbiano risentito lo stesso impulso. Diciamo che creando e gestendo un tale punto di ritrovo profondamente eterogeneo si ha la possibilità di fare convergere un numero maggiore di indecisi e di curiosi. Alla fine quello che ci spinge a tornare è il ricordo della/delle edizioni precedenti. Ma noi lo facciamo da appassionati. Un’edizione ben riuscita crea anche un buon Tamtam. Un discreto problema potrebbe essere non essere in grado di incanalare l’energia positiva creata dell’edizione precedente. Presumo che l’aspettativa sia ad un buon livello per quest’edizione (2012). Presumo che nessuno abbia bisogno di sentire le 4 banalità che qualsiasi neolaureato in materie economiche recita come se fosse l’ave maria . Tralasciando il mio punto di vista che vale quanto il tuo che stai leggendo, rimane il fatto che l’edizione 2011 è stata un vero sucesso e speriamo che anche questa la sia. 

cico89
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:49 pm
Regione: Sicilia

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda cico89 » ven dic 23, 2011 11:42 am

Salve ragazzi, e da più di un anno che cerco fiere e simili che coincidano con le mie possibilità di spostamento. ho appena visto che partendo da parma ci vogliono due ore con il treno per arrivare a cesena. però, una volta li? qualcuno potrebbe fornirmi maggiori informazioni su come arrivare alla fiera partendo dalla stazione? non mi sembra di aver letto niente a proposito sul forum


Vi ringrazio anticipatamente

cico89

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda EDG » ven dic 23, 2011 1:19 pm

Autobus 41 dal piazzale della stazione di Cesena con direzione capolinea S. Andrea in B. fermata cimitero di Pievesestina.

Cesena Fiera SpA
Via Dismano, 3845 - 47020 Pievesestina di Cesena (FC)
http://tartarughebeach.tartaclubitalia.it/dove-siamo
Enrico

cico89
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:49 pm
Regione: Sicilia

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda cico89 » ven dic 23, 2011 2:47 pm

grazie mille EDG : Thanks : : WohoW : spero tanto di non avere problemi e di riuscire ad esserci

Avatar utente
vince1104
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 08, 2011 3:41 pm
Regione: veneto
Località: valeggio sul mincio (vr)
Contatta:

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda vince1104 » mar gen 03, 2012 9:55 pm

Tartarughe beach e Verona Reptiles nello stesso giorno? Non mi sembra una genialata : Andry : : Andry :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda Agostino » mar gen 03, 2012 10:07 pm

Purtroppo è stata una scelta dolorosa, ma inevitabile.
L'ente fiera di Cesena aveva libere solo le date del 1 e 2 settembre o passare ad ottobre.
I primi due giorni di settembre da noi, col turismo che farà l'ultimo esodo in quei giorni, sarebbe stato un suicidio. Abbiamo avuto già una esperienza ed è stato l'unico anno che c'è stato un calo di pubblico.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda EDG » mar gen 03, 2012 10:11 pm

Quando è stata scelta la data per il tartarughebeach ancora non si sapeva quella del Verona Reptiles (avevo visitato in quei giorni il loro sito), quindi eventualmente la "genialata" non si sa chi l'ha fatta... In ogni caso ognuno è libero di fare come meglio crede e di visitare quella che preferisce, non scordandosi che al tartarughebeach ci sono solo tartarughe, che solitamente scarseggiano nelle mostre di rettili in generale (e chi è appassionato di tartarughe non sempre lo è anche di serpenti e lucertole) quindi è probabile che questa coincidenza non influirà molto.
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda Agostino » mar gen 03, 2012 10:40 pm

Per correttezza, vorrei precisare che noi del Consiglio Direttivo sapevamo bene della data in coincidenza ma la scelta è stata fatta coscienti che non sarebbe stata indolore e devo dire che mi dispiace molto per gli amici di Verona Reptiles che per altro avevo contattato per valutare se loro avevano la possibilità di spostarla, ma mi dissero che anche loro non avevano alternative di date. In fine c'è da dire che gli intrusi nella data siamo noi, loro l'hanno fatta sempre in quella data.
Io mi scuso personalmente ma credetemi la scelta non è stata facile.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda EDG » mar gen 03, 2012 10:48 pm

Difficile trovare un mese dove non ci siano fiere di rettili, se non era il Verona Reptiles sarebbe stata un'altra a coincidere (anche se per azzeccare proprio lo stesso giorno c'è stato un pizzico di sfortuna), forse un'altra alternativa poteva essere anticiparla a Maggio ma in quella data c'è il Chelonian expo, quindi sarebbe stato peggio.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda EDG » mer gen 18, 2012 3:55 pm

La locandina di quest'anno : Thumbup :

locandina_fiera_2012.jpg
locandina_fiera_2012.jpg (355.63 KiB) Visto 5221 volte
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda Barbara » mer gen 18, 2012 9:32 pm

Oltre alla locandina sul sito abbiamo già la descrizione dell'evento con le novità sugli spazi espositivi : Yahooo : sempre più grande e megagalattica questa mostra : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
http://tartarughebeach.tartaclubitalia.it/
Ultima modifica di Barbara il mer gen 18, 2012 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda Agostino » mer gen 18, 2012 10:13 pm

Stiamo lavorando sul sito e fra pochi giorni apriamo le iscrizioni (la mappa è già visibile)


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti