Tartabeach 2011

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda pinetta » mer feb 16, 2011 5:32 pm

ciao,volevo scrivere due parole sull'argomento:secondo me il problema per gli amatori è quello di prendere le tarte portarle a cesena due giorni e riportarle a casa (magari stressate)per una coccarda,se magari ci fosse anche un premio che so magari un terrario,l'abbonamento tm,libri,accessori ecc.magari sarebbero più invogliati a portere i propri esemplari alla mostra,e per eleggere il vincitore sarebbe molto carino se fossimo noi visitatori ad eleggerlo con un foglietto in sieme al biglietto dove uno scrive il numero di quella che pensa sia la più bella e lo mette in un urna che verà poi aperta la domenica e verrà e letto il vincitore e a seguire 2-3,per me una parte commerciale deve restare (per noi che ci capiamo qualcosa in fatto di tarte)io lascerei all'inizio tutte le tarte amatoriali magari portando più avanti l'ingresso(dove controllano il biglietto)per far spazio agli amatori.un altra cosa che farei è mettere un bel tavolo con foto (e magari qualche esemplare di testudo)per far conoscere meglio queste tarte ai bambini e anche a qualche adulto,di come e dove vivono queste e come allevarle se si decide di acquistarne una con un esperto che risponde a domande........queste sono solo idee per me lo potete rifare come sempre basta che lo fate...... : WohoW : ciao a tutti p.s. agostino sei sicuro di quell'indirizzo mail dell'allevatore di barcellona,non mi ha mai risposto

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Agostino » mer feb 16, 2011 7:39 pm

pinetta, scusami ma non la penso come te, credo che partecipare alla mostra sia quasi un dovere degli allevatori, almeno per rendere onore all'associazione e a chi si da da fare tutto l'anno per tutti ! Non si può solo pretendere e non muovere un dito, ti ricordo che tutti noi siamo volontari ed appassionati come te, che dedicano il tempo libero ad una passione che però serve a tutti. Sai quante volte che mi dico: ma chi me lo fa fare ?
Per questo i premi dovrebbero essere solo simbolici.
Per la scelta degli esemplari più belli credo che sia meglio che a giudicare siano degli esperti, altrimenti non verrebbero scelte quelle che meritano ma solo quelle più vistose o colorate.

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda pinetta » mer feb 16, 2011 9:11 pm

agostino io non sono un socio ma se hai bisognio di una mano (fisica)scrivimi pure in privato che ti dò la mia mail e quando sarà mi contatti ed io vengo a prestare servizio,le tarte per me contano tantissimo e pensare di contribuire anche in modo minore ad un evento come il tartarughe beach mi fà sentire orgoglioso

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Michele » mer feb 16, 2011 9:50 pm

pinetta ha scritto:ciao,volevo scrivere due parole sull'argomento:secondo me il problema per gli amatori è quello di prendere le tarte portarle a cesena due giorni e riportarle a casa (magari stressate)per una coccarda,se magari ci fosse anche un premio che so magari un terrario,l'abbonamento tm,libri,accessori ecc.magari sarebbero più invogliati a portere i propri esemplari alla mostra,e per eleggere il vincitore sarebbe molto carino se fossimo noi visitatori ad eleggerlo con un foglietto in sieme al biglietto dove uno scrive il numero di quella che pensa sia la più bella e lo mette in un urna che verà poi aperta la domenica e verrà e letto il vincitore e a seguire 2-3,per me una parte commerciale deve restare (per noi che ci capiamo qualcosa in fatto di tarte)io lascerei all'inizio tutte le tarte amatoriali magari portando più avanti l'ingresso(dove controllano il biglietto)per far spazio agli amatori.un altra cosa che farei è mettere un bel tavolo con foto (e magari qualche esemplare di testudo)per far conoscere meglio queste tarte ai bambini e anche a qualche adulto,di come e dove vivono queste e come allevarle se si decide di acquistarne una con un esperto che risponde a domande........queste sono solo idee per me lo potete rifare come sempre basta che lo fate...... : WohoW : ciao a tutti p.s. agostino sei sicuro di quell'indirizzo mail dell'allevatore di barcellona,non mi ha mai risposto


...con questa vado a dormire!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Barbara » gio feb 17, 2011 7:55 am

Mi giungono voci che "altrove" si fanno chiacchiere sul fatto delle tartarughine vendute con la cessione gratuita in passate edizioni del Tartarughe Beach e trovo ridicolo che proprio molte delle persone che scrivono ciò abbiano comprato o venduto (soprattutto venduto) tartarughe utilizzando la cessione gratuita : Mad : oh ma già, i puri le vendevano al di fuori della mostra quindi sono innocenti : Lol : : Lol : : Lol :
Inoltre si parla di decadenza della mostra, benissimo penso proprio che si tratti di invidia pura e semplice, proprio perché lo scorso anno c'è stato un boom sia di visitatori che di espositori, tutti VERAMENTE soddisfatti sia per le vendite che per la qualità della mostra con spazi espositivi, concorsi e spazi per bambini.
Chissà perché laddove si sparla del Tartarughe Beach è il luogo dei sostenitori del Chelonian Expò... che si tratti davvero di una gara a chi ce l'ha più lungo che si scrive di non voler fare ma poi si fa?
Per il momento parlano i fatti ed i fatti non mettono minimamente a confronto le due mostre, in futuro vedremo : Thumbup :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Barbara » gio feb 17, 2011 7:59 am

@Pinetta: ma tu c'eri lo scorso anno? perché gli espositori amatoriali erano prima della zona a pagamento, lo spazio allestito per i bimbi per conoscere le tartarughe c'è già : Chessygrin :
Le tartarughe NON possono essere giudicate dai visitatori che nel 80% dei casi non riconoscono una sulcata da una hermanni ma devono essere giudicate da una giuria competente, quest'anno era Marco Rinaldi (campania) e non ricordo chi, lo scorso anno c'era sempre Rinaldi con Michael Rheimann e di loro ci si può fidare sia per la competenza che per la serietà : Thumbup :

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda pinetta » gio feb 17, 2011 9:02 am

si c'ero è per questo che ho scritto di spostare avanti l'ingresso,non è che fosse molto lo spazio per gli amatori(mi ricordo una bella graeca di sandra(tarta etruria)lo stend di sensibilizazione non era molto(attrezzato)poi sicuramente gli esperti valuteranno l'esemplare migliore,ma la fiera la fa chi partecipa se non venisse nessuno non ci sarebbe nemmeno la fiera,e poi tra le testudo mi piacerebbe sapere quall'è la più appariscente....e poi se fosse anche così cosa volete che sia ,non dovrebbe essere fatta solo dagli appassionati,quindi anche se fosse eletta una tarta invece dell'altra chissene...sicuramente gli espositori per vincere porterebbero con se parenti e amici che gli diano il voto ed il pubblico iteragirebbe con l'evento coinvolgendolo di più......ma questo è solo un parere da uno che vede la manifestazione da fuori e non sà il lavoro che c'è dietro

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Michele » gio feb 17, 2011 1:21 pm

pinetta ha scritto:si c'ero è per questo che ho scritto di spostare avanti l'ingresso,non è che fosse molto lo spazio per gli amatori(mi ricordo una bella graeca di sandra(tarta etruria)lo stend di sensibilizazione non era molto(attrezzato)poi sicuramente gli esperti valuteranno l'esemplare migliore,ma la fiera la fa chi partecipa se non venisse nessuno non ci sarebbe nemmeno la fiera,e poi tra le testudo mi piacerebbe sapere quall'è la più appariscente....e poi se fosse anche così cosa volete che sia ,non dovrebbe essere fatta solo dagli appassionati,quindi anche se fosse eletta una tarta invece dell'altra chissene...sicuramente gli espositori per vincere porterebbero con se parenti e amici che gli diano il voto ed il pubblico iteragirebbe con l'evento coinvolgendolo di più......ma questo è solo un parere da uno che vede la manifestazione da fuori e non sà il lavoro che c'è dietro


Certo, cosa vuoi che siano 800 km in macchina più vitto e alloggio!
Se a votare fosse il pubblico vincerebbe la più grossa, più son grosse e più colpiscono...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Agostino » gio feb 17, 2011 1:34 pm

Come dice Michele, ci sono esemplari molto piccoli, poco appariscenti, magari difficili da allevare e solo una giuria qualificata può capire queste cose e premiarle se lo meritano.
Ultima modifica di Agostino il gio feb 17, 2011 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Tortugo » gio feb 17, 2011 1:41 pm

pinetta ha scritto:si c'ero è per questo che ho scritto di spostare avanti l'ingresso,non è che fosse molto lo spazio per gli amatori(mi ricordo una bella graeca di sandra(tarta etruria)lo stend di sensibilizazione non era molto(attrezzato)poi sicuramente gli esperti valuteranno l'esemplare migliore,ma la fiera la fa chi partecipa se non venisse nessuno non ci sarebbe nemmeno la fiera,e poi tra le testudo mi piacerebbe sapere quall'è la più appariscente....e poi se fosse anche così cosa volete che sia ,non dovrebbe essere fatta solo dagli appassionati,quindi anche se fosse eletta una tarta invece dell'altra chissene...sicuramente gli espositori per vincere porterebbero con se parenti e amici che gli diano il voto ed il pubblico iteragirebbe con l'evento coinvolgendolo di più......ma questo è solo un parere da uno che vede la manifestazione da fuori e non sà il lavoro che c'è dietro

ti chiedo scusa in anticipo, ma mi sto sforzando di capire cosa stai scrivendo, ma non ci riesco...non so se il problema è il mio o dipende da quello che stai scrivendo.
Allora:
1- Gli esperti non valutano solo l'esemplare migliore, ma, valutando anche altre esotiche, seguono diversi parametri per assegnare un "premio".
2- tale premio non è di 500000000000 €, per cui io farei spostare la mia famiglia e i miei parenti (e ne ho tanti!) per vincere...mi viene da ridere a questa affermazione : Chessygrin : la gara è simbolica, è tanto per dare una soddisfazione in più ai privati che espongono!!!
3- La fiera la fa chi partecipa, certo, ma la fa anche chi lavora per organizzare e anche "io" che espongo. Queste 3 parti non sono a prescindere, ma sono assolutamente dipendenti l'una dall'altra. Perchè se nessuno organizza io non espongo e se io non espongo tu cosa vai a vedere??? Poi viene il tuo ruolo: partecipi, paghi il biglietto e sostieni la manifestazione permettendo che l'anno successivo si ripeta, altrimenti tutti a casa.
4- ti posso garantire che molti che si definiscono appassionati non vanno oltre le Testudo e le classiche acquatiche...e su questo non ci vedo nulla di male, perchè io posso essere appassionato di una specie o di 300 specie. Il problema è mettere nelle loro mani un "giudizio" su cose di cui non sono competenti. NOn è una critica, ma un dato di fatto.
Io non posso andare a giudicare una manifestazione di danza classica, dato che non me ne intendo minimamente e certo non potrei far vincere un ballerino solo perchè a me sembra più bello esteticamente, senza valutare altri fattori.

concludo col dirti che ti sei riposta/o da solo, quando dici "e poi tra le testudo mi piacerebbe sapere quall'è la più appariscente" : probabilmente per scrivere questo vuol dire che non saresti in grado di scegliere un esemplare piuttosto che un altro. Mi sembra di capire che per te non c'è una Testudo più appariscente di un'altra...beh, mi sembra riduttivo dire una cosa del genere. Se poi vuoi dire che a te piacciono tutte è un altro discorso!
E poi riconosceresti una T. graeca cyrenaica da un'altra graeca? questo tanto per fare un esempio.
Per questo motivo è giusto che la votazione sia affidata ad una giuria, piuttosto che fatta allo sbaraglio! Senza contare che molti visitatori non guardano neanche alcune tartarughe. Te lo posso dire, perchè avendo esposto per 3 anni ho notato diverse categorie di visitatori, da quello X che cerca solo marginata, per cui non si avvicina neanche a 2 metri ad un tavolo in cui sono esposte le più belle acquatiche, a quello (tipo me) che non è particolarmente attratto dalle Testudo, per cui si annoia quando vedo intere file di espositori con queste tartarughe....de gustibus...

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda pinetta » gio feb 17, 2011 2:42 pm

la frase: e poi tra le testudo mi piacerebbe sapere quall'è la più appariscente,rispondevo ad agostino che mi aveva scritto che in quel sistema avrebbe vinto la più appariscente,forse non ci siamo capiti,siccome si stava parlando di fare o no il tartarughe beach perchè non c'erano espositori amatoriali di nostrane,forse ora ti sembrerà tutto più chiaro,poi è già da qualche tempo che visito manifestazioni del genere e quando sei lì senti che sono tutti esperti,io non penso che se non ti piace la danza vai a vedere una gara,se ci vai un qualcosa ci sarà o no.....su 100 voti magari 20 sono diciamo fasulli ma 80 sono di gente che conosce,io non faccio 250 km per venire a vedere cose che non mi piacciono e c'è chi ne fà di più...e poi non è detto che uno deve votare per forza

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda pinetta » gio feb 17, 2011 2:47 pm

aggiungo anche questa,ci potrbbe essere sia l'una che l'altra,la più votata dal pubblico e quella della giuria esperta

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Tortugo » gio feb 17, 2011 2:49 pm

ok, non devo aggiungere altro. Forse la mia risposta non era molto chiara e dato che ho scritto tutto quello prima non starò certo a perdere ancora tempo per farmi capire ulteriormente. Hai ragione, forse io non ho capito la tua risposta.

La frase che ho citato mi sembrava chiara...stavi dicendo questo: come si fa a dire qual'è la più appariscente delle Testudo, sono tutte "uguali", hanno tutte colori meno intensi e via dicendo..questo mi sembrava di aver capito!

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda pinetta » gio feb 17, 2011 3:17 pm

non è quello che hai capito tu,lui ha scritto avrebbe vinto la più appariscente e io ho rispsto come già sappiamo per capire in che modo lo determinava la più appariscente(la più grossa,la più brillante,la più chiara,ecc)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Tartabeach 2011

Messaggioda Barbara » gio feb 17, 2011 3:36 pm

Pinetta scusa ma la domenica soprattutto la grande affluenza la fanno i curiosi e che non abitano a 500 chilometri di distanza e anche quelli che amano vedere le tartarughe così come andrebbero a vedere i rettili ma che non capiscono una beata cippa di quali sono le caratteristiche di una specie piuttosto che dell'altra, quali parametri sia giusto premiare eccetera.
Non ho capito il discorso della greca di Sandra di Tartaetruria, me lo spieghi per cortesia?


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti