Primo corso di Erpetologia, chi c'è?

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Primo corso di Erpetologia, chi c'è?

Messaggioda Tortugo » mer set 22, 2010 6:25 pm

Sì, o magari affrontare qualche tema che è stato trattato nel meeting...che ne so...non c'è nessuno che sa dirci qualcosa di più!!

Avatar utente
Lutarta
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 24, 2010 11:39 am
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Primo corso di Erpetologia, chi c'è?

Messaggioda Lutarta » gio set 23, 2010 9:18 am

Ciao a tutti!!
eeheeh si si son riuscita a star sveglia per fortuna!!
Il corso m'è piaciuto molto, interessantissimo!

Gli argomenti erano questi:

- “Sessualità nelle tartarughe e fattori che la influenzano: alimentazione, fotoperiodismo, letargo”. Docente Prof. Massimo Trentini;
- “Le piante, cardine del benessere animale in natura come in cattività: come allestire un terrario o un terracquario non solo con finalità estetiche”. Docente Dott. Davide Donati;
- “Erbe e frutti tossici, velenosi o nocivi per le tartarughe e altri rettili da terrario e giardino”. Docente Ing. Matteo Dovesi;
Pausa.
- “MOM - malattia osteo metabolica (osteodistrofia fibrosa): come prevenire, identificare e curare la più diffusa patologia multifattoriale delle tartarughe e degli altri rettili”. Docente Dott. Giuseppe Mosconi;
- “Parassitosi esterne ed interne delle tartarughe: prevenzione, identificazione e terapia”, Docente prof. Paolo Selleri;
- “Malattie batteriche e virali: prevenzione, identificazione e terapia delle più frequenti patologie delle tartarughe”, Docente dott. Giuseppe Visigalli.

La prima parte è quella che mi è piaciuta di più, ho preso anche un bellissimo libro sulle piante: "Principi di alimentazione per tartarughe e altri rettili erbivori", scritto propio da Matteo Dovesi.
La seconda parte riguardava le malattia, molto interessante, anche se a tratti mi è parsa un po' "difficile" da seguire, forse più per veterinari, o forse perchè ero stanchissima!! Comunque interessante e utile anche quella, ho preso un sacco di appunti!!
I docenti tutti molto bravi e disponibili!
Ottimo corso, assolutamente da rifare!! Anche se magari più vicino a Brescia!! : Lol : : Chessygrin :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Primo corso di Erpetologia, chi c'è?

Messaggioda EDG » gio set 23, 2010 12:29 pm

Grazie Lutarta : Wink :
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Primo corso di Erpetologia, chi c'è?

Messaggioda Tartaboy » gio set 23, 2010 3:20 pm

EDG ha scritto:Grazie Lutarta : Wink :

quoto ;)
Vincenzo

Avatar utente
tarta46
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 19, 2009 7:24 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Primo corso di Erpetologia, chi c'è?

Messaggioda tarta46 » mar set 28, 2010 1:44 pm

io ho preferito la seconda parte ma e deformazione professionale, e mi è piacuto molto la parte sulla sessualità, insomma è stata una cosa ben fatta
Visitate il mio blog


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti