striscia la notizia al nirm

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda yuri » dom nov 15, 2009 3:50 pm

cinzia e max
sei vegana?

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda yuri » dom nov 15, 2009 3:52 pm

per il pirana...che figuraccia :oops: anche se la cosa non mi quadra per nulla(ancora meno mi quadrano i crotali romani 8) )

cinzia e max
Messaggi: 83
Iscritto il: dom dic 21, 2008 5:54 pm
Località: Emilia Romagna

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda cinzia e max » dom nov 15, 2009 4:06 pm

Caro Giuseppe, RAGNO si scrive senza la I...Ricordati che anche l'ignoranza uccide!!! :twisted:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Barbara » dom nov 15, 2009 4:11 pm

cinzia e max ha scritto:Caro Giuseppe, RAGNO si scrive senza la I...Ricordati che anche l'ignoranza uccide!!! :twisted:


Normalmente post offensivi vengono cancellati. Questo lo lascio ricordandoti che esistono anche gli errori di distrazione, chi non ha mai sbagliato a digitare?
Se controllassimo tutti i post staremmo freschi.
Sei gentilmente inviata (o siete gentilmente invitati) a non offendere personalmente gli utenti, grazie :wink:

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Mc Gyver » dom nov 15, 2009 5:48 pm

cinzia e max ha scritto:Caro Giuseppe, RAGNO si scrive senza la I...Ricordati che anche l'ignoranza uccide!!! :twisted:


L'ignorante, inteso come colui che ignora (non conosce ,non sa.........) a quanto vedo fa molti proseliti e tu ed i tuoi amici del pitone siete fra questi.

Un buon allevatore di serpenti , e scrivo con cognizione di causa in quanto mi occupo di ben più di uno di questi simpatici animaletti (comprese due specie di Vipera Aspis) cercherà di abituare il suo animale a cibarsi del decongelato (topi e ratti dai 5 grammi al 1/2 kilo) per due semplicissimi motivi : si risparmiano all'animale , sempre che non venga tenuto per puro esibizionismo, una quantità di ecto ed endoparassiti e i morsi che un ratto di anche soli 200gr può infliggere, (ti assicuro che sono decisamente dolorosi).

Nel caso di un pitone,poi, qualunque sia la specie ( Morelia viridis a parte) sono dei veri aspirapolvere, al topo morto ,spesso, non danno tempo neanche di cadere per terra.
socio SHI

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Mc Gyver » dom nov 15, 2009 6:02 pm

yuri ha scritto:per il pirana...che figuraccia :oops: anche se la cosa non mi quadra per nulla(ancora meno mi quadrano i crotali romani 8) )


Neanche a me . Come non voglio credere alla notizia divulgata che i Forestali avrebbero fotografato (in prima istanza) la "bestiaccia" lasciandola li per tornare a catturarla in un secondo tempo.

Per quanto riguarda l'eventuale sopravvivenza del pirana (non ho la n con la cediglia in tastiera) non mi meraviglia più di tanto.

Noi abbiamo la tendenza a sottovalutare le risorse di sopravvivenza di certi animali. Quando nessuno lo avrebbe immaginato, Benedetto Lanza ipotizzo ,nel 1983, il successo riproduttivo di T.s.e. nei dintorni di Roma.

Per chi non ne fosse a conoscenza in Arno nel tratto cittadino ci sono stati numerosi avvistamenti degni di fede (e una cattura) di Macrochelys temmincki e Chelidra serpentina di notevoli dimensioni (si parla di oltre 60cm di carapace).
socio SHI

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom nov 15, 2009 7:08 pm

Mc Gyver ha scritto:
yuri ha scritto:per il pirana...che figuraccia :oops: anche se la cosa non mi quadra per nulla(ancora meno mi quadrano i crotali romani 8) )


Neanche a me . Come non voglio credere alla notizia divulgata che i Forestali avrebbero fotografato (in prima istanza) la "bestiaccia" lasciandola li per tornare a catturarla in un secondo tempo.

Per quanto riguarda l'eventuale sopravvivenza del pirana (non ho la n con la cediglia in tastiera) non mi meraviglia più di tanto.

Noi abbiamo la tendenza a sottovalutare le risorse di sopravvivenza di certi animali. Quando nessuno lo avrebbe immaginato, Benedetto Lanza ipotizzo ,nel 1983, il successo riproduttivo di T.s.e. nei dintorni di Roma.

Per chi non ne fosse a conoscenza in Arno nel tratto cittadino ci sono stati numerosi avvistamenti degni di fede (e una cattura) di Macrochelys temmincki e Chelidra serpentina di notevoli dimensioni (si parla di oltre 60cm di carapace).

scusate l'ignoranza(con i prof.cinzia e max nei paraggi rischio l'accusa di omicidio )...ma T.s.e. cosa sono?
...anche in sicilia sono stati pescati dei pirana (credo nel lago pozzillo).....grossi com'erano può anche darsi che si sarebbero adattati,ma non credo che sarebbero riusciti a riprodursi......poi chissà....

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Mc Gyver » dom nov 15, 2009 7:19 pm

giuseppe liotta ha scritto:
Mc Gyver ha scritto:
yuri ha scritto:per il pirana...che figuraccia :oops: anche se la cosa non mi quadra per nulla(ancora meno mi quadrano i crotali romani 8) )


Neanche a me . Come non voglio credere alla notizia divulgata che i Forestali avrebbero fotografato (in prima istanza) la "bestiaccia" lasciandola li per tornare a catturarla in un secondo tempo.

Per quanto riguarda l'eventuale sopravvivenza del pirana (non ho la n con la cediglia in tastiera) non mi meraviglia più di tanto.

Noi abbiamo la tendenza a sottovalutare le risorse di sopravvivenza di certi animali. Quando nessuno lo avrebbe immaginato, Benedetto Lanza ipotizzo ,nel 1983, il successo riproduttivo di T.s.e. nei dintorni di Roma.

Per chi non ne fosse a conoscenza in Arno nel tratto cittadino ci sono stati numerosi avvistamenti degni di fede (e una cattura) di Macrochelys temmincki e Chelidra serpentina di notevoli dimensioni (si parla di oltre 60cm di carapace).

scusate l'ignoranza(con i prof.cinzia e max nei paraggi rischio l'accusa di omicidio )...ma T.s.e. cosa sono?
...anche in sicilia sono stati pescati dei pirana (credo nel lago pozzillo).....grossi com'erano può anche darsi che si sarebbero adattati,ma non credo che sarebbero riusciti a riprodursi......poi chissà....


Trachemys scripta elegans
socio SHI

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom nov 15, 2009 7:38 pm

Mc gyver ho capito bene hai due aspis? :shock: :shock: GRANDE!!!!!!!!!!!!
io conosco bene le "hugyi" che prima abbondavano......mentre oggi sembrano sparite nel nulla,come le hermanni :(
non mancano mai biacchi e coubri di esculapio ,secondo te possono rappresentare un pericolo per le babytarta?

spotti nino
Messaggi: 246
Iscritto il: sab set 16, 2006 9:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda spotti nino » dom nov 15, 2009 9:49 pm

violenze gratuite ,detenzione negativa per le varie casistiche penso che dagli animalisti ai non, siamo tutti d'accordo nel condannare e intervenire nel merito! detto questo , prendendo posizione da detentore di animale mi trovo in discordia con chi mi "accusa"professandosi animalista!perchè oltre alle motivazioni gia elencate aggiungo e qui credo sia la vera base del proprio IO coscenzioso che chi crede di essere tale (animalista)sensibile alla natura ed ambiente sia nel caso dietetico VEGETARIANO è stato comprovato che le piante sono esseri viventi RESPIRANO-RIPRODUCONO-MUOIONO-RIDONO-PIANGONO quindi CRIMINALE in egual misura di critiche apportate ogni qual volta taglia,cuoce,recide e...solo perchè per lui la pianta è un VEGETALE!!!!!!,per l'altra casistica ritengo attendibile la critica quando l'animalista per gli spostamenti giornaglieri parte a piedi e neanche in bici per il semplice fatto che per costruirla è stato necessario intervenire artificialmente con aziende per la costruzione e quindi INQUINAMENTO e di conseguenza niente auto,niente discoteca (inq.to acustico)......e poi per finire quanto pesce mangerà l'animalista? questo non è considerato? non ho mai avuto questa notizia di rappresentanze a difesa di pesci da laghetto o quant'altro (chiaramente escludo balene e similari dove mi trovo in prima linea con "l'animalista")non è per caso che per trovarsi una tranquillità rilassante psicofisica in casa abbia un acquario anche di grosse dimensioni addirittura marino da inglobare piante e pesci tropicali?????credo che dopo una analisi personale se esiste coscienza da ambo le parti si potrebbe trovare una linea comune per gestire le varie situazioni nel rispetto di tutti senza andare come di abitudine agli estremi come generalmente succede....

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Tortugo » dom nov 15, 2009 10:51 pm

effettivamente sì, anche le piante hanno vita e funzioni biologiche "simili" alle nostre....
mentre leggo questo 3D, o meglio la parte finale, sto ridendo come un cretino, sia per le cose sostenute da Cinzia & Max (che mi fanno troppo sorridere!) sia perchè ho avuto un flash...stavo pensando al film Notting Hill, se non sbaglio, dove gli amici di Hugh Grant iniziano a presentargli delle ragazze per cercare di distogliere il suo pensiero da quello spettacolo che è Julia Roberts (che nel film recita il ruolo di un'attrice famosa)...e tra queste ragazze c'è una che dice che, dato che anche le piante hanno vita, lei mangia solo frutti caduti al suolo o cose del genere, quindi già morte, altrimenti vorrebbe dire ammazzare anche le piante e i frutti....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scusate l'OT, ma mi è venuto troppo da ridere....per il resto, in risposta a Cinzia e Max, non posso che concordare pienamente con quanto detto negli ultimi interventi da Michele, McGyver e Nino....
:wink: :wink:

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Flavio » lun nov 16, 2009 9:09 am

Mc Gyver ha scritto:
yuri ha scritto:i pirana mollati nel po sono un problema che mi assilla...vivranno 3 o 5 minuti? :roll: :wink:


A meno che si tratti della solita bufala giornalistica .................http://www.vip.it/piranha-po/

Forse adesso ti verrà qualche dubbio in più. :)


E' la solita bufala Mc, fonte Wikipedia, ma è stata fatta anche una trasmissione a proposito:

Nell'agosto 2009, un grosso esemplare di piranha è stato pescato nel fiume Po nel tratto di fiume compreso fra Torricella di Sissa e Torricella del Pizzo[1], il pesce catturato con una lenza, che si credeva essere il temuto predatore amazzonico Pygocentrus nattereri, è stato identificato come Piaractus brachypomus, che pur appartenendo alla stessa famiglia dei piranha non è per nulla predatore, ma un grosso pesce erbivoro che raggiunge anche il metro di lunghezza[senza fonte]; secondo voci diffuse tra i pescatori nel tratto parmense e reggiano del fiume altri esemplari sarebbero stati avvistati nelle acque fluviali. La provenienza quasi sicuramente e' da ricercarsi in un qualche acquario privato, il cui proprietario ha voluto disfarsi dell'esemplare cresciuto troppo rispetto alla capienza della vasca

Poi, se anche fosse stato il famigerato carnivoro da solo avrebbe predato al massimo qualche pesciotto, più o meno come un luccio o un persico, solo che a differenza di questi non avrebbe superato le basse temperature invernali ( almeno così è successo a chi, a suo tempo ha provato ad allevarli all' aperto)

CINZIA e MAX : come già precisato da Mc Gyver, dare da mangiare un topo vivo ad un serpente è la cosa più pericolosa che si possa fare, oltre al rischio infettivo, si rischia di far rovinare un bel serpente da un morso legittimo ma inutile, anche in considerazione che ci sono metodi di sopressione degli animali da pasto, molto meno cruenti.
Vorrei far notare che sono molto più numerosi i decessi ed i danni causati da punture di api o vespe e da morsi di cani,che non quelli di ragni scorpioni e serpenti.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Flavio » lun nov 16, 2009 9:34 am

cinzia e max ha scritto:Caro Giuseppe, RAGNO si scrive senza la I...Ricordati che anche l'ignoranza uccide!!! :twisted:

Prima di appellare gli altri con termini poco cordiali, solo perchè questi, in una discussione civile, dimenticano una "I" e sono di opinione contraria alla tua ( e penso sia questa ultima la causa della tua uscita )non sarebbe male riguardare quanto si è scritto:

NOTIZIONA!!!! Io ho 3 amici che detengono un pitone e... guarda caso , se non gli danno topi vivi da mangiare, essi non mangiano e piuttosto si lasciano morire!!!!

Guarda che in pratica hai scritto che se i pitone non mangia i topi vivi, i tuoi amici si lasciano morire.!!!
Io non mi ripeterò in simili precisazioni, non mi migliorano la vita e non mi fanno sentire superiore a nessuno, lo ho fatto in questa occasione perché reputo la tua uscita di dubbio gusto, dettata da una carenza di argomentazioni valide.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda Mc Gyver » lun nov 16, 2009 9:36 am

Flavio ha scritto:
Mc Gyver ha scritto:
yuri ha scritto:i pirana mollati nel po sono un problema che mi assilla...vivranno 3 o 5 minuti? :roll: :wink:


A meno che si tratti della solita bufala giornalistica .................http://www.vip.it/piranha-po/

Forse adesso ti verrà qualche dubbio in più. :)

E' la solita bufala Mc, fonte Wikipedia, ma è stata fatta anche una trasmissione a proposito:


Meglio così altrimenti ,sempre fosse vero : L’uomo si è anche rivolto per una consulenza all’Acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona) dove, dopo un esame accurato, si è accertato che il pesce sarebbe proprio un piranha, della varietà Pygocentrus Nattereri, conosciuto come Piranha rosso. non ci avrebbero fatto bella figura.

Resta comunque il fatto che anche Piaractus brachypomus proviene dal medesimo bacino fluviale ..............................
socio SHI

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: striscia la notizia al nirm

Messaggioda yuri » lun nov 16, 2009 3:23 pm

ah mi pareva strano!in particolare per la taglia,ma mi sono stato zitto perchè avevo letto della consulenza all'acquario e non volevo fare il solito scettico 8)
avevo pensato ad un colossoma(grosso pirana) che è abbastanza resistente alle nostre temperature,in qualche zona è stato messo nei laghi di pesca sportiva,ma il nattereri che non campa al freddo è risaputo.
ciao scappo a riattaccare il riscaldatore dell'acquario prima che sia troppo tardi!!!!!!!!!! :wink:


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti