DI RITORNO DAL NIRM

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda VincenzoC » dom ott 25, 2009 6:28 pm

Propio pochine le tarta, ma ero preparato ad essere invaso dai serpenti, poi le magnifiche sulcata andavano viste.
Con la sua maglietta ho riconosciuto, facilmente Tortugo.
Alcuni espositori, che avevano anche altri animali, però non è che le tarta le tenevano poi così bene. :cry:

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda Flavio » dom ott 25, 2009 9:51 pm

Purtroppo, ho incontrato solo: Maddy, LucaVE e l' immancabile Nino Spotti, chissà in mezzo alla bolgia che c'era quante persone che avrei voluto salutare ho sfiorato.
Che dire, tanta gente, ma da tartarugaio una grossa delusione, nelle versioni precedenti c' erano molti più espositori che trattavano tartarughe.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda Barbara » dom ott 25, 2009 10:30 pm

Sono stata indecisa fino all'ultimo se andare o meno poi ho deciso di rimanere a casa. Oggi verso le 15 ho ricevuto l'sms di un amico che mi diceva di essere stato al Nirm e che era rimasto deluso in quanto c'erano praticamente solo rettili ma tartarughe pochissime, meno male che son rimasta a casa :D :D :D

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda Flavio » dom ott 25, 2009 11:12 pm

Barbara ha scritto:Sono stata indecisa fino all'ultimo se andare o meno poi ho deciso di rimanere a casa. Oggi verso le 15 ho ricevuto l'sms di un amico che mi diceva di essere stato al Nirm e che era rimasto deluso in quanto c'erano praticamente solo rettili ma tartarughe pochissime, meno male che son rimasta a casa :D :D :D

In effetti da tartarugaia, non ti sei persa niente, la cosa più eclatante a cui potevi assistere, era la visione del mio lato peggiore, quando, pur dotato del tagliando di parcheggio invalidi, ho dovuto pagare il parcheggio, per subito dopo accorgermi che negli spazi riservati c' erano parcheggiate macchine senza tagliando. tra santi ed apostoli che volavano è stata una faticaccia impedire a mia moglie di far inghiottire i 2 € al solerte parcheggiatore. ( Naturamente domani parte repentina comunicazione al comune di Busto e possono ringraziare che andavo di fretta, altrimenti facevo intervenire pure l' esercito .)

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda luky » lun ott 26, 2009 9:47 am

Prima volta al NIRM e sno rimasta proprio delusa, tarte veramente poche. L'unica cosa per cui è valsa la pena andare è che ho comprato due lampade UVB di scorta pagandole molto meno del garden dove mi servo e mi sono abbonata al testudo magazine.

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda Suelo » lun ott 26, 2009 11:02 am

anche io ho fatto una capatina veloce nel pomeriggio ma quest'anno non mi è piaciuta la fiera, una bolgia assurda, un caldo infernale con conseguente puzza aleggiante di ascelle mooolto vissute. tarta pochissime rispetto allo scorso anno!! e in alcuni casi tenute davvero malissimo in contenitori microscopici che non gli consentivano nemmeno di cambiare posizione :(
per quanto riguarda gli altri rettili erano davvero belli e numerosi, però praticamente non si riusciva a vedere granchè a causa della ressa davanti ad ogni stand.
come dice luky è conveniente per gli accessori che si trovano a prezzi inferiori.
io ho preso i numeri di TM che mi mancavano e il trattato sulla graeca. cercavo anche un terralog ma ovviamente c'erano tutti i numeri tranne quello che volevo io.
ora non mi resta che aspettare il prossimo tartabeach!! :mrgreen:

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda VincenzoC » lun ott 26, 2009 11:56 am

io ho fatto scorta di fibra di cocco, e niente più.

Avatar utente
manuel
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:16 pm
Località: Lazio

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda manuel » lun ott 26, 2009 12:17 pm

qualcuno ha fatto delle foto??

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda VincenzoC » lun ott 26, 2009 2:25 pm

io alle poche tartarughe le ho fatte, potrò postarle appena avrò un pò di pace a casa

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda Tortugo » lun ott 26, 2009 2:52 pm

Di ritorno dal Nirm, leggendo questi post, sento proprio il desiderio di voler essere polemico e quindi scateno la mia abilità nell'esserlo (chiaramente senza rispondere a nessuno in particolare, ma rispondendo a tutto il forum nello stesso tempo)

presupposti:
Considerando che nel mercato dei rettili le tartarughe hanno occupato (soprattutto fino agli utimi anni) uno spazio non dico marginale, ma sicuramente minore rispetto ai serpenti e ai più famosi sauri (diciamo quasi al pari degli anfibi), devo ricordare che il Nirm è una fiera che tratta (oltre agli accessori) tutti i rettili (neanche lontanamente paragonabile al TB, durante il quale ci sono anche semplici espositori con esemplari fantastici, non solo commercianti).
Trovo quindi in linea con questo presupposto la presenza di un'esigua quantità di tartarughe...ho detto quantità perchè nessuno si potrà lamentare della qualità, alias il numero delle specie che erano in vendita.
Chiaramente queste fiere variano da anno ad anno...pensare: "eh, ma l'anno scorso c'erano più tartarughe" mi sembra una cosa banale....non è che le tartarughe sono oggetti di fabbrica, quindi disponibili spesso in grandi quantitativi. Magari alcune le trovi un anno, poi per i 4 anni successivi non le rivedi sul mercato!

secondo presupposto: è piuttosto normale che chi parte da casa con l'idea di trovare una o due tartarughe nello specifico torna a casa a mani vuote, ciò non vuol dire che nella fiera non c'è niente...io sono partito in cerca di 2 tartarughe per chiudere due coppie (avendo un solo esemplare), sono tornato a casa con "solo" 7 tartarughe neanche lontamente imparentate con quelle che avrei voluto prendere.. questo per dire che se la ricerca è dettagliata il campo si riduce.

detto questo vorrei, per gli utenti del forum curiosi, per gli amici che purtroppo non son potuti venire e per chiunque ama,come me, fare spesso "indagini" di mercato a titolo puramente informativo, inserire un elenco chiaramente non completo (ma abbastanza dettagliato degli esemplari in vendita....chiaramente i prezzi variavano da espositore ad espositore (alcuni bassissimi altri alle stelle!), ma anche il fatto di trovare una tartaruga ad un prezzo esorbitante non giustifica il dire "non c'era niente"!!!
terrestri
Stigmochelys pardalis (di varie taglie)
Centrochelys sulcata (varie taglie)
Chelonoidis carbonaria (varie taglie)
Chelonoidis denticulata (supersize)
Indotestudo elongata (taglia media)
Kinixys belliana
Kinixys homeana (sui 10 cm)
Testudo hermanni (varie taglie)
Testudo graeca spp.
Testudo marginata (mi sembra di averle viste da lontano, quindi non ne sono sicuro al 100%, varie taglie medio-piccole)
palustri
Terrapene carolina triunguis (baby)
Terrapene carolina major (baby)
Terrapene mexicana (se quelle che ho visto in un paio di scatolini erano proprio loro)
Geoemyda spengleri (2 baby meravigliosi)
Pyxidea mouhotii (un piccolo meraviglioso)
Rhinoclemmys pulcherrima incisa (adulte)
Rhinoclemmys pulcherrima manni (adulte)
acquatiche
Pseudemys concinna (baby)
Pseudemys floridana (baby)
Trachemys scripta scripta (adulto)
Apalone ferox (baby)
Apalone spinifera (baby)
Sternotherus carinatus (varie taglie)
Sternotherus odoratus (baby)
Sternotherus minor minor (fantastici adulti)
Kinosteron subrubrum spp. (baby)
Kinosternon leucostomum (baby)
Kinosternon flavescens (adulti)
Chinemys reevesii (sia la forma grande che quella piccola, adulti)
Ciclemys dentata (copia adulta)
Emydura subglobosa (adulte e baby)
Elseya novaguineae (taglia media)
Malaclemys terrapin spp. (baby)
Platemys platicephala (adulti)
Staurotypus salvinii (forma grande, coppia)
Macrochelodina rugosa (adulti e subadulti)
Batrachemys nasuta (10 cm circa)
Pelusios spp. (10-12 cm)
Pelomedusa subrufa (10- 12 cm)
Phrynops hilarii (7-8 cm)
Podocnemys unifilis (6-7 cm)
Hydromedusa tectifera (un esemplare solo se non sbaglio sui 10-11 cm)
Claudius angustatus (1 baby soltanto se non sbaglio)

Scusate la mia polemica che comunque volevo fare (chiaramente non mi sento di aver offeso nessuno!!)
:wink:

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda Tortugo » lun ott 26, 2009 3:01 pm

tanto per finire il discorso...gran bella fiera, full immersion tra rettili dai colori fantastici, soprattutto i gechi (secondo me), ma anche serpenti, insetti anfibi..piante. Chi poteva venire e non è venuto diciamo che ha perso un'esperienza molto bella e una giornata sicuramente molto fuori dal comune! :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda Barbara » lun ott 26, 2009 3:27 pm

Hai ragione Davide, ci si lamenta ma noi siamo tartarugofili e forse chi è rimasto deluso si aspettava molti esemplari anche in quantità e non solo in varietà che, leggendo il tuo elenco, erano veramente molte :shock:
Confermo la presenza di marginata di taglia fino ai 16 centimetri perché mi è stato chiesto (via sms) se il cites poteva essere valido o meno (sembrava strano che una marginata avesse cites giallo ungherese)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda Tortugo » lun ott 26, 2009 3:37 pm

meno male che c'è qualcuno che mi dà ragione...sono contento, per il semplice fatto che bisogna essere oggettivi e capire che non è il TB quello, è il Nirm, una fantastica fiera ma in cui sono prevalenti altri rettili...
ho fatto una lista degli esmeplari presenti che sicuramente non è completa, perchè i miei giri sono sempre molto veloci e mentre guardo una cosa sto sempre pensando se vale la pena prendere una cosa vista prima, per cui spesso passo velocemente davanti ai banchi distrattamente.
ma quelle che ho citato me le ricordo benissimo, quindi non si può dire che c'erano poche specie in vendita :wink: :wink:

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda twisty » lun ott 26, 2009 4:09 pm

meritava di andare solo per le spengleri e la pixidea.
per il resto c'erano cosucce interessati, per no ntartarugofili ( ma si ripete sempre che l'unica fiera per tartarughe è il TB)

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda ruy milla » lun ott 26, 2009 5:09 pm

Sono d'accordo, tartarughe al NIRM ce ne erano pochine; però il solito stand dell'allevatore di Gatteo Mare ( non faccio nomi ) presente anche a Cesana anche se con più animali, è da lodare per come le tiene, anche nella teca da esposizione. Ero lì con il mio veterinario, esperto in rettili, ed è rimasto meravigliato dello stand !!!!!

Che meraviglia le piccole Geochelone Carbonaria a soli 60 euro !!!!!!!!!! Ero tentato, ma come faccio, ho già 3 kinixys belliana nogueji in terrario e non posso certo metterle insieme !!!!!!


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti