Anno Darwiniano

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Anno Darwiniano

Messaggioda Mc Gyver » ven feb 06, 2009 10:07 pm

Una serie di conferenze a Firenze in occasione dell'anno Darwiniano.


Immagine

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven feb 06, 2009 10:10 pm

Iniziativa interessantissima!
Mi piacerebbe abitare nelle vicinanze per poter seguire, mi interesserebbe soprattutto l'incontro del 6 marzo sulle interazioni piante-animali :)

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » ven feb 06, 2009 11:07 pm

Bravo Mc. Garantisco che le conferenze saranno tutte interessanti, vivaci e comprensibili. Segnalo anche l'evento teatrale, che è in tournee da due anni con un discreto successo. Attualmente è a Milano

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab feb 07, 2009 8:56 am

Il 2009 non deve essere un anno simpatico per la Moratti, visto che questi eventi si susseguiranno un pò in tutte le città e Università.
Non è mia intenzione far politica ma negare l'evoluzione è proprio da "cavernicoli" .

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab feb 07, 2009 2:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Il 2009 non deve essere un anno simpatico per la Moratti, visto che questi eventi si susseguiranno un pò in tutte le città e Università.
Non è mia intenzione far politica ma negare l'evoluzione è proprio da "cavernicoli" .


Uh....perchè la Moratti che nega?
Grazie a chi vorrà rispondere

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab feb 07, 2009 4:08 pm

Nei programmi per la scuola media (quelli del 1979) tra i temi di scienze era specificato lo studio della "funzione e evoluzione dei viventi ("livelli di organizzazione della vita" e indicazioni di lavoro individuavano "origine ed evoluzione biologica e culturale della specie umana") ora nelle "indicazioni nazionali per i piani di studio nella scuola secondaria di primo grado", redatti dal ministro Letizia Moratti, non c'era traccia del concetto di evoluzione, di più tra gli obiettivi di apprendimento per quanto riguarda le scienze la parola evoluzione, non c'era neppure una volta. Voleva cancellare dall'insegnamento scolastico quasi due secoli di scoperte scientifiche che confermano la piena validità in campo biologico della teoria evoluzionista, esposta per la prima volta in forma compiuta nella metà dell'ottocento dal grande scienziato materialista Charles Darwin.

in poche parole

La Moratti contesta la teoria dell'evoluzione e tempo fà fece cambiare i testi dei libri scolastici .
Al tempo insorsero tutti i ricercatori e università.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » sab feb 07, 2009 4:32 pm

cito ancora questo link per chi fosse interessato ;)
http://darwin-online.org.uk/

Avatar utente
Gisella
Messaggi: 2624
Iscritto il: ven ago 11, 2006 9:16 pm
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab feb 07, 2009 4:47 pm

In pratica il discorso è che nelle scuole non si spiegherà più la teoria sugli inizi della vita e del "brodo primordiale", ma si partirà dall'evoluzione dell'uomo, come se questa specie fosse comparsa improvvisamente sulla terra. La Moratti poi ha fatto un mezzo dietrofront, a causa delle polemiche suscitate e d'ora in poi questa parte di programma sarà a discrezione dell'insegnante.

http://www.sindromedistendhal.com/Alzhe ... oratti.htm

Avatar utente
jodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun lug 14, 2008 3:04 pm
Località: Toscana

Messaggioda jodi » sab feb 07, 2009 6:01 pm

Non lo sapevo...mah!! Comunque vorrei seguire più iniziative possibili su Darwin, sapevo anche di una mostra a Roma. Avevo anche pensato di andare a Londra questa estate...vedremo!!

Grazie a Mc Gyver per averci informato di questi seminari!!!;)

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab feb 07, 2009 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jodi

Non lo sapevo...mah!! Comunque vorrei seguire più iniziative possibili su Darwin, sapevo anche di una mostra a Roma. Avevo anche pensato di andare a Londra questa estate...vedremo!!

Grazie a Mc Gyver per averci informato di questi seminari!!!;)


Neanche io, sarà che la Moratti l'ho proprio "rimossa" , mi pare roba di vent'anni fa...:)
Grazie Mc anche da parte mia:X


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti