seminario sulle "invasioni biologiche"

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

seminario sulle "invasioni biologiche"

Messaggioda EDG » ven gen 30, 2009 12:40 pm

Tratto da: http://www.romagnaoggi.it/ravenna/2009/1/27/114035/

"RAVENNA - Si apre giovedì 29 gennaio il ciclo di seminari sulle "Invasioni biologiche", programmato nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze ambientali sulla tutela e la gestione delle risorse naturali e riguardante il progressivo aumento di specie esotiche sia animali che vegetali nei nostri ambienti costieri.

L'incontro, in programma alle 14, avrà per protagonista Stefano Mazzotti, del Museo di Storia Naturale di Ferrara, che parlerà de "Gli invasori: fauna alloctona e problemi di gestione". L'introduzione di specie alloctone (esotiche, provenienti da altri ambienti) produce seri problemi alla fauna originaria di un ecosistema. Mazzotti esporrà i problemi legati a questa "invasione", la cui azione negativa può manifestarsi come competizione alimentare e riproduttiva, predazione diretta oppure trasmissione di malattie, ma può anche manifestarsi come azione indiretta attraverso l'alterazione dell'habitat e la sottrazione dello spazio vitale. L'invasione è un effetto della globalizzazione: le attività commerciali e l'aumento dei trasporti di merci hanno portato infatti a una sempre maggiore circolazione di animali tra i diversi continenti. Non si tratta di un semplice arricchimento della fauna locale perché spesso queste specie si affermano a scapito di quelle indigene e possono essere vettori di malattie e provocare danni all'agricoltura e agli ecosistemi.

Stefano Mazzotti è nato a Cesena nel 1958, laureato in Scienze Naturali all'Università di Parma, è conservatore della Sezione di Zoologia del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. La sua attività di ricerca è prevalente riguarda studi sull'eco-etologia delle testuggini, in particolare sulla struttura di popolazione della Testuggine palustre (Emys orbicularis) nel Parco Regionale Delta del Po. È coordinatore regionale del Progetto Atlante degli anfibi e rettili dell'Emilia-Romagna e fa parte del coordinamento nazionale per l'atlante erpetologico italiano. Coordina il progetto Atlante dei micromammiferi dell'Emilia-Romagna.

L'appuntamento successivo con i seminari sulle "Invasioni biologiche" è per giovedì 5 febbraio, alle 11, con Sandro Pignatti, professore emerito di Ecologia all'Università di Roma "La Sapienza", che terrà un incontro dal titolo "L'invasione di specie vegetali aliene può modificare un intero paesaggio: il caso studio della laguna di Venezia". Sempre giovedì 5 febbraio, alle 14, Alicia T.R. Acosta e Francesca Izzi, dell'Università di Roma 3, affronteranno il tema "Le invasioni di piante esotiche nelle dune costiere"."

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » ven gen 30, 2009 4:22 pm

Quanto sarebbe stato bello poterci andare V, dev'essere interessantissimo. Qualcuno ci deve andare o c'è andato ieri, all'apertura? Se poteste raccontarci qualcosa di più dettagliato riguardo gli argomenti trattati...


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti