ESOTICA, 17-18 gennaio 2009, Perugia

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun gen 19, 2009 2:02 pm

Infatti Davide, e' quello che ho detto...:(
Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE


Se avessi l'intenzione di prendere una di quelle tartarughe, mi passerebbe immediatamente nel vederle mischiate (del tipo vedere delle pardalis con le horsfieldi o delle graeca, non le prenderei nemmeno dopo morto o se me le regalano...:(!V)



Mi sentirei di essere cattivello (}:)) e di consigliare agli utenti di rompere le balle ai venditori che espongono animali mischiati a quel modo, magari un po' alla volta lo capiscono, oltre ovviamente al fatto di NON comprare animali esposti cosi.

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » lun gen 19, 2009 2:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Infatti Davide, e' quello che ho detto...:(
Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE


Se avessi l'intenzione di prendere una di quelle tartarughe, mi passerebbe immediatamente nel vederle mischiate (del tipo vedere delle pardalis con le horsfieldi o delle graeca, non le prenderei nemmeno dopo morto o se me le regalano...:(!V)



Mi sentirei di essere cattivello (}:)) e di consigliare agli utenti di rompere le balle ai venditori che espongono animali mischiati a quel modo, magari un po' alla volta lo capiscono, oltre ovviamente al fatto di NON comprare animali esposti cosi.


Scusate l'ignoranza, ma il guscio di queste tarte è rovinato o è fatto proprio così?


Immagine:
Immagine
36,68 KB
Ho rubato la foto a Tartoombria!;););)

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun gen 19, 2009 2:55 pm

Noto con molto piacere che qualcuno ha notato questo qualcosa che non va!

Sappiamo che è difficile trovare altrove la qualità espositiva e la cura per gli animali che si trova al Tartarughe Beach: numero di esemplari esposti e separazione delle specie, cura per le denominazioni e le indicazioni d'origine, informazioni agli acquirenti, ma a Cesena in quel caso si fa anche INFORMAZIONE.

Ci siamo già trovati in altre occasioni a dire che generalmente le mostre-mercato di rettili sono meno attente del Tartarughe Beach, ma non dimentichiamo che il Tartarughe Beach è la fiera del Tarta Club Italia - ASSOCIAZIONE NATURALISTA (NO PROFIT) PER LA SALVAGUARDIA DELLE TARTARUGHE, le altre sono COMMERCIO punto e basta.

Nonostante tutto l'impegno gli animali di cattura non mancano neanche a Cesena e gli espositori che si ritrovano alle varie fiere sono più o meno gli stessi!!!

Apparentemente, putroppo, gli animali esotici esposti da alcuni rivenditori/importati, sembrano spesso di cattura, affrontano lunghi viaggi, sbalzi di temperatura e condizioni igieniche che inevitabilmente provocano l'insorgere e la trasmissione di molte patologie; sappiamo che i commercianti non sempre conoscono le esigenze biologiche delle specie e non si interessano ai problemi prodotti da sovraffollamento e promiscuità.

A questo punto direi che di fronte all'ingoranza dilagante, spetta a chi fa salvaguardia fare cultura ed evenutualmente sensibilizzare i commercianti: loro stanno semplicemente lavorando! Secondo me il ruolo del tavolo del Tarta Club Italia in eventi del genere dovrebbe essere proprio quello di fare informazione e quindi io direi che al di là di tirare le orecchie agli organizzatori e ai commercianti delle mostre-mercato in giro per l'Italia o sui viali di Barcellona prenderei lo spunto per riflettere sul nostro impegno e sul nostro ruolo e chiederei a chi lavora per la salvaguardia di fare uno sforzo in più per promuovere la conoscenza di questi rettili!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun gen 19, 2009 3:04 pm

Tutto vero e giusto quello che dici Lorenzo.
Su un particolare pero' la vedo diversamente, questo :

Citazione:
...sappiamo che i commercianti non sempre conoscono le esigenze biologiche delle specie e non si interessano ai problemi prodotti da sovraffollamento e promiscuità....
A questo punto direi che di fronte all'ingoranza dilagante, spetta a chi fa salvaguardia fare cultura ed evenutualmente sensibilizzare i commercianti: loro stanno semplicemente lavorando!...



Diciamo che un negoziante dovrebbe essere OBBLIGATO a conoscere cio' che vende e dovrebbe essere OBBLIGATO a fare anche (corretta) informazione.
Alla fine chiunque e' tenuto a saper fare il proprio lavoro, in tutti i campi, possibile che gli unici siano i negozianti di animali a svolgere un attivita' senza nemmeno sapere quello che fanno/vendono/dicono?
(non tutti, ovvio, e' il solito discorso, pero' sono comunque troppi)

Sul discorso degli animali di cattura, sono incontestabili i "contro" di tali animali.
Va detto pero' che se viene rispettata una certa procedura, che prevede la corretta stabulazione nelle "farm" di origine e nei vari "centri di smistamento/esportazione/importazione" e un altrettanto corretta quarantena e profilassi sanitaria, si possono ottenere animali comunque sani e traumatizzati il minimo (per quanto possibile, ovviamente)

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun gen 19, 2009 4:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Tutto vero e giusto quello che dici Lorenzo.
Su un particolare pero' la vedo diversamente, questo :

Citazione:
...sappiamo che i commercianti non sempre conoscono le esigenze biologiche delle specie e non si interessano ai problemi prodotti da sovraffollamento e promiscuità....
A questo punto direi che di fronte all'ingoranza dilagante, spetta a chi fa salvaguardia fare cultura ed evenutualmente sensibilizzare i commercianti: loro stanno semplicemente lavorando!...



Diciamo che un negoziante dovrebbe essere OBBLIGATO a conoscere cio' che vende e dovrebbe essere OBBLIGATO a fare anche (corretta) informazione.
Alla fine chiunque e' tenuto a saper fare il proprio lavoro, in tutti i campi, possibile che gli unici siano i negozianti di animali a svolgere un attivita' senza nemmeno sapere quello che fanno/vendono/dicono?
(non tutti, ovvio, e' il solito discorso, pero' sono comunque troppi)

Sul discorso degli animali di cattura, sono incontestabili i "contro" di tali animali.
Va detto pero' che se viene rispettata una certa procedura, che prevede la corretta stabulazione nelle "farm" di origine e nei vari "centri di smistamento/esportazione/importazione" e un altrettanto corretta quarantena e profilassi sanitaria, si possono ottenere animali comunque sani e traumatizzati il minimo (per quanto possibile, ovviamente)



Giustissimo Luca,
il mio era un semplice prendere atto di quello che sembra essere un dato di fatto, seppur negativo, di questi eventi.:(

In effetti, quello che è il "Regolamento" del Tartarughe Beach di Cesena non è altro che una serie di norme espositive che promuove il rispetto di questi animali e li salvaguarda da determinate conseguenze dello sfruttamento commerciale, ma purtroppo non è esteso alle altre manifestazioni e temo che prima di essere ben divise nelle teche realizzate dai volontari del TCI molte di quelle tarte ne hanno viste di cotte e di crude...V

... preciso inoltre che parlando di animali di cattura non volevo minimamente mettere in dubbio la loro "legalità": mi riferivo in effetti a quegli animali provenienti da paesi che stabiliscono delle quote numeriche annuali che ne consentono la cattura e l'esportazione nell'assoluto rispetto delle leggi, ma non certo nel rispetto della loro salvaguadia nelle zone d'origine che spesso sfruttano il commercio di animali per sanare situazioni economiche disastrate. Tali animali sono spesso indistinguibili esteticamente da quelli provenienti da alcune "farm" straniere nelle quali le condizioni d'allevamento consentono evidentemente di mantenere uno standard estetico molto "Wild"?

Pertanto ritengo che sia proprio di fronte ad un quadro del genere, unito all'aumento dell'offerta di esemplari importati, che il ruolo dell'Associazione si fa più serio ed importante.[:78][:27]

Come sarebbe tutto più semplice se le nostre tarte non fossero agli "arresti domiciliari"!V;)

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun gen 19, 2009 4:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Infatti Davide, e' quello che ho detto...:(
Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE


Se avessi l'intenzione di prendere una di quelle tartarughe, mi passerebbe immediatamente nel vederle mischiate (del tipo vedere delle pardalis con le horsfieldi o delle graeca, non le prenderei nemmeno dopo morto o se me le regalano...:(!V)



Mi sentirei di essere cattivello (}:)) e di consigliare agli utenti di rompere le balle ai venditori che espongono animali mischiati a quel modo, magari un po' alla volta lo capiscono, oltre ovviamente al fatto di NON comprare animali esposti cosi.


Scusate l'ignoranza, ma il guscio di queste tarte è rovinato o è fatto proprio così?


Immagine:
Immagine
36,68 KB
Ho rubato la foto a Tartoombria!;););)




Stavo per dimenticare!

A quanto mi risulta questa colorazione del carapace è tipica della specie e la si ritrova soprattutto negli esemplari cresciuti in condizioni "naturali"

Chef Simone
Messaggi: 163
Iscritto il: lun nov 24, 2008 1:17 pm
Località: Marche

Messaggioda Chef Simone » lun gen 19, 2009 9:38 pm

ciao ragazzi anche io e la mia ragazza ceravamo il sabato ma non trovando il tavolo del tartaclubitalia non ho potuto conoscere nessuno di voi che peccato ho visto su forum che molti di voi c erano ........che peccato ..........comunque anche secondo me qualche espositori vendeva tarte mal ridotte .. uno pe esempio secondo me era quello che stava nell ultima fila al centro attaccato al muro in direzione dell entrata vendeva delle baby hermanni piccolissime e greche anchesse piccolissime e qualche esemplare adulto tenuto in scatolette di plastica che gli impedivano anche i movimenti.........lo avete notato anche voi ?o ho avuto un impressione sbagliata .. apparte questo la mostra mi è piaciuta molto e anche secondo me è crescita rispetto all anno scorso.

Avatar utente
StefyeRob
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 11, 2008 1:17 pm
Località: Umbria

Messaggioda StefyeRob » lun gen 19, 2009 9:45 pm

Ciao a tutti , voglio dire che ho trovato interessanti gli opuscoli omaggio del TARTA CLUB ; non sò se avete notate le HH , così mi ha detto ,anche se a me sembravano HB , che esponeva mini zoo , erano sopra le pardalis . Ho chiesto l'età di quella più grande con gli scudi completamente lisci , non si vedevano le linee di accrescimento ; per me ne aveva molti 30/40 , ma il titolare mi ha detto 12 anni .....Che ne dite ? A me poi ha fatto un pò tenerezza quella bella ibera di quell'espositore straniero , chiedeva 250 euro, molto grande e che sarebbe dovuta essere in letargo ed invece era in quella scatola di plastica .........

Chef Simone
Messaggi: 163
Iscritto il: lun nov 24, 2008 1:17 pm
Località: Marche

Messaggioda Chef Simone » lun gen 19, 2009 9:53 pm

si l ho vista anche io la ibera nella scatola rossa con la paglia sopra era nel tavolo di espositori tedeschi mi sembravano comunque due ragazzi biondi ?

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » lun gen 19, 2009 11:19 pm

Non c'erano hh, anche se uno degli espositori/organizzatori l'ha dichiarato anche alla televisione. Sono stata tentata di andare lì a petto in fuori mostrando il tartabadge e chiedendo" come ha detto?" ma poi mi è mancato il coraggio. Come hermanni c'erano boettgeri e hercegovinensis. Alcune erano tenute malissimo. Per ore sono stata convinta che una fosse morta, era sempre nella stessa posizione, poi l'ho trovata con il capino girato da un'altra parte. Ma era sfinita e disidratata, come tantissime altre.A posteriori mi rimprovero sempre di non trovare il coraggio di dire apertamente cosa penso della faccia tosta di alcuni di questi espositori.Prima o poi ci riuscirò.Luca, noi ne abbiamo prese due,due belle creature che appena sono arrivate a casa hanno mangiato una quantità indescrivibile di erba, bevuto e dormito tranquille.E sarà così per il resto della loro vita, lunga o breve che sia.Ora come ora, chi vuole una tartaruga con cites, deve prenderla così. Spero che presto ci saranno tartarughe allevate da italiani competenti e scrupolosi e allora sarà possibile dimostrare con i fatti la differenza

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun gen 19, 2009 11:23 pm

Sandra, mi riferivo alle esotiche messe nei "minestroni" :D

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » lun gen 19, 2009 11:46 pm

Avevo capito, anche questa sarà una delle differenze, non sono ad appannaggio del tartabeach, ma anche degli allevatori che diventeranno venditori a queste esposizioni, pochi esemplari ben tenuti e ben divisi, e tante spiegazioni corrette date a chi compra e opuscoli e numeri di telefono e disponibilità vita natural durante. Lasciatemi sognare.:D

Avatar utente
StefyeRob
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 11, 2008 1:17 pm
Località: Umbria

Messaggioda StefyeRob » mar gen 20, 2009 12:05 am

Per quanto riguarda la HH ( per il titolare), in realtà la HB che ha fotografato , (la foto 5) tartoombria , secondo voi ,come fà ad avere 12 anni , come dettomi dal titolare ?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar gen 20, 2009 12:23 am

Intendi questa?


Immagine


Beh, si vedono delle THB adulte,e a 12 anni lo sono sicuramente.
A occhio puo' averne anche di piu' ma e' impossibile dirlo, piu' di qualche utente ha esemplari grossomodo coetanei e simili.
Per cui non rimane che fidarsi del proprietario che o lo sa perche l'ha vista nascere, o ha preso i dati dal CITES.

Avatar utente
StefyeRob
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 11, 2008 1:17 pm
Località: Umbria

Messaggioda StefyeRob » mar gen 20, 2009 12:27 am

Si esattamente quella ; a me non stupiscono le dimensioni, anche io ne ho, è la totale assenza delle linee di crescita, in tutto il carapace che mi stona


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti