ESOTICA, 17-18 gennaio 2009, Perugia

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar gen 20, 2009 12:34 am

Ci sono moltissime tartarughe a non presentare linee evidenti o a non presentarle proprio...

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar gen 20, 2009 9:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Si esattamente quella ; a me non stupiscono le dimensioni, anche io ne ho, è la totale assenza delle linee di crescita, in tutto il carapace che mi stona



Stefania,
a volte sembra evidente che ci sia qualcosa che stoni nei documenti delle tartarughe importate: infatti l'età dei documenti sembra non corrispondere a quella reale, ma il venditore fa riferimento a quello che legge: solo l'occhio attento di chi conosce le tarte veramente riesce a cogliere quella che appare come una "nota stonata".?

All'estero i metodi di allevamento sono spesso diversi dai nostri e il rilascio delle autorizzazioni di vendita all'estero segue procedure diverse da quelle applicate nel nostro paese; inoltre non è escluso che tra le tante tarte importate vi siano, per alcune specie degli esemplari catturati nel rispetto delle leggi (quote di cattura!) del paese esportatore.V

Personalmente credo che l'impegno più importante in questo momento sia quello di potenziare l'allevamento e le autorizzazioni alla vendita delle tante tarte degli allevatori italiani seri e attenti, come dice Sandra, vedrai che la differenza la farà la qualità del "tarta-prodotto" offerto: animali sani, allevati nel rispetto della legge e degli animali stessi, informazioni importanti dall'allevatore...^

A quel punto gli altri, volenti o nolenti, si allineeranno! Non so se sono riuscito a farmi capire, ma chi va a rischiare di prendere un'animale importato, con tutte le conseguenze che la cosa implica, quando ha a disposizione una qualità più elevata magari a prezzi anche migliori?;)

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mar gen 20, 2009 9:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Si esattamente quella ; a me non stupiscono le dimensioni, anche io ne ho, è la totale assenza delle linee di crescita, in tutto il carapace che mi stona



Ho riscontrato in diversi esemplari questo aspetto ,sicuramente dovuto all'età. La tartaruga della tua foto 12 anni li ha ,anzi, li ha avuti nel secolo scorso :D



Immagine:
Immagine
92,28 KB

spotti nino
Messaggi: 246
Iscritto il: sab set 16, 2006 9:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda spotti nino » mar gen 20, 2009 1:56 pm

io esponevo a fianco!e posso assicurarvi che la forestale è rimasta oltre 20 minuti a controllare animali e documenti ed una volta allontanati mi sono permesso di chiedere (anche perchè ci si conosce) precisando per la detenzione in teca e lo stato visibile di salute mi è stato risposto che a loro giudizio lo spazio e la detenzione era perfetta specificato sul verbale di controllo a loro consegnato al che mi sono rimesso nel mio angolino molto dubbioso e ripensando alla legge in materia di regolarità confrontandola con il metro non ero poi cosi certo se la suddivisione va fatta in "cm o pollici" vista la diversità interpretativa di di equità sanzionabile...al tartabeach nella teca non piu di 10baby in 60x40 o un adulto e senza escrementi.....inutile dilungarci! chi c'è stato non è rimasto altro che annuire,ritengo comunque positiva la manifestazione e capibile qualche lacuna che secondo il mio punto di vista è dovuto alla piccola e giovane esperienza degli organizzatori che ho trovato pronti con volontà a sopperire dove è stato possibile alle lacune e comunque sempre presenti e cordiali cosi come l'ambiente!salute permettendo io alla prossima ci sarò

Avatar utente
Magda
Messaggi: 1306
Iscritto il: mer apr 23, 2008 2:03 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Magda » mer gen 21, 2009 1:22 am

GRAZIE X LE FOTO LORENZO :)


ho confuso la data della mostra :I avrei voluto esserci sopratutto x conoscere coloro che conosco SOLO come nik, mi ri-farò il prossimo anno oppure ad un altro evento spero non troppo lontano da Roma.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer gen 21, 2009 1:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

io sono indeciso tra Indotestudo elongata o Indotestudo forsteni...comunque sia molto chiara e molto carina.




Quelle che ho visto io erano tutte Indotestudo elongata..avevano tutte lo scuto nucale sul carapace.;)
Lo coppia era davvero bellissima, ma il piccolo che era in un alro stand era fantastico...praticamente "bianco"

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » mer gen 21, 2009 1:34 pm

sisi era quello allora!allora elongata?l'accendiamo:D?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer gen 21, 2009 2:16 pm

l'accendiamo..tutte elongata!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun gen 26, 2009 6:45 pm

Mostra interessante, sicuramente da valutare positivamente.
L'unica cosa che mi ha dato un po fastidio (ma non c'entra con l'organizzazione) è stato vedere degli esemplari svegliati appositamente dal letargo (ancora addormentati in pratica..)

Come già detto il banco del TCI purtroppo l'ho potuto alestire solo di domenica per esigeze di lavoro, però sempre meglio che niente..
E poi almeno ho conosciuto quel lupaccio cattivo di Lorenzo!! (oltre ad aver rivisto con piacere Sancar ed altri di noi!)

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun gen 26, 2009 8:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

E poi almeno ho conosciuto quel lupaccio cattivo di Lorenzo!!



Lupaccio cattivo????

[:141][:141][:141]

Con questa pubblicità non vorrà più conoscermi nessuno:I:I:I


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti