Tartarughe al Museo - Trento

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Avatar utente
FrancescoM
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda FrancescoM » mar lug 01, 2008 12:56 pm

Colgo l'occasione per segnalare un aggiornamento. La manifestazione è stata prolungata fino al 3 agosto e non più fino al 29 giugno come precedentemente segnalato. Questo per dare a tutti l'opportunità di assistere alla schiusa delle uova e alla nascita dei piccoli...

Sottolineo che la manifestazione sta riscuotendo successo soprattutto fra i bambini!

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer lug 02, 2008 9:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da FrancescoM

Colgo l'occasione per segnalare un aggiornamento. La manifestazione è stata prolungata fino al 3 agosto e non più fino al 29 giugno come precedentemente segnalato. Questo per dare a tutti l'opportunità di assistere alla schiusa delle uova e alla nascita dei piccoli...

Sottolineo che la manifestazione sta riscuotendo successo soprattutto fra i bambini!



Confermo tutto: un'iniziativa che sta riscuotendo un grande successo e che sta impegnando Gionata (e le sue tartarughe) molto più del previsto, al punto che è stata prorogata.
Aggiungo qualche altra foto:

Immagine:
Immagine
86,14 KB

Immagine:
Immagine
93,54 KB

In una stanza adiacente al giardino è ospitata l'incubatrice:

Immagine:
Immagine
58,47 KB

I visitatori possono anche assistere alla speratura delle uova.
La foto non è un granchè, ma c'erano molti bambini che si affollavano intorno; si distinguono però i capillari, la forma del tartino all'interno e persino l'occhietto (la macchietta più scura a destra ).

Immagine:
Immagine
31,16 KB

Avatar utente
FrancescoM
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda FrancescoM » ven lug 11, 2008 6:15 pm

Ne approfitto anch'io per aggiungere alcune delle mie foto...

Immagine:
Immagine
77,56 KB

Immagine:
Immagine
77,33 KB

Immagine:
Immagine
87,71 KB

Immagine:
Immagine
90,13 KB

Immagine:
Immagine
89,61 KB

Immagine:
Immagine
78,21 KB

Immagine:
Immagine
72,6 KB

Immagine:
Immagine
89,06 KB

Immagine:
Immagine
75,49 KB

Immagine:
Immagine
78,66 KB

Immagine:
Immagine
85,34 KB

Immagine:
Immagine
81,53 KB

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » dom lug 27, 2008 11:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da FrancescoM

Colgo l'occasione per segnalare un aggiornamento. La manifestazione è stata prolungata fino al 3 agosto e non più fino al 29 giugno come precedentemente segnalato. Questo per dare a tutti l'opportunità di assistere alla schiusa delle uova e alla nascita dei piccoli...

Sottolineo che la manifestazione sta riscuotendo successo soprattutto fra i bambini!



Ed ecco questa mattina ,sul quotidiano TRENTINO un articolo sul lieto evento


Immagine:
Immagine
84,08 KB

Avatar utente
FrancescoM
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 17, 2006 3:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda FrancescoM » dom lug 27, 2008 6:07 pm

Ah bene finalmente! :D Avevo visto Gionata giovedì ed era un pò preoccupato dato che a breve la manifestazione si sarebbe conclusa e ancora non c'erano state stranamente nascite! Meglio così visto che erano particolarmente attese...

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom lug 27, 2008 6:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da FrancescoM

Ah bene finalmente! :D Avevo visto Gionata giovedì ed era un pò preoccupato dato che a breve la manifestazione si sarebbe conclusa e ancora non c'erano state stranamente nascite! Meglio così visto che erano particolarmente attese...



Wowwww, che notiziona questa! Benvenuta alla piccola Rita, già sul giornale, non è da tutte ;)!

Avatar utente
valetarta
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 27, 2008 6:07 pm
Località: Campania

Messaggioda valetarta » mar lug 29, 2008 8:51 pm

che belle queste foto!!:) :)

Avatar utente
ROBERTO73
Messaggi: 100
Iscritto il: ven lug 18, 2008 7:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ROBERTO73 » mar lug 29, 2008 9:48 pm

che belle queste foto!e che bello questo forum!!!!!!!!:)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar lug 29, 2008 10:23 pm

Rinnovo l'applauso per questa iniziativa, se fosse possibile ripeterne anche di semplici ma immediate in molte citta', sarebbe un grandissimo passo avanti !

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer lug 30, 2008 4:59 am

Vero, verissimo.
Ma....la fantasia dei giornalisi non ha limite ;)
Come fanno a dire che il fiocco è rosa?:D:D:D:D
Voglio sentire se al museo di storia naturale sono interessati....la direttrice pare essere una in gamba...certo che...sacrificarsi tutta l'estate...:0

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » dom ago 10, 2008 8:22 pm

Vi incollo qui il post di GIONATA che era stato erroneamente messo inuna sezione sbagliata:
Inserito il - 10/08/2008 : 20:49:48
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao ragazzi
felice di rivedervi tutti qui

volevo raccontarvi un po' dell'iniziativa del museo alla quale ho collaborato e che si è appena conclusa. E' stata un grande successo: centinaia di bambini con i loro genitori hanno fatto visita alle tartarughe in questi tre mesi (quasi 3000 persone in tutto), hanno consciuto gli animali, ottenuto infoirmazioni sulla loro biologia e sulle esigenze di allevamento. Sono intervenute anche scolaresche, asili e scuole estive. Ho trovato una grande curiosità in tutti i visitatori, da quelli più "esperti" a quelli più ingenui (vedi sotto ) e l'idea che mi sono fatto è stata quella che la tartaruga fosse il tipico animale che tutti pensano di conoscere, ma che davvero pochi conoscono per quello che è NELLA REALTA'.
Potrà sembrarci una cosa sciocca, ma la gente comune si stupisce davvero quando si dice che il carapace è una struttura viva dell'animale, e che quindi la tartaruga non "vive dentro" il suo guscio, ma che il suo guscio è parte non separabile della tartaruga. La stessa cosa quando si spiega come fa il carapace a crescere "magicamente" insieme all'animale.


Ma ora eccovi un piccolo sunto di alcune delle perle alle quali mi sono trovato a rispondere (tutte domande o affermazioni di adulti, esemplari adulti della specie Homo sapiens sapiens )

- Ma le tartarughe come fanno a covare le uova, che la sotto sono "tutte dure"?

- Da dove esce il latte?

- Ma le uova crescono?

- Come fate a dare da mangiare ai piccoli che sono nelle uova?

- Quante volte cambia il guscio nella sua vita una tartaruga?

- Io so che le tartarughe vivono fino a 250 anni.

- Ok le tartarughe vivono anche più di 50 anni. Ma intendi anni "umani" o di "tartaruga"?

- ...testuggine emarginata? Si chiama così perchè le altre la lasciano sola? (a questa si aggiunge: - ma se ha la "gonna" perchè è un maschio?)

- dev'essere duro per la femmina l'accoppiamento data la difficoltà che hanno a rialzarsi dopo essersi capovolte (qui ci ho messo un po' a capire cosa intendesse... poi purtroppo ho capito )

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ago 10, 2008 8:26 pm

Ciao Gionata!
Piacere! Spero che ora tornerai a scrivere qui... ho letto molte cose interessanti tue ^ e mi piacerebbe leggerne ancora!
Purtroppo poco si sa di tarte... i miei e il mio ragazzo mi prendono in giro ogni volta che dico che le devo portare dalla veterinaria... dicono che mi preoccupo troppo, che loro si arrangiano... ma non sempre è così.:(

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » dom ago 10, 2008 8:28 pm

è BELLISsiMA la fantasia dell'essere umano, uno spasso:D:D:D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ago 10, 2008 8:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Gionata

Ciao ragazzi
felice di rivedervi tutti qui
........



Gionata, che piacere rileggerti :D:D:D!
Ti ho visto all'opera al Museo, ancora complimenti per l'iniziativa e per la tua pazienza ... saresti stato un ottimo maestro di scuola elementare ;)!


Torna a “Eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron