geochelone carbonaria 60 cm??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
andrea paleari
Messaggi: 151
Iscritto il: ven gen 27, 2006 2:22 pm
Località: Emilia Romagna

geochelone carbonaria 60 cm??

Messaggioda andrea paleari » lun giu 25, 2007 6:13 pm

ciao, su italypet.it c' è questo annuncio:
vendo spettacolari esemplari di geocleone carbonarie di 50/60 cm di carapace una vera rarita' considerando che le carbonarie al massimo raggiungono i 30cm tutte nate in cattivita'

a meno che non si tratti di denticulate potrebbero essere plausibili tali dimensioni per una carbonaria?

Avatar utente
sulcata
Messaggi: 762
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:32 am

Messaggioda sulcata » lun giu 25, 2007 7:18 pm

bè,misurando il carapace potrebbe anche essere possibile,quanto misurano di piastrone?

Avatar utente
andrea paleari
Messaggi: 151
Iscritto il: ven gen 27, 2006 2:22 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda andrea paleari » lun giu 25, 2007 7:59 pm

non so,,,,non viene specificato nell'annuncio,
io continuo ad essere un pò scettico; tempo fa lessi di un esemplare di carbonaria da record e mi pare fosse al di sotto dei 60 cm (mi pare 52 cm)....nell'annuncio si parla di "esemplari"
chissà che magari il tipo non sia un esperto di genetica che ha creato una nuova specie di carbonaria ipertrofica8D;
personalmente l'idea che siano denticulate è sempre più fondata.

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » lun giu 25, 2007 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andrea paleari


io continuo ad essere un pò scettico



che è a cosa più giusta da fare. c'è anche chi mette annunci di rari esemplari di carbonaria baby. rari?

o chi dice che ti do la sulcata (o la pardalis, qualsivoglia) di 4 centimetri, però è sicuro che è maschio o è sicuro che è femmina. una volta qualcuno era sicuro che fosse entrambi.

o è magia, o ha veramente una carbonaria giagante, o magari ha sbagliato nel scrivere l'annuncio.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » lun giu 25, 2007 8:13 pm

o è un semplice racconta balle.
Come il 50% della gente che inserisce annunci...

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » lun giu 25, 2007 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da michele

o è un semplice racconta balle.



come sei esplicito! era un'opzione che avevo messo sotto magia!

pensandoci, una carbonaria di 60 cm, è come vedere una sulcata pitturata? scusate, datemi del demente ma non ce l'ho fattaxx(

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » lun giu 25, 2007 8:25 pm

chiedo perdono!

i rari esemplari di carbonaria sono gli stessi di 60 centimetri, da qui cari amici se ne deduce che gli annunci devono essere letti fino in fondo!

sopratutto questi!

Avatar utente
andrea paleari
Messaggi: 151
Iscritto il: ven gen 27, 2006 2:22 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda andrea paleari » mar giu 26, 2007 8:16 am

dovrei farmi mandare delle foto,,,,:D

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » mar giu 26, 2007 11:12 am

a prescindere dall'onestà o meno dell'annuncio che riporti, alcune provenienze di carbonaria raggiungono tali dimensioni in età molto avanzata.

Avatar utente
andrea paleari
Messaggi: 151
Iscritto il: ven gen 27, 2006 2:22 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda andrea paleari » mar giu 26, 2007 11:46 am

io non sto mettendo in dubbio il fatto che alcuni esemplari abbiano superato i 50 cm,,,,ripeto che all'inizio del 900 l'esemplare più grande mai trovato misurava 52 cm,,,
sto mettendo in dubbio la credibilità di un annuncio che lascia intendere "un allevamento di guinness da primati";
a parte questo, credo che la rarità di esemplari enormi(che sicuramente ci sono stati e che forse ci sono tutt' ora in mezzo alle foreste), in quanto tale e quindi rarità-eccezione di tipo genetico o di altra entità, esuli da quello che è il ristretto mondo dell'allevamento in cattività, anzi, nella lontana ipotesi che, tramite incroci e selezioni, questo venditore sia riuscito a ottenere esemplari particolarmente grossi,,,,,avrebbe tutta la mia disapprovazione cosi come quelle becere selezioni (di cui ho visto siti di vendita e prenotazione) di testudo albine....

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar giu 26, 2007 11:06 pm

A 60 cm puo' arrivarci, ma sono molto poche e di sicuro non in quantita' tali da averne "stock" da vendere...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer giu 27, 2007 10:15 am

Infatti...ma magari ne avrà solo 3, non è precisato il numero. COmunque anche io sono convinto che possono raggiungere quella taglia, animali molto molto vecchi, chiaramente trovarli in vendita è più unico che raro, però possibile.
Resto fermo sul fatto che personalmente non ci credo. Molte persone non sanno misurare le tartarughe, e in un animale di quello, misurato con poca attenzione e precisione sovrastimarlo anche di 5-10 cm è tanto!;)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio giu 28, 2007 9:45 pm

Resta il fatto che molti annunci sono trappole. Io ho risposto a chi dice di avere documenti e poi ti dice che con i doc. non ne ha più e li ha solo senza. Non dico cosa mi interessa perché giustamente mi censurano però ho trovato un annuncio nel quale si diceva che cedevano 3 adulti e baby con documenti cites giallo. Ho risposto e mi è stato detto che i doc. li hanno i piccoli e gli adulti no. Assurdità. Non tutti sono così truffaldini anzi, io attraverso gli annunci (non italypet) ho adottato regolarmente baby hermanni e marginata e sono venuta a conoscere l'esistenza del tartaclub perché chi me le ha cedute mi ha dato i moduli con le istruzioni per cura e cibo ecc. con il logo del tartaclub.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 219 ospiti